La dimensione performativa nell’opera di Claudio Costa
Abstract
Il presente contributo propone un’indagine approfondita e inedita sulla dimensione performativa presente nell’opera di Claudio Costa, analizzandone le tappe fondamentali attraverso casi studio documentati e inediti. La ricerca è articolata in due sezioni sviluppate cronologicamente: la prima rintraccia e inquadra l'origine di questa componente; la seconda offre una panoramica storico-critica dei lavori più significativi, da cui deriva una riflessione sul rapporto tra artista, corpo e linguaggio performativo.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Cristaldi M. (1998), Attraverso i quattro elementi, Adriano Parise, Verona.
Costa C. (1981), Sublimato potabile ovvero L'Ineffabile Circolazione dell'Umano, Edizione Massimo Valsecchi, Milano.
Costa C. (1979a), Materiale e metaforico. Sintomatologie sul work in regress, Edizioni Unimedia, Genova.
Costa C. (1979b), Work in regress, “Factotum Book 13”, Factotum Art, Calaone di Baone.
Costa C. (1977), Il mistero, le cose e i diecimila esseri, Edizioni Galleri Forma, Genova.
Costa C. (1976), Trans Oriente Express, edito in proprio, Genova.
Costa C., Caminati A. (1975), Controprocesso. Rilettura e trascrizione animata di alcuni riti presenti a Monteghirfo, edito in proprio, Genova.
Costa C., Gazzero E. (1974), Due esercizi di antropologia, Nuovi Strumenti, Brescia.
Costa C. (1972), Evoluzione e Involuzione, Edizioni Masnata, Genova.
Costa C. (1970), Eine Ausstellung auf Reisen mit Aufenthalt in Olten, edito in proprio, Genova.
Costa C., Beringheli G., Trini T., Morandi C. (1969), Claudio Costa, Edizioni Masnata, Genova.
Cortenova G. (1978), La creazione volgeva alla fine. Antropologia come arte delle cose, Edizioni Unimedia, Genova.
Eccher D. (2023), Claudio Costa, Silvana Editoriale, Milano.
Eccher D. (1992), La materia del mondo come materia del fare, Edizioni Raffi, Bolzano.
Fontana S. (2020), Arte e antropologia in Italia negli anni Settanta, Postmedia Books, Milano.
Gualdoni F. (2014), Claudio Costa nei materiali dell’umano, Il Canneto, Genova.
Maltese C. (1978), L’antropologia riseppellita di Claudio Costa, Edizioni Nuova 13, Alessandria.
Ragazzi F. (1999) a cura di, Delle magie e dei miti. Presenze nell’arte contemporanea in Liguria, Erga Editore, Genova.
Ricaldone S. (2023), Da una non breve unità di tempo, Il Canneto Editore, Genova.
Ricaldone S. (1990), Per case di ruggine, Centro Culturale Balestrini, Savona.
Solimano S. (2000) a cura di, Claudio Costa: l’ordine rovesciato delle cose, Skira, Milano.
AA. VV. (1987), Kraftzellen, Galerie der Künstler, Monaco.
Copyright (c) 2024 Andrea Daffra

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.