Ruben Montini. Questo Anonimato è Sovversivo.

Calasetta, Fondazione MACC, a cura di Efisio Carbone e Camilla Pavan, 29 aprile 2023 ‒ 3 luglio 2023

  • Marta Melis
Parole chiave: Arte Contemporanea; Recensione mostra; Ruben Montini; Estetica relazionale; Ricamo

Abstract

Ruben Montini, Questo Anonimato è Sovversivo

Recensione della mostra Questo Anonimato è Sovversivo, curata da Efisio Carbone e Camilla Pavan, tenutasi presso la Fondazione MACC di Calasetta dal 29 aprile al 3 luglio 2023. L’esposizione ripercorre il viaggio compiuto dall’importante progetto d’arte relazionale di Ruben Montini in Europa. Un percorso durato sei anni e capace di connettere la comunità europea attraverso il ricamo del grande drappo bianco. Il telo è protagonista anche dell’esposizione finale, con nuove opere inedite di Montini per ricontestualizzarne la storia creativa.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

AA. VV. (2006), Tracey Emin. Works 1963-2006, Rizzoli, New York.
AA.VV. (2023), Questo Anonimato è Sovversivo, catalogo della mostra, ed. Camilla Pavan, stampato a Marostica.
Bernini L. (2021), conferenza Asincronie Montini Bernini: O del nascere froci in un mondo etero, ciclo “Art Talk” per la mostra Italian Twist, Galleria delle Prigioni, Treviso.
Le Bitoux J. (2005), Entretiens sur la question gay, H&O, Saint-Amand.
Bourriaud N. (2010), Estetica Relazionale, Postmedia Books, Milano.
Bužinskaitė U. (2020), The Performance ‘This Anonymity is Subversive’. An interview with Ruben Montini, “Echo Gone Wrong”, Interview from Lithuania, https://echogonewrong.com/the-performance-this-anonymity-is-subversive-an-interview-with-ruben-montini/
Cortesini S. (2019), La Fondazione del FUORI e la mobilitazione degli artisti (1971-1974), “Whatever”, 2, pp. 27-70.
Falcinelli R. (2017), Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, Torino.
Gregory Galligan (1987), The Quilts of Faith Ringgold, “ARTS MAGAZINE”, 61, 5, pp. 62-63.
Halperin D. M. (2011), Michel Foucault, Jean Le Bitoux, and the Gay Science Lost and Found: An Introduction, “Critical Inquiry”, 37, 3, pp. 371-380.
Jones C. (2007), A Vision of the Quilt, “Rhetoric and Public Affairs”, 10, 4, pp. 575-594
Koelsch P., The Crystal Quilt, “Heresies”, 6, 3.
Pontiggia E. (2017), Maria Lai. Arte e Relazione, Ilisso, Nuoro.
Rosso R. (1972), Le avventure di Giorgio Fuori, “Fuori!”, 3, p. 13.
Timonina A. (2023), Małgorzata Mirga-Tas: Re-enchanting the World, Polish Pavilion at the 2022 Venice Biennale, “ARTMargins”, https://artmargins.com/malgorzata-mirga-tas-re-enchanting-the-world-polish-pavilion-at-the-2022-venice-biennale/
Pubblicato
2023-11-08
Come citare
Melis, M. (2023). Ruben Montini. Questo Anonimato è Sovversivo. Medea, 9(1). https://doi.org/10.13125/medea-5882