Nel sublime contemporaneo: Newman, Lyotard, Leopardi

  • Gian Vito Distefano Università di Cagliari
Parole chiave: Sublime, Giacomo Leopardi, Jean François Lyotard, Barnett Newman

Abstract

L’articolo attraversa e pone in connessione tre momenti della riflessione contemporanea sul sublime: il pensiero seminale, agli albori della contemporaneità, di Giacomo Leopardi; la poetica e l’opera pittorica di Barnett Newman; la ricerca filosofica di Jean François Lyotard, da Newman produttivamente ispirata. Rintraccia in questo modo una sostanziale convergenza nel ripensare la categoria estetico-filosofica del sublime quale proprietà essenziale di ogni evento che accade in modo esteticamente significativo per il soggetto. La memoria delle proposte longiniane e moderne, in particolare l’idea burkeana di una compresenza di piacere (delight) e sgomento (terror), trova così la via di una rielaborazione che apre alle evoluzioni più recenti della riflessione sul sublime, in ambiti che trascendono l’estetica e si allargano verso la psicologia, l’etica, la sociologia, la politica, la metafisica.

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Pubblicato
2023-06-01
Come citare
Distefano, G. V. (2023). Nel sublime contemporaneo: Newman, Lyotard, Leopardi. Medea, 9(1). https://doi.org/10.13125/medea-5612