Alle origini della picaresca

La seconda parte del Lazarillo (1555), Pinocchio e l’imposizione di un canone

  • Giovanni Cara Università di Padova
Parole chiave: Romanzo, Picaresca, Lazarillo, Pinocchio, Realismo

Abstract

Nell’articolo si osserva la Segunda parte del Lazarillo de Tormes (1555) come possibile fonte di Pinocchio e si discute la funzionalità della modalità picaresca basata esclusivamente sui concetti a posteriori di 'canone' e di 'realismo'.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Agamben G. (2021), Pinocchio. Le avventure di un burattino doppiamente commentate e tre volte illustrate, Einaudi, Torino.
Blumenberg H. (1991), Elaborazione del mito, il Mulino, Bologna.
Bognolo A., Cara G., Neri S. (2013), Repertorio delle continuazioni italiane ai romanzi cavallereschi spagnoli. Ciclo di Amadis di Gaula, Bulzoni editore, Roma.
Bronzini G. B. (2000), Cola Pesce il tuffatore: dalla leggenda moderna al mito antico, in “Lares”, Luglio-Settembre, vol. 66, n. 3, pp. 341-376.
Cabo Aseguinolaza F. (2012), El lugar de la literatura española, in Historia de la literatura española, vol. 9, dir. J.-C. Mainer, Editorial Crítica, Barcelona.
Calvino I. (1981), Ma Collodi non esiste, “La Repubblica”, 19-20 aprile, ora in Id., Saggi 1945-1985, Mondadori, Milano, 2007.
Cerina G. (1993), Pinocchio e il pescecane, in Naufragi. Atti del Convegno di Studi. Cagliari 8-10 aprile 1992, a cura di L. Sannia Nowé, M. Virdis, Bulzoni, Roma, pp. 419-455.
Collodi C. (1883), Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, illustrata da E. Mazzanti, Paggi Libraio-Editore via del Proconsolo, Firenze, Fratelli Rispoli, Napoli; rist. anastatica, Giunti, Firenze-Milano, 2002.
Rico F. (2000), a cura di, Lazarillo de Tormes (1554), Cátedra, Madrid.
Martino A. (1999), Il Lazarillo de Tormes e la sua ricezione in Europa (1554-1753), Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma.
Núñez Rivera V. (2021), Reformulando el Lazarillo. Relato de transformaciones y literatura sapiencial en la Segunda parte (1555), “Diablotexto Digital” 9, pp. 322-341.
Piñero Ramírez P. M. (2014), La Segunda parte del Lazarillo (1555). Suma de estímulos diversos o los comienzos «desconcertados» de un género nuevo, “Criticón”, 120-121, pp. 171-199.
Rodríguez López-Vázquez A. (2014), a cura di, Segunda parte del Lazarillo de Tormes (1555), Cátedra, Madrid.
Sklovskij V. (1966), Una teoria della prosa. L’arte come artificio. La costruzione del racconto e del romanzo, De Leonardo – «Leonardo da Vinci», Bari.
Pubblicato
2022-12-08
Come citare
Cara, G. (2022). Alle origini della picaresca. Medea, 8(1). https://doi.org/10.13125/medea-5373
Sezione
Argonauti