Alle origini della picaresca
La seconda parte del Lazarillo (1555), Pinocchio e l’imposizione di un canone
Abstract
Nell’articolo si osserva la Segunda parte del Lazarillo de Tormes (1555) come possibile fonte di Pinocchio e si discute la funzionalità della modalità picaresca basata esclusivamente sui concetti a posteriori di 'canone' e di 'realismo'.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Blumenberg H. (1991), Elaborazione del mito, il Mulino, Bologna.
Bognolo A., Cara G., Neri S. (2013), Repertorio delle continuazioni italiane ai romanzi cavallereschi spagnoli. Ciclo di Amadis di Gaula, Bulzoni editore, Roma.
Bronzini G. B. (2000), Cola Pesce il tuffatore: dalla leggenda moderna al mito antico, in “Lares”, Luglio-Settembre, vol. 66, n. 3, pp. 341-376.
Cabo Aseguinolaza F. (2012), El lugar de la literatura española, in Historia de la literatura española, vol. 9, dir. J.-C. Mainer, Editorial Crítica, Barcelona.
Calvino I. (1981), Ma Collodi non esiste, “La Repubblica”, 19-20 aprile, ora in Id., Saggi 1945-1985, Mondadori, Milano, 2007.
Cerina G. (1993), Pinocchio e il pescecane, in Naufragi. Atti del Convegno di Studi. Cagliari 8-10 aprile 1992, a cura di L. Sannia Nowé, M. Virdis, Bulzoni, Roma, pp. 419-455.
Collodi C. (1883), Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, illustrata da E. Mazzanti, Paggi Libraio-Editore via del Proconsolo, Firenze, Fratelli Rispoli, Napoli; rist. anastatica, Giunti, Firenze-Milano, 2002.
Rico F. (2000), a cura di, Lazarillo de Tormes (1554), Cátedra, Madrid.
Martino A. (1999), Il Lazarillo de Tormes e la sua ricezione in Europa (1554-1753), Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma.
Núñez Rivera V. (2021), Reformulando el Lazarillo. Relato de transformaciones y literatura sapiencial en la Segunda parte (1555), “Diablotexto Digital” 9, pp. 322-341.
Piñero Ramírez P. M. (2014), La Segunda parte del Lazarillo (1555). Suma de estímulos diversos o los comienzos «desconcertados» de un género nuevo, “Criticón”, 120-121, pp. 171-199.
Rodríguez López-Vázquez A. (2014), a cura di, Segunda parte del Lazarillo de Tormes (1555), Cátedra, Madrid.
Sklovskij V. (1966), Una teoria della prosa. L’arte come artificio. La costruzione del racconto e del romanzo, De Leonardo – «Leonardo da Vinci», Bari.
Copyright (c) 2022 Giovanni Cara
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.