Follia arte liberazione: il laboratorio Wurmkos e un caso studio in Sardegna

  • Carlo Maccioni nessuna
  • Francesca Farci
Parole chiave: Arte, Alterità Mentale, Wurmkos, Sardegna, Manicomio

Abstract

Il contributo si propone di illustrare il rapporto tra arte ed alterità mentale, con un percorso che dai tempi antichi arriva fino al terzo millennio, sottolineando le idee e i momenti di sviluppo di questa relazione. Analizza, poi, un’esperienza d’avanguardia in questo campo, come quella del Laboratorio Wurmkos; infine, indaga un caso relativo alla Sardegna degli anni Sessanta, che ha visto come suoi attivi promotori Corrado Maltese e Hrayr Terzian, docenti all’Università di Cagliari, e la sua evoluzione nelle esperienze laboratoriali di Tonino Casula e Rosanna Rossi al manicomio di Villa Clara.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografie autore

Carlo Maccioni, nessuna

Carlo Maccioni è storico dell’arte, laureato all’Università degli Studi di Cagliari. Principale campo di studio le manifestazioni artistiche del ‘900, dall’ambito europeo sino alle espressioni locali, relative alla Sardegna. Gli interessi si muovono dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alle altre forme dell’arte contemporanea con una attenzione marcata verso le manifestazioni più significative, capaci di generare connessioni e percorsi interdisciplinari con la storia e con l’ambiente culturale, con la letteratura e con la società.

Francesca Farci

Francesca Farci è laureata in Beni Culturali e laureanda in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca spaziano dall’arte e le sue espressioni lungo la storia, al suo rapporto con la medicina, la psichiatria e la psicologia, al dialogo tra arte e scienza e alle connessioni con la filosofia e l’estetica.

Riferimenti bibliografici

Bassan F. (2009), Al di là della psichiatria e dell’estetica. Studio su Hans Prinzhorn, Lithos Editrice, Roma.
Bedoni G. (1997), Il segreto è visibile. Arte, psicosi e psichiatria in Figure dell’anima, catalogo della mostra, a cura di B. Tosatti, Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano.
Bedoni G., Tosatti B. (2000), Arte e psichiatria. Uno sguardo sottile, Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano.
Bordone S. (2005), La cosa più difficile che abbiamo mai fatto in Wurmkos, abitare, la trasformazione di una comunità psichiatrica attraverso l'arte, a cura di S. Bordone S., Editrice Compositori, Bologna, pp. 27-29.
Brand-Clausen B. (1997), Dal museo d’arte patologica alla Collezione Prinzhorn in Figure dell’anima: Arte irregolare in Europa cit.
Dalchin L. (1997), Alle origini dell’art brut, in Figure dell’anima cit.
Danchin L. (2003), Jean Dubuffet, Rusconi per Idea Libri, Santarcangelo di Romagna.
De Micheli M. (1998), Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano.
Dostoevskij F. (1998) L’idiota, Feltrinelli, Milano.
Floris F. (2007), s.v. Maltese, Corrado in La grande enciclopedia della Sardegna, Vol. 5, “La Nuova Sardegna”, Sassari, coll. 634.
Frigessi D. (2003), Cesare Lombroso, Giulio Einaudi Editore, Torino.
Longari E. (2005), Le ragioni dell’abitare, in Wurmkos: abitare: la trasformazione di una comunità psichiatrica attraverso l'arte cit., pp. 57-65.
Naitza S. (1983) Nuove tendenze a confronto negli anni dell'autonomia. Venticinque anni di ricerca artistica in Sardegna (1957-1983), Comune di Nuoro, Assessorato alla Cultura - Consorzio per la pubblica lettura “S. Satta”, STEF, Cagliari.
Parvarini C. (2005), Presentazione, in Wurmkos: abitare: la trasformazione di una comunità psichiatrica attraverso l'arte cit., pp. 7-9.
Pavone F. (2000), La Psichiatria tra Ottocento e Novecento. La figura di Eugene Bleuler, in Bedoni G., Tosatti B., Arte e Psichiatria. Uno sguardo sottile, Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano, pp. 55-58.
Peiry L. (2001), Art Brut. The origins of Outsider Art, Flammarion, Paris.
Pioselli A. (2015), L'arte nello spazio urbano: l'esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan & Levi, Monza.
Rossi R. (2013), Rosanna Rossi, in Filo linea colore, Maria Lai, Mirella Mibelli, Rosanna Rossi, tre storie per l'arte al femminile, a cura di M. A. Sanna, Arkadia, Cagliari, pp. 71-100.
Scardi G. (2005), Una casa che mi assomigliasse in Wurmkos cit., pp. 83-86.
Schmidt G. (1997), L’arte degli alienati in rapporto all’arte in Figure dell’anima: Arte irregolare in Europa cit.
Starobinski J. (1997), Prefazione a L’Expression de la folie in Figure dell’anima: Arte irregolare in Europa cit.
Tosatti B. (1997) a cura di, Figure dell’anima: Arte irregolare in Europa, catalogo della mostra, Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano.
Viviani G. F. (2006), s.v. Terzian, Hrayr in Dizionario biografico dei Veronesi: secolo 20: 2: M-Z, Fondazione Cassa di risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, Verona.
Wittkower R. M. (1968), Nati sotto Saturno, Giulio Einaudi Editore, Torino.
Wurmkos (2003) Wurmkos Tana, catalogo della mostra, Solimano S. e Bordone S. (a cura di), 30 ottobre 2002 - 26 gennaio 2003, Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, Genova.
Wurmkos (2005), Disegni e Maquettes in Wurmkos cit.
Pubblicato
2021-12-20
Come citare
Maccioni, C., & Farci, F. (2021). Follia arte liberazione: il laboratorio Wurmkos e un caso studio in Sardegna. Medea, 7(1). https://doi.org/10.13125/medea-4865