Un racconto cosmicomico in forma di canzone: buchi neri, società e satira cantata

  • Stefania Bernardini Aix-Marseille Université
Parole chiave: Cosmicomiche, Canzone, Elio e le Storie Tese, Fantascienza, Parodia

Abstract

Un certo tipo di canzone si è ormai affermata come vettore di forme e generi tipici della letteratura. Se l’esempio più ovvio è quello della parola poetica e/o impegnata del cantautorato, ne esistono altrettanti legati ad altri generi. Nell’ambito fantascientifico sono numerosi gli esempi di canzoni che immaginano un futuro, altri mondi o forme di vita aliene e, spesso, il contatto con l’altro da sé è utile a evidenziare le criticità del mondo contemporaneo. Attraverso l’analisi della canzone Supermassiccio di Elio e le Storie Tese, che si presenta come una satira cantata, e un parallelismo con le Cosmicomiche calviniane si dimostrerà come la canzone risponda pienamente alle caratteristiche tipiche del racconto di fantascienza e come la tematica scelta sia funzionale a operare una dissacrante parodia della società e dei suoi mali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Stefania Bernardini, Aix-Marseille Université
Stefania Bernardini, laureata magistrale in Filologie e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi di Cagliari, da anni si occupa di rapporti e scambi tra letteratura e canzone. Attualmente è dottoranda presso l’Università di Aix- Marseille e indaga il mito in forma di canzone.

Riferimenti bibliografici

Brown 2004 = Dan Brown, Angeli e Demoni, Mondadori, Milano 2004.

Calvino 1995 = Italo Calvino, Una pietra sopra. Discorsi di letteratura e società, Mondadori, Milano 1995.

Calvino 2013 = Italo Calvino, Le Cosmicomiche, Mondadori, Milano 2013.

Di Mambro 2004 = Angelo Di Mambro, L’importanza di chiamarsi Elio: storia e gloria del più importante gruppo italiano, Castelvecchi, Roma 2004.

Follero 2009 = Daniele Follero (a cura di), Concept Album, Odoya, Bologna 2009.

Lombardi 2009 = Anna Maria Lombardi (a cura di), Il sogno di Keplero. La terra vista dalla luna in un racconto del grande astronomo tedesco, Sironi editore, Milano 2009.

Luciano di Samosata 2012 = Luciano di Samosata, Storia vera e altri racconti fantastici, Garzanti, Milano 2012.

Prete 1984 = Antonio Prete, Come il signor Palomar riuscì a diventare una galassia, “Il Manifesto”, 28.02.1984.

Pubblicato
2018-12-21
Come citare
Bernardini, S. (2018). Un racconto cosmicomico in forma di canzone: buchi neri, società e satira cantata. Medea, 4(1). https://doi.org/10.13125/medea-3489