Il mondo irreale di Yayoi Kusama

  • Agnieszka Smigiel Università degli Studi di Cagliari
Parole chiave: Yayoi Kusama, Arte giapponese, Transavanguardia, Arte nomade, Arte irreale

Abstract

Il contributo presenta alcune caratteristiche peculiari dell’arte di Yayoi Kusama, una delle artiste giapponesi più conosciute nel mondo, che da diversi anni vive in un manicomio. Pur essendo una delle artiste più amate dal pubblico, la sua attività riscontra continue critiche concernenti sopratutto il giudizio estetico delle sue opere.

L'attività di Yayoi Kusama viene “riletta” nell’ottica della biografia dell'artista che ha fatto delle proprie ossessioni un brand immediatamente riconoscibile in tutto il mondo.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Agnieszka Smigiel, Università degli Studi di Cagliari

Dottoranda in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali presso l’Università di Cagliari. Storica dell’arte, laureata presso la Nicolaus Copernicus University di Toruń (Polonia) e specializzata in Beni architettonici e del paesaggio per la storia ed il restauro dei monumenti presso “La Sapienza” – Università di Roma. L’area dei suoi interessi e delle sue ricerche comprende: museologia, allestimento museale, arte pubblica, design urbano, arte e architettura contemporanee, tecnologie per i beni culturali, storia del collezionismo, turismo culturale e restauro dei monumenti. 

Contemporaneamente al percorso accademico di ricerca, ha sviluppato l’attività professionale sia nel settore dei beni e degli eventi culturali che nel turismo. Esperienze di tirocinio e lavoro presso: i Musei Capitolini, la Reggia di Caserta e il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo di Roma.

Riferimenti bibliografici

Agac, Balkıs, Orbac 2017 = Saliha Agac, Merve Balkıs, Sema Orbac, Installation artist in the fashion industry: Yayoi Kusama, “New Trends and Issues Proceedings on Humanities and Social Sciences”, 2017, 4 (11), pp. 35-41.

Annovi 2011 = Gian Maria Annovi, Esperienze allucinatorie in forma di infiniti pois [Yayoi Kusama. Whitney Museum. New York], “Il manifesto”, Settembre 2013, p. 11.

Bonito Oliva 1979 = A. Bonito Oliva, La Trans-avanguardia. Il manifesto della transavanguardia, “Flash Art”, 92-93, 1979.

Bonito Oliva 2002 = A. Bonito Oliva, Transavanguardia, Giunti, Dossier d'art, Firenze 2002.

Carroll 2013 = L. Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie attraverso l’arte di Yayoi Kusama, Orecchio Acerbo, Roma 2013.

Cutler 2011 = J. B. Cutler, Narcissus, Narcosis, Neurosis: The Visions of Yayoi Kusama, in I. L. Wallace, J. Hirsh (ed.), Contemporary Art and Classical Myth, Farnham-Burlington, Ashgate 2011, pp. 87-109.

Fabbri 2006 = F. Fabbri, Lo zen e il manga. Arte contemporanea giapponese, Mondadori, Milano 2006, pp. 27-55.

Hoptman, Tatehata, Kulterman 2000 = L. Hoptman, A. Tatehata, U. Kulterman, Yayoi Kusama, Phaidon, London 2000.

Kargul 2016 = A. Kargul, Samozatarcie, „Arteon”, 8, 196, sierpien 2016, pp. 12-15.

Kuramitsu 2000 = K. C. Kuramitsu, Yayoi Kusama’s Body of Art, in E. Case, Ph. Brett, S. L. Foster (eds.), Decomposition. Post-Disciplinary Performance, Indiana University Press, Bloomington 2000, pp. 62-78.

Kusama 2013 = Y. Kusama, Infinity Net. La mia autobiografia, John&Levi Editore, 2013.

Lewis 2013 (1865) = C. Lewis, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie attraverso l’arte di Yayoi Kusama, Orecchio Acerbo, Roma 2013.

Munroe 1989 = A. Munroe, Obsession, Fantasy and Outrage: The Art of Yayoi Kusama, in Yayoi Kusama: Retrospective, Center for International Contemporary Art, New York 1989, pp. 11-32.

Nakajima 2006 = I. Nakajima, Yayoi Kusama between Abstraction and Pathology, in G. Pollock (ed.), Psychoanalysis and the Image. Transdisciplinary Perspectives, Blackwell Publishing Ltd, Malden-Oxford-Carlton 2006, pp. 127-160.

Pachciarek 2015 = P. Pachciarek, Kusama Yayoi czyli obsesja kropek, Warszawa-Torun 2015.

Pachciarek 2016 = P. Pachciarek, Nieznane oblicze Kusamy Yayoi – Japonskiej artystki i pisarki, “Porownania” 18, 2016, pp. 321-337.

Pachciarek 2017 = P. Pachciarek, Kusama Yayoi in the Context of Eastern and Western Thought, “Journal of Asian Humanities at Kyushu University”, 2017, 2, pp.1-14.

Posner 1999 = H. Posner, The Self and the World. Negotiating Boundaries in the Art of Yayoi Kusama, and Mendieta, and Francesca Woodman, in W. Chadwick (ed.), Mirror, Women, Surrealism, and Images Self-Representation, The Mit Press, Cambridge-London 1999, pp. 156-171.

Richie 2003 = D. Richie, The Image Factory: Fads and Fashions in Japan, Reaktion Books, London 2003.

Tatehata 2012 = A. Tatehata, Early Work, in L. Neri, T. Goto (eds.), Yayoi Kusama, Rizzoli International Publications, New York 2012.

Ueda 2005 = M. Ueda, Szukajac podobienstwa do natury, in K. Wilkoszewska (ed.), Estetyka japonska: Slowo i obrazy, Universitas, Krakow 2005.

Wilkoszewska 2005 = K. Wilkoszewska, Wariacje na postmodernizm, Universitas, Krakow 2000.

Yoshimoto 2005 = M. Yoshimoto, Into Performance, Japanese Woman Artist in New York, Rutgers University Press, New Jersey-London 2005.

Zelevansky 1999 = L. Zelevansky, Driving Image: Yayoi Kusama in New York, in Yayoi Kusama: Retrospective, Center for International Contemporary Art, New York 1989, pp. 11-41.

Sitografia

Ella Alexander, Vuitton And Kusama, “Vogue”, 02.07.2012, https://www.vogue.co.uk/gallery/louis-vuitton-unveils-yayoi-kusama-collection

Eleonora C. Caruso, Yayoi Kusama e l’Artista dei Pois, http://freedamedia.it/2017/09/yayoi-kusama-lartista-dei-pois/, (ultimo accesso 05/09/2017).

Yayoi Kusama Museum opens, sells out, https://web.archive.org/web/20171019004223/http://the-japan-news.com/news/article/0003984914 (ultimo accesso 16/10/2017).

Małgorzata Czyńska, Yayoi Kusama: rozwiązła królowa hipisów, http://www.wysokieobcasy.pl/wysokie-obcasy/7,127763,21151809,yayoi-kusama-rozwiazla-krolowa-hipisow.html?disableRedirects=true

Niccolò Lucarelli, L’artista giapponese Yayoi Kusama apre in ottobre il suo museo personale a Shinjuku, http://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2017/08/lartista-giapponese-yayoi-kusama-apre-in-ottobre-il-suo-museo-personale-a-shinjuku/ .

Simona Scattina, Yayoi Kusama-Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, “Arabeschi”, n. 2, luglio-dicembre 2013, pp. 164-166, http://www.arabeschi.it/uploads/pdf/2014/rec/scattina.pdf

Carl Swanson, Exclusive: Yayoi Kusama Talks Louis Vuitton, Plus a First Look at the Collection, 09.07.2012 (ultimo accesso 12/10/2017), https://www.thecut.com/2012/07/exclusive-yayoi-kusama-talks-louis-vuitton.html

Cristina Taglietti, Alice nel Paese a pois, http://lettura.corriere.it/alice-nel-paese-a-pois/

Ufficiale sito web di Y. Kusama, http://yayoi-kusama.jp/e/information/index.html

Ufficiale sito web del Museo Yayoi Kusama, http://yayoikusamamuseum.jp/en/about/museum/

Emili Vesilind, Lancôme collaborates with Japanese artist Yayoi Kusama on new Juicy Tubes, “Los Angeles Times”, 24.05.2011 https://latimesblogs.latimes.com/alltherage/2011/05/lanc%C3%B4me-collabs-with-one-of-japans-marquee-artists-on-new-juicy-tubes.html

Pubblicato
2018-12-21
Come citare
Smigiel, A. (2018). Il mondo irreale di Yayoi Kusama. Medea, 4(1). https://doi.org/10.13125/medea-3238