“Serial Classic. Moltiplicare l’arte tra Grecia e Roma”. Mostra a cura di S. Settis e A. Anguissola, Milano, Fondazione Prada, 9 maggio – 24 agosto 2015,

  • Giulio Alberto Arca Università di Cagliari
  • Miriam Napolitano Università di Cagliari
Parole chiave: Serialità, Scultura, Arte classica, Policromia, Copia

Abstract

Alla stregua di un viaggio che valica i confini di tempo e materia, colore e originalità, archeologia e storia dell’arte, la mostra Serial Classic, curata da S. Settis e A. Anguissola ed allestita dal 9 maggio al 24 agosto 2015 presso le sale del Podium della Fondazione Prada di Milano, ha affrontato con rinnovata e audace vitalità il concetto di ‘classico’ attraverso il rapporto tra originali, copie e riproduzioni delle grandi manifestazioni statuarie greche, svelando al mondo moderno quanto i valori di classicità in essi insiti siano vivi, energici e attuali.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografie autore

Giulio Alberto Arca, Università di Cagliari

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Cagliari. Collabora con Isthmos Project nel sito di Nora (Pula - CA) nelle azioni di scavo, rilievo topografico e studio delle classi ceramiche, in particolare anfore, terra sigillata italica e sud-gallica.

Campi d’interesse: architettura romana, ceramica romana, topografia antica.

Miriam Napolitano, Università di Cagliari

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Cagliari. Collabora con Isthmos Project in qualità di responsabile dei materiali rinvenuti a Nora (Pula – CA) durante le attività di scavo.

Campi di interesse: ceramica romana, glittica, archeologia industriale.

Riferimenti bibliografici

Anguissola 2012 = A. Anguissola, Difficillima imitatio: Immagine e lessico delle copie tra Grecia e Roma, L’Erma di Bretschneider, Roma 2012.

Anguissola 2015a = A. Anguissola, Lost originals, multiple copies. The resting satyr, in Settis et alii 2015, p. 213.

Anguissola 2015b = A. Anguissola, A Passion for Seriality: copies in context. The pouring satyrs, in Settis et alii 2015, p. 216.

Anguissola 2015c = A. Anguissola, Copie di capolavori. Il canone greco per un pubblico romano, in Settis et alii 2015, pp. 284-287.

Bravi 2012 = A. Bravi, Ornamenta urbis: opere d’arte greche negli spazi romani, Edipuglia, Bari 2012.

Brinkmann 2015 = V. Brinkmann, Un’arte policroma. Le statue classiche nel loro aspetto originale, in Settis et alii 2015, pp. 295-298.

Franchi Viceré 2015a = L. Franchi Viceré, A Passion for Seriality: copies in context. The runners, in Settis et alii 2015, p. 218.

Franchi Viceré 2015b = L. Franchi Viceré, Six originals, innumerable copies, in Settis et alii 2015, p. 228.

Hölscher 2015 = T. Hölscher, Una Penelope itinerante. Originali multipli nella Grecia classica, in Settis et alii 2015, pp. 306-309.

Koolhass 2015 = R. Koolhaas, The socle and the vitrine, Settis et alii 2015, pp. 199-204.

Landwehr 2010 = C. Landwehr, The Baiae Casts and the Uniqueness of Roman Copies, in R. Fredriksen, E. Marchand (eds.), Plaster Casts: Making, Collecting and Displaying from Classical Antiquity to the Present, De Grutyer, Berlino 2010, pp. 35-46.

Miller 1983 = R. L. Miller, The Terracotta Votives from Medma. Cult and Coroplastic Craft in Magna Graecia, PhD diss., University of Michigan, Ann Arbor 1983.

Pfanner 2015 = M. Pfanner, I limiti dell’invenzione. Copisti all’opera nell’antichità, in Settis et alii 2015, pp. 298-300.

Picozzi 2015a = M. G. Picozzi, Archaelogist Play With Plaster Cast. The Amelung Athlete, in Settis et alii 2015, pp. 224-225.

Picozzi 2015b = M. G. Picozzi, Capolavori ritrovati. L’officina di Walther Amelung, in Settis et alii 2015, pp. 311-315.

Settis 2015 = S. Settis, Sommamente originale. L’arte classica come seriale, iterativa portatile, in Settis et alii 2015, pp. 273-284.

Settis et alii 2015 = S. Settis, A. Anguissola, D. Gasparotto (a cura di), Serial/Portable Classic. The Greek canon and its mutations, Fondazione Prada, Milano 2015.

Zanker 2015 = P. Zanker, Le copie in contesto. L’arte greca negli ambienti romani, in Settis et alii 2015, pp. 301-303.

 

Pubblicato
2016-07-30
Come citare
Arca, G., & Napolitano, M. (2016). “Serial Classic. Moltiplicare l’arte tra Grecia e Roma”. Mostra a cura di S. Settis e A. Anguissola, Milano, Fondazione Prada, 9 maggio – 24 agosto 2015,. Medea, 2(1). https://doi.org/10.13125/medea-2433