Paratextual Transactions: Text and Off Text in William Blake’s Milton and Jerusalem

  • Annalisa Volpone Università di Perugia
Parole chiave: William Blake, paratesto, parola e immagine, ricezionismo, fine-chiusura

Abstract

Il saggio si concentra sulle dinamiche tra testo e paratesto negli ultimi due libri profetici di William Blake, Milton e Jerusalem. A partire dalle riflessioni di Genette in Soglie, si ragionerà su come parola e immagine interagiscono nelle tavole e concorrono a produrre significato. I libri profetici, in quanto opera d’arte “integrata”, implicano una partecipazione attiva da parte del lettore, che deve saper interpretare i molteplici livelli di interazione tra le componenti testuali e paratestuali, all’interno della complessa cornice rappresentata dalla letteratura apocalittica alla quale l’ultima produzione di Blake appartiene.

Biografia autore

Annalisa Volpone, Università di Perugia

Annalisa Volpone è ricercatrice confermata in Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Perugia e condirettore del CEMS (Centre for European Modernism Studies). Ha pubblicato diffusamente sul modernismo e sul postmodernismo (James Joyce, Virginia Woolf e Vladimir Nabokov), sulla poesia e la narrativa inglese del diciottesimo e del diciannovesimo secolo (Mary Wollstonecraft, William Blake, S. T. Coleridge e P. B. Shelley). I suoi ambiti di ricerca includono I rapporti tra letteratura e scienza (in particolare le neuroscienze) e il postumano. Attualmente sta lavorando a una monografia su William Blake e l’impatto delle contemporanee scienze della mente nella sua ultima produzione poetica.

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Pubblicato
2016-07-30
Come citare
Volpone, A. (2016). Paratextual Transactions: Text and Off Text in William Blake&rsquo;s <em>Milton</em> and <em>Jerusalem</em></p&gt;. Medea, 2(1). https://doi.org/10.13125/medea-2412
Sezione
Il movimento come dinamica del confronto e della conoscenza