Suoni osteggiati: note sulla busking music
Abstract
Ai nostri giorni la musica da strada pare avere una attrattiva speciale, soprattutto in ambito urbano, in quanto rara occasione per ascoltare una performance dal vivo. In molti apprezzano le performance da strada e si fermano ad ascoltarle: diversamente dalla musica “in scatola” che fuoriesce dagli altoparlanti, la musica dal vivo viene immediatamente percepita come un aspetto dinamico della vita pubblica, al di là della sua qualità tecnico-estetica. Tuttavia, i buskers vengono talvolta banditi e perseguitati dai regolamenti di polizia. Il testo introduce questo specifico ambito del far musica sulla base di una apposita esperienza di ricerca.Downloads
Riferimenti bibliografici
Del Sordo 2005 = F. Del Sordo, Sociologia della musica urbana. Artisti di strada a Roma, Meltemi, Roma 2005.
Blacking 1986 = J. Blacking, Come è musicale l’uomo?, Ricordi-Unicopli, Milano 1986 (ed. or. How Musical is Man?, University of Washington Press, Seattle 1973).
Cook 2005 = N. Cook, Musica una breve introduzione, EDT, Torino 2005 (ed. or. Music: A Very Short Introduction, Oxford University Press, Oxford, 2000).
Eco 1964 = U. Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 1964.
Feld 2010 = S. Feld Acustemologia, in G. Giuriati, L. Tedeschini Lalli (a cura di), Spazi sonori della musica, Epos, Palermo 2010, pp. 33-45.
Feld 2012 = S. Feld, Jazz Cosmopolitanism in Accra. Five Musical Years in Ghana, Duke University Press, Durham 2012.
Frianoro 1665 = R. Frianoro, Il vagabondo, overo sferza de bianti, e vagabondi, Gio. Andrea Magri Stampatore, Pavia 1665.
Frith 2002 = S. Frith, Music and Everyday Life, “Critical Quarterly” 44, 1, 2002, pp. 35-48.
Gibson, Connell 2005 = C. Gibson, J. Connell, Music and Tourism On the Road Again, Channel View Publications, Tonawanda 2005.
Giuriati 2010 = G. Giuriati, Percorrere la musica. Percorsi sonori processionali di musicisti e ascoltatori in uno spazio musicale, in Giuriati, Tedeschini Lalli 2010, pp. 173-208.
Giuriati, Tedeschini Lalli 2010 = G. Giuriati, L. Tedeschini Lalli (a cura di), Spazi sonori della musica, L’Epos, Palermo 2010.
Oliver 2003 = P. Oliver, Busk/Busking, in J. Shepherd et alii (eds), Encyclopedia of Popular Music of the world, Continuum, London 2003, vol 2, pp. 120-121.
Paynter 1996 = J. Paynter Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi, EDT, Torino 1996.
Prato 1984 = P. Prato, Music in the streets: the example of Washington Square Park in New York City, “Popular Music”, 4, 1984, pp. 151-164.
Leydi 1996 = R. Leydi (a cura di), Guida alla musica popolare in Italia, Lim, Lucca 1996 (2 voll.)
Paulucci di Calboli 1893 = R. Paulucci di Calboli, I girovaghi italiani in Inghilterra ed i suonatori ambulanti, appunti storico-critici, S. Lapi, 1893.
Schafer 1977 = M. Schafer, The tuning of the world, Knopf, New York 1977 (trad. It. Il paesaggio sonoro, Unicopli, Milano 1985).
Schafer 2001 = M. Schafer, Musica/non musica, lo spostamento delle frontiere, in J.J. Nattiez (a cura di), Enciclopedia della musica, Einaudi, Torino 2001, vol. 1, pp. 348-359.
Tanenbaum 1995 = S. Tanenbaum, Underground Harmonies: Music and Politics in the Subways of New York, Cornell University Press, Ithaca-NY 1995.
Copyright (c) 2015 Ignazio Macchiarella
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.