Parole fragili, parole silenziose. Tre incontri ovidiani

Gian Luca Grassigli

Abstract


Lo studio di tre incontri amorosi nelle Metamorfosi di Ovidio, alla luce delle categorie «visiva» e «sonora». Dal pieno del suono strutturato di Orfeo, al silenzio della statua/mate di Pigmalione, al suono prelinguistico di Eco: a volte felice, a volte fallace.


Parole chiave


Ovidio; Narciso; Eco; Orfeo; Pigmalione

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Agamben 2006 = G. Agamben, Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occidentale, Einaudi, Torino 2006.

Barchiesi 1983 = A. Barchiesi, Narciso e Pigmalione. Illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Sansoni, Firenze 1983.

Barchiesi 2005 = A. Barchiesi, Introduzione, in A. Barchiesi (a cura di), Ovidio Metamorfosi Volume I Libri I-II, Fondazione Lorenzo Valla – Mondadori, Milano 2005, pp. CV-CLXI.

Barchiesi 2007 = A. Barchiesi, Commento Libro Terzo, in A. Barchiesi, G. Rosati (a cura di), Ovidio Metamorfosi Volume II Libri III-IV, Fondazione Lorenzo Valla – Mondadori, Milano 2007, pp. 115-241.

Battini, Settis, Saladino, Franzoni 2006 = M. Battini, S. Settis, V. Saladino, C. Franzoni, A proposito di “Schemata: comunicazione non verbale nella Grecia antica” di M. Luisa Catoni, “Quaderni storici”, 123, 2006, pp. 671-701.

Bettini, Pellizer 2003 = M. Bettini, E. Pellizer, Il mito di Narciso, Einaudi, Torino 2003.

Catoni 2005 = M. L. Catoni, Schemata: comunicazione non verbale nella Grecia antica, Edizioni della Normale, Pisa 2005.

Colpo 2006 = I. Colpo, …Quod non alter et alter eras. Dinamiche figurative nel repertorio di Narciso in area vesuviana, “Antenor. Miscellanea di studi di archeologia”, 5, 2006, pp. 51-85.

Grassigli 2006 = G.L. Grassigli, recensione a M.L. Catoni, Schemata. Comunicazione non verbale nella Grecia antica, “Annuario della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente”, vol. 84, serie III, 6, 2, 2006, pp. 167-172.

Grassigli 2009 = G. L. Grassigli, La voce, il corpo. Cercando Eco, “Annali di Archeologia e Storia Antica”, 15-16, 2009, pp. 207-216.

Griffith 2001 = R.D. Griffith, Sailing to Elysium: Menelaus' Afterlife (Odyssey 4.561–569) and Egyptian Religion, “Phoenix”, LV, 2001, pp. 213-243.

Lenain 1999 = Th. Lenain, Le Corps de l’image, “Art & Fact”, 18, 1999, pp. 29-36.

Menichetti 2009 = M. Menichetti, Le armi magiche della guerra e della seduzione. I modelli omerici, “Incidenza dell’antico”, 7, 2009, pp. 137-157.

Menichetti 2012 = M. Menichetti, Magica arma (Ov., Met. 5 197). Il volto e il riflesso di Medusa tra letteratura e arti figurative in Grecia, in I. Colpo, F. Ghedini (a cura di), Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo fra antico e riscoperta dell’antico, Padova University Press, Padova 2012, pp. 65-72.

Reed 2013 = J. D. Reed, Commento Libro Decimo, in J.D. Reed (a cura di), Ovidio Metamorfosi Volume V Libri X-XII, Fondazione Lorenzo Valla – Mondadori, Milano 2013, pp. 165-303.

Rosati 1983 = G. Rosati, Narciso e Pigmalione. Illusione e spettacolo nelle Metamorfosi di Ovidio, Sansoni, Firenze 1983.

Segal 2005 = Ch. Segal, Il corpo e l’io nelle «Metamorfosi» di Ovidio, in A. Barchiesi (a cura di), Ovidio Metamorfosi Volume I Libri I-II, Fondazione Lorenzo Valla – Mondadori, Milano 2005, pp. XVII-CI.

Stoichita 2008 = V. I. Stoichita, L’effet Pygmalion. Pour une anthropologie historique des simulacres,Droz, Genève 2008.

Wills 1996 = J. Wills, Repetition in Latin Poetry, Oxford University Press, Oxford, 1996.




DOI: http://dx.doi.org/10.13125/medea-1834

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunica-17700

Metriche dell'articolo

Caricamento metriche ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2015 Gian Luca Grassigli

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

ISSN 2421-5821 

Medea Journal è edito dall'Università di Cagliari - Il supporto ICT, lo sviluppo e la manutenzione di questa installazione di OJS sono forniti da UniCA Open Journals, gestito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Creative Commons License            DOAJ seal