La voce soggettiva e la presenza etnografica. Note su cinema diretto ed etnografia audiovisiva in una prospettiva storico-antropologica

  • Felice Tiragallo Università di Cagliari
Parole chiave: Voce soggettiva, Sensorialità, Partecipazione, Non-linearità, Ricomponibilità

Abstract

Il saggio, attraverso la discussione di alcuni casi di studio, intende compiere una riflessione esplorativa sulle conseguenze di lunga durata dell’introduzione del suono labiale sincrono nel cinema documentario, in rapporto alle pratiche di documentazione etnografica e ai modi in cui l’accoglimento della presenza sensoriale dell’altro abbia permesso la costruzione di oggetti documentali digitali partecipativi e non-lineari.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Felice Tiragallo, Università di Cagliari

Felice Tiragallo è professore associato di discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari. Si occupa di mutamento culturale, di cultura materiale e di antropologia visuale. Ha collaborato a fondare e dirige il Laboratorio di Etnografia Visiva presso l'Università di Cagliari nell'ambito del quale ha compiuto numerose ricerche su diversi aspetti della cultura materiale in Sardegna, su storie di vita mineraria, eventi festivi e performance poetiche estemporanee, in testo e in video.

Fra le sue pubblicazioni: Embodiment of the Gaze. Vision, Planning and Weaving between Filmic Ethnography and Cultural Technology, 2007; Restare paese. Per un’etnografia dello spopolamento in Sardegna, 2008; Antropometrie inquiete: immagini positiviste della Sardegna fra Ottocento e Novecento, 2011; Visioni intenzionali. Sguardi esperti, materialità e immaginario in ricerche di etnografica visiva, 2013; Cercare il colore. La tintura naturale nella tessitura artigiana sarda in una prospettiva di mutamento culturale, 2014.

Riferimenti bibliografici

Battaglia 2014 = G. Battaglia, “Who’s the author? Whose vision?” Crafting ‘participatory’ and ‘collaborative’ film-projects in India, “Anthrovision” [Online], 2.2, 2014, Digital Visual Engagements, http://anthrovision.revues.org/1416.

Chiozzi 1993 = P. Chiozzi, Manuale di Antropologia Visuale, Unicopli, Milano 1993.

Fabian 2000 = J. Fabian, Il tempo e gli altri. La politica del tempo in antropologia, L’ancora del Mediterraneo, Napoli 2000 (ed. or. Time and the Other, Columbia University Press, New York 1983).

Geertz 1988 = C. Geertz C., Generi confusi, in Id., Antropologia interpretativa, Il Mulino, Bologna 1988, pp. 25-46.

Gell 1998 = A. Gell, Art and Agency: an Anthropological Theory, Clarendon, Oxford 1998.

Grasseni 2014 = C. Grasseni, The Atlas and the Film. Colleticve storytelling through soundscapes, sightscapes and virtualscapes, “Anthrovision” [Online], 2.2, 2014, Digital Visual Engagements, http://anthrovision.revues.org/1446

Grimshaw 2001 = A. Grimshaw A., The Ethnographer’s Eye. Ways of Seeing in Anthropology, Cambridge Univesity Press, Cambridge 2001.

Hogkins 1995 = P. Hogkins (ed.), Principles of Visual Anthropology, Mouton de Gruyer, Berlin, New York, London 1995 (I ed. 1975.).

Leroi-Gourhan 1945 = A. Leroi-Gourhan, Milieu et Techniques, Albin Michel, Paris 1945 (II ed. 1973).

Loizos 1993 = P. Loizos, Innovation in Ethnographic Film. From Innocence to Self-consciousness (1955-1985), Manchester University Press, Manchester 1993.

MacDougall  1995 = D. MacDougall, Beyond Observational Cinema, in Hogkins P. (ed.), Principles of Visual Anthropology, Mouton de Gruyer, Berlin, New York, London 1995 (I ed. 1975).

MacDougall 2006 = D. MacDougall, The Corporeal Image. Film, Ethnography and the Senses, Princeton University Press, Princeton, Oxford 2006.

MacDougall 1998 = D. MacDougall, Transcultural Cinema, Princeton University Press, Princeton 1998.

Marano 2013 = F. Marano, L’etnografo come artista. Intrecci fra antropologia e arte, CISU, Roma 2013.

Nichols 1981 = B. Nichols, Ideology and the Image: Social Representation in the Cinema and Other Media, Indiana University Press, Bloomington 1981.

Piault 2000 = M. H. Piault, Anthropologie etcinéma. Passage à l’image, passage par l’image, Nathan, Paris 2000.

Pink 2006 = S. Pink, The Future of Visual Anthropology. Engaging the Senses, Routledge, London, New York 2006.

Pink 2009 = S. Pink, Doing Sensory Ethnography, SAGE, London 2009.

Pinney, Nicholas 2001 = C. Pinney, T. Nicholas, Beyond Aesthetics: Art and the Technologies of Enchantment, Berg, New York 2001.

Puig, L’Hour 2014 = V. Puig, Y.-M. L’Hour, Vers des nouveaux outils pour les Digital Studies, “Anthrovision” [Online], 2.1, 2014, Anthropologie et Numérique, http://anthrovision.revues.org/628.

Simondon 2007 = G. Simondon, L’individuation psychique et collective, Aubier, Paris 2007.

Walter 2013 = F. Walter, Remixing Culture and Collaborative Remixability, “Anthrovision” unpublished paper presented at the Manchester IUAES conference Evolving Humanity, Emerging Worlds, August 2013, panel “Anthropological visions. Atlases of difference, multimedia arcades and non-linear arguments”.

Wanono 2014 = N. Wanono, Editorial, “Anthrovision” [Online], 2.1, 2014, Anthropologie et Numérique, http://anthrovision.revues.org/821.

Warburg 2002 = A. Warburg, Mnemosyne: l'atlante delle immagini, Aragno, Torino, 2002.

 

FILMOGRAFIA

A viso aperto. Lotte politiche e sindacali nella Sardegna del Novecento, Felice Tiragallo, Laboratorio di Etnografia Visiva, Università di Cagliari, Italia, 2013 (43 min).

Christmas in August. Boston’s St. Anthony’s Feast, Cristina Grasseni e Federico De Musso, Italia, U.S.A., 2013 (30 min).

Chronique d'une été, Jean Rouch et Edgar Morin, Argos Film, France, 1961 (90 min).

Il discorso diverso di Pietro Cocco, Paola Atzeni, Laboratorio di Etnografia Visiva, Università di Cagliari, Italia, 2013 (40 min).

Imaginero, Jorge Preloran, Tucuman National University, Argentina, 1970 (52 min).

Jaguar, Jean Rouch, Les Films de la Pléiade, France, 1957 (93 min).

La Pyramide Humaine, Jean Rouch, Les Films de la Pléiade, France, 1961 (90 min).

Les Maitres Fous, Jean Rouch, Les Films de la Pléiade, France, 1955 (36 min).

Moi, un noir, Jean Rouch, Les Films de la Pléiade, France, 1957 (70 min).

Profils Paysans. Chapitre III: La Vie Moderne, Raymond Depardon, Palmeraie et désert, France 2, France, 2008 (90 min).

Seguendo le lampade. Tracce visive di vita mineraria, Felice Tiragallo, Comune di Carbonia, Centro Italiano della Cultura del Carbone, Italia, 2008 (100 min).

The Wedding Camels, David MacDougall and Judith MacDougall, Rice University Media Center, U.S.A., 1977 (108 min).

Tourou et Bitti: les Tambours d’avant, Jean Rouch, C.N.R.S., France, 1971, (10 min).

Pubblicato
2015-07-13
Come citare
Tiragallo, F. (2015). La voce soggettiva e la presenza etnografica. Note su cinema diretto ed etnografia audiovisiva in una prospettiva storico-antropologica. Medea, 1(1). https://doi.org/10.13125/medea-1820