La mousiké téchne nel mito greco. ‘Sentire’ la musica attraverso le immagini
Abstract
L’intervento si propone di delineare un quadro di sintesi sulle scene musicali presenti sulla ceramica attica, con particolare riferimento a quelle aventi tema mitico. Un’accurata selezione di attestazioni iconografiche sui miti di Orfeo, Anfione, Marsia e Tamiri, opportunamente integrata con le testimonianze delle fonti letterarie, permetterà di comprendere il ruolo svolto dalla mousiké téchne in precisi contesti e gli effetti (prodigiosi, emozionali, psicagogici etc.) che essa di volta in volta ingenera negli ascoltatori.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Abbagnano 1971 = N. Abbagnano, Dizionario di filosofia, Utet, Torino 1971.
Anderson 1994 = W.D. Anderson, Music and Musicians in Ancient Greece, Cornell University Press, Ithaca and London 1994.
Angiolillo 1997 = S. Angiolillo, Arte e cultura nell’Atene di Pisistrato e dei Pisistratidi, Edipuglia, Bari 1997.
Assunto 1983 = R. Assunto, La città di Anfione e la città di Prometeo. Idee e poetiche della città, Editoriale Jaca Book, Milano 1983.
Aubriot 2006 = D. Aubriot, De la lyre à l’arc, in O. Mortier-Waldschmidt (ed.), Musique & Antiquité. Actes du colloque d’Amiens (25-26 octobre 2004), Les Belles Lettres, Paris 2006, pp. 17-42.
Backe-Dahemet et al. 2010 = A. Backe-Dahem, U. Kästner, A. Schwarzmaier, Greek Vases. Gods, Heroes and Mortals, Scala, Antikensammlung – Staatliche Museen zu Berlin 2010.
Barker 2007 = A. Barker, Simbolismo musicale nell’Elena di Euripide, in P. Volpe Cacciatore (a cura di), Musica e generi letterari nella Grecia di Età Classica: atti del II Congresso Consulta Universitaria Greco (Fisciano 1 dicembre 2006), Napoli 2007, pp.7-22.
Batino 2002 = S. Batino, Lo skyphos attico dall'iconografia alla funzione, “Quaderni di Ostraka”, 4, Napoli 2002.
Bernhard, Daszewski 1986 = M. L. Bernhard, W. A. Daszewski, s.v. Ariadne, in Lexicon Iconographicum Mithologiae Classicae, III, Artemis Verlag, Zürich und München 1986, pp. 1050-1066.
Bisi 1963 = A. Bisi, s.v. Orfeo, in Enciclopedia dell’Arte Antica Classica e Orientale, V, Treccani, Roma 1963, pp. 745-747.
Bodiou et al. 2006 = L. Bodiou, D. Frère, V. Mehl (eds.), L'Expression des corps. Gestes, attitudes, regards dans l'iconographie antique, Presses Universitaires de Rennes, Rennes 2006.
Böme 1953 = R. Böme, Orpheus: Das Alter der Kitharoden, Weidmann, Berlin 1953.
Boshnakova 2008 = A. Boshnakova, Reading Ancient Greek Music in Documents, Images and Artifacts: on the Practical Application of Musical Archeology, in E. Hickmann, R. Eichmann, L. Koch, A. Both (eds.), Studien zur Musikarchäologie, VII, 2008, pp. 337-345.
Brûlé, Vendries 2001 = P. Brûlé, Vendries (eds.), Musique et religion, Actes du colloque “Chanter les dieux” (Rennes, 16-18 decembre 1999), Presses Universitaires de Rennes, Rennes 2001, pp. 141-149.
Bundrick 2005 = S. Bundrick, Music and Image in Classical Athens, University Press, Cambridge 2005.
Burn 1987 = L. Burn, The Meidias Painter, University Press, Oxford 1987.
Castaldo 1993 = D. Castaldo, Immagini della musica nella Grecia antica. Ricerche di Iconografia musicale, Università di Bologna, Bologna 1993.
Castaldo 1995 = D. Castaldo, Rappresentazioni dei kymbala nella ceramica attica, “Répertoire International d'Iconographie Musicale Newsletter”, 20/2, 1995, pp. 39-48.
Castaldo 2000 = D. Castaldo, Il Pantheon musicale: iconografia nella ceramica attica tra VI e IV secolo, Longo, Ravenna 2000.
Castaldo 2001a = D. Castaldo, Motivi musicali nella ceramica attica di Spina e Felsina, in Licia Sirch, Canoni bibliografici, Atti del convegno internazionale IAML-IASA (Perugia, 1-6 settembre 1996), LIM editrice, Lucca 2001, pp. 35-49.
Castaldo 2001b = D. Castaldo, Musique et divinités dans le panthéon de la Grèce ancienne, in Brûlé, Vendries 2001, pp. 141-150.
Castaldo 2003 = D. Castaldo, Dyonisos and the Music: Notes on the Musical Iconography, “Journal for the Intercultural and Interdisciplinary Archaeology” (rivista online: http://www.jiia.it), 1 October 2003.
Cygielman, Iozzo et al. 1990 = M. Cygielman, M. Iozzo, F. Nicosia, P. Zamarchi Grassi (a cura di), Capolavori di Euphronios (Catalogo della mostra, Arezzo 1990), Il Ponte, Firenze e Milano 1990.
David-Guignard 2006 = S. David-Guignard, Bâtir en musique: l’esemple d’Amphion à Thèbes, in O. Mortier-Waldschmidt (ed.), Musique et Antiquité, Actes du colloque d'Amiens, Les Belles Lettres, Paris 2006, pp. 247-266.
Davison 1958 = J. A. Davinson, Notes on the Panathenaea, “Journal of Hellenic Studies”, 78, 1958, pp. 23-42.
Delavaud-Roux 1994 = M. H. Delavaud-Roux, Les danses pacifiques en Grece antique, Publications de l'Université de Provence, Aix-en-Provence 1994.
Ford 2004 = A. Ford, Catharsis. The Power of Music in Aristotle’s Politics, in Murray, Wilson 2004, pp. 309-336.
Garezou 1994 = M.-X. Garezou, s.v. Orpheus, in Lexicon Iconographicum Mithologiae Classicae, VII, Artemis Verlag, Zürich und München 1994, pp. 81-105.
Giuman, Pala 2010 = M. Giuman, E. Pala, Arianna, Medea e le altre. L’astuzia al femminile, “ArcheoArte. Rivista elettronica di archeologia e arte” 1 (1), 2010, 19-43, DOI: 10.4429/j.arart.2010.01.03
Heckler 1929 = A. Heckler, Die Sammlungantiker Skuplturen, Museum der bildenden Künste in Budapest, Krystall-Verlag, Wien 1929.
Heger 1981 = F. Heger 1981, s.v. Amphion, in Lexicon Iconographicum Mithologiae Classicae, I, Artemis Verlag, Zürich und München 1981, pp. 718-723.
Hoffmann 1970 = H. Hoffmann, Orpheus unter den Thrakern, Jahrbuch der Hamburger Kunstsammlungen, 14-15, 1970, pp. 31-44.
Kotsidou 1991 = H. Kotsidu, Die musischen Agone der Panathenäean in archaischer und klassischer Zeit: Eine historisch-archäologische Untersuchung, Tuduv, Munich 1991.
Iannucci 2009 = A. Iannucci, Il citaredo degli Argonauti. Orfeo cantore e la poetica dell’incanto, in A. M. Adrisano, P. Fabbri (a cura di), La favola di Orfeo. Letteratura, immagine, performance, Unifepress, Ferrara 2009, pp. 11-22.
La Coste-Messelière (de), 1936 = P. de La Coste-Messelière, Au Musée de Delphes, E. De Boccard, Paris 1936.
Lawler 1940 = L. B. Lawler, The Dancing Figures from Palaikastro. A New Interpretation, “American Journal of Archaeology”, 44, 1940, pp. 106-107.
Lissarrague 1995 = F. Lissarrague, Images grecques d’Orphée, Les Métamorphoses d’Orphée (catalogue d’exposition), Tourcoing Bruxelles, Strasbourg 1995.
Lissarrague 2002 = F. Lissarrague, Iconografia musicale, in Musica e poesia in Grecia. Atti del convegno Mittelfest 2001 (Cividale del Friuli, 20 luglio 2001), Trieste 2002, pp. 39-53.
Marcellino 2001 = A. Marcellino, Iconografia musicale nei reperti archeologici italioti, sicelioti e della Magna Grecia: problematiche di catalogazione, in Licia Sirch (a cura di), Canoni Bibliografici, Atti del convegno internazionale IAML-IASA (Perugia, 1-6 settembre 1996), LIM Editrice, Lucca2001, pp. 23-33.
Martin 2001 = R. P. Martin, Rhapsodizing Orpheus, “Kernos”, 14, 2001, pp. 23-33.
Martinelli 2002 = M. C. Martinelli, Musica e poesia in Grecia, in Grecia. Atti del convegno Mittelfest 2001 (Cividale del Friuli, 20 luglio 2001), Trieste 2002, pp. 18-27.
Matheson 1995 = S. B. Matheson, Polygnotos and Vase Painting in Classical Athens, University of Wisconsin Press, Madison 1995.
Menichetti 2007 =M. Menichetti, Thamyris, il cantore della politica cimoniana e il cratere di Polion a Ferrara, in F. Giudice, R. Panvini (a cura di), Il greco, il barbaro e la ceramica attica. Immaginario del diverso, processi di scambio e autorappresentazione degli indigeni. Atti del convegno internazionale di studi 14-19 maggio 2001, Catania, Caltanissetta, Gela, Camarina, Vittoria, Siracusa, L’Erma di Bretschneider, Roma 2007, pp. 107-122.
Menier 2001 = T. Menier, L’étrangeté dionisiaque, in Brûlé, Vendries 2001, pp. 233-241.
Minto 1960 = A. Minto, Il vaso Francois, Olschki, Firenze 1960.
Monbrun 2001 = Ph. Monbrun, Apollon. De l’arc à la lyre, in Brûlé, Vendries 2001, pp. 59-61.
Monbrun 2006 = Ph. Monbrun, Les gestes de l’archer et du cithariste: des “corps à corps” apolliniens où l’esprit prend le relais, in Bodiou et al. 2006, pp. 329-346.
Monbrun 2007 = P. Monbrun, Les Voix d’Apollon: l’arc, la lyre et les oracles, Presses Universitaires de Rennes, Rennes 2007.
Moret 1982 = J.M. Moret, L’apollonisation de l’imagerie legendairea Athènes dans la seconde moitié du Ve siècle, “Revue Archeologique”, Paris 1982, pp. 109-136.
Murray 2002 = P. Murray, Plato’s Muses: the Goddesses that Endure, in E. Spentzou, D. Fowler (eds.), Cultivating the Muses: Struggles for Power and Inspiration in Classical Literature, Oxford University Press, Oxford 2002, pp. 29-46.
Murray, Wilson 2004 = P. Murray, P. Wilson, Introduction: ’Musiké‘, not Music, in P. Murray, P. Wilson (eds.), Music and the Muses. The Culture of ’Musiké‘ in the Classical Athenian City, Oxford University Press, Oxford 2004.
Nercessian 1994 = A. Nercessian, s.v. Thamyris, Tamyras, in Lexicon Iconographicum Mithologiae Classicae, VII, Artemis Verlag, Zürich und München 1994, pp. 903-904.
Nietsche 1872 = F. Nietsche, La nascita della tragedia, Adelchi, Milano 1872.
Pala 2007 = E. Pala, Iconografia e mito: la figura di Arianna nella ceramica attica, in S. Angiolillo, M. Giuman (a cura di), Imago. Studi di iconografia antica, Edizioni AV, Cagliari 2007, pp. 139-182.
Pala 2012 = E. Pala, Acropoli di Atene. Un microcosmo della produzione e distribuzione della ceramica attica, Supplementi e monografie della Rivista «Archeologia Classica», 8, L’Erma di Bretschneider, Roma 2012.
Pala c.d.s. = E. Pala, The ‘Pioneers’ and the New Role of Potters and Painters in Fifth-century Athens. Looking at Greek Vases around the Mediterranean World”, in Proceedings of the 4rdAnnual International Conference on Mediterranean Studies in Athens, Atiner, Athinai: forthcoming.
Papadopoulou, Pirenne-Delforge 2001 = Z. Papadopoulou, V. Pirenne-Delforge, Inventer et réinventer l’aulos: autour de la XIIe Pythique de Pindare, in Brûlé, Vendries 2001, pp. 37-58.
Paquette 1984 = D. Paquette, L’instrument de Musique dans la céramique de la Grèce antique. Études d’Organologie, De Boccard, Paris 1984.
Power 2010 = T. Power, The culture of Kitharôidia, University Press, Harvard Washington D.C. 2010.
Provenza 2009 = A. Provenza, ‘Phobos’, incantamento e catarsi. Alcune riflessioni su ascolto dell’aulòs e tragedia, “Rivista di filologia e di istruzione classica”, 137, Loescher Editore, Torino 2009, pp. 280-301.
Pugliara 2000 = M. Pugliara, Le creature animate della fucina di Efesto: i cani, Talos e la Sirena. Espedienti e modi per la rappresentazione degli ‘automi’ del mito nelle attestazioni letterarie e iconografiche, “Ostraka. Rivista di Antichità”, 9, Loffredo Editore, Napoli 2000, pp. 43-63.
Pugliara 2003 = M. Pugliara, Il mirabile e l’artificio. Creature animate e semoventi nel mito e nella tecnica degli antichi, L’Erma di Bretschneider, Roma 2003.
Queyrel 1992 = A. Queyrel, s.v. Mousa, Mousai, in Lexicon Iconographicum Mithologiae Classicae, VI, Artemis Verlag, Zürich und München 1992, pp. 657-681.
Rossi 1988 = L. E. Rossi, La dottrina dell’‘ethos’ musicale e il simposio, in B. Gentili, R. Prestagostini (a cura di), La musica in Grecia, Laterza, Roma-Bari 1988, pp. 41-48.
Samonà 1984 = G. A. Samonà, Lo scudo, l’arco e la cetra, in Gli itinerari sacri dell’aedo. Ricerca storico-religiosa sui cantori omerici, Bulzoni editore, Roma 1984.
Sarti 1992 = S. Sarti, Gli strumenti musicali di Apollo, “Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli (archeol)”,14, Napoli 1992, pp. 95-104.
Sarti 2012 = S. Sarti, Un esempio di competizione musicale nel mito in Grecia: Tamiri, in D. Castaldo, F. G. Giannachi, A. Manieri (a cura di), Poesia, musica e agoni nella Grecia antica. Atti del IV convegno internazionale di MOISA, Lecce 28-30 ottobre 2010, Congedo Editore, Galatina 2012, pp. 217-240.
Semerano 2001 = G. Semerano, L’infinito: un equivoco millenario. Le antiche civiltà del Vicino Oriente e le origini del pensiero greco, Bruno Mondadori, Milano 2001.
Servadei 2005 = C. Servadei, La figura di Theseus nella ceramica attica. Iconografia e iconologia del mito nell’Atene arcaica e classica, Ante Quem, Bologna 2005.
Shapiro 1989 = H. A. Shapiro, Art and Cult under the Tyrants in Athens, P. von Zabern, Mainz am Rhein 1989.
Shapiro 1992 = H. A. Shapiro, Mousikoi agones. Music and Poetry at the Panathenaia, in J. Neils (ed.), Goddes and Polis. The Panathenaic Festivals in Ancient Athens, Princeton University Press, Princeton 1992, pp. 53-75.
Sparkes 2008 = B. A. Sparkes, Why Special Techniques?, in K. Lapatin (ed.), Papers on Special Techniques in Athenian Vases, Proceedings of a symposium held in connection with the exhibition The Colours of Clay: Special Techniques in Athenian Vases, at the Getty Villa (June 15-17, 2006), Paul Getty Museum, Los Angeles 2008, pp. 23-34.
Szeliga 1986 = G. Szeliga. The Composition on the Argo Metopes from the Monopteros at Delphi, “American Journal of Archaeology”, 90, 1986, pp. 297-305.
Torelli 2007 = M. Torelli, Le strategie di Kleitias. Composizione e programma figurativo del vaso François, Electa Mondadori, Milano 2007.
Tosti 2012 = V. Tosti, La lyra e l'arco. Tra analogia e opposizione, in G. Falaschi (a cura di), Pensando tra gli oggetti. Dai Greci ai giorni nostri, Morlacchi Editore, Perugia 2012, pp. 139-160.
Vendries 2006 = C. Vendries, Orphée charmant les animaux. Attitudes et gestuelle du musician et de son bestiaire dans la mosaïque romaine d’époque impériale, in Bodiou et al. 2006, pp. 233-252.
Webster 1958 = T.B.L. Webster, From Mycenae to Homer, Methuen, London 1958.
Weiss 1992 = A. Weiss, s.v. Marsyas I, in Lexicon Iconographicum Mithologiae Classicae, VI, Artemis Verlag, Zürich und München 1992, pp. 366-378.
West 1983 = M. L. West, The Orphic Poems, Claredon Press, Oxford 1983.
Copyright (c) 2015 Elisabetta Pala
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Medea, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista.
Medea, avendo pubblicato tali contributi, si riserva il diritto di pubblicarli per intero o in parte in ristampe o in suoi numeri monografici, sia in formato elettronico sia, eventualmente, a stampa.