"…multiplicibus modulorum varietatibus sonantes…". Some Reflections About Musical Dimension in the Greek and Roman World

  • Enrico Trudu University of Cagliari
Keywords: Musical archeology, Hydraulis, Iconography, Concert, Hama

Abstract

The profile of the sonic dimension in the classical age appear to be rather evanescent, and seems to be a lack of an autonomous instrumental dimension as well as a complete structuring of music theory. The development of a process of musical theorizing is related, starting from the fourth century BC, to the evolution of the instruments that reach its peak with the construction of the hydraulis. The idea of music indeed evolves and in Roman times it’s possible to recognize a new relationship between musical performance and audience, and the development of the idea of ensemble, summarized by the concert scene in the mosaic of Hama (Syria).

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Enrico Trudu, University of Cagliari

PhD; University of Cagliari; assistant of the Chair of Greek and Roman Archaeology. Research topics: Roman architecture; Greek and Roman domestic architecture; romanization; lanscape archaeology; roman roads; music archaeology.

Publications: Atriis Graeci quia non utuntur neque aedificant: tipologie abitative di età ellenistica e romana in Eolia, Ionia e Caria (2007); Nuragus. Storia, Archeologia e territorio (coauthor E. Murgia) (2011); Daedaleia, Nurac, Oikeseis katagheioi? Alcune note sul riutilizzo dei nuraghi nelle aree interne della Sardegna (2012); Civitates, latrunculi mastrucati? Alcune note sulla romanizzazione della Barbaria (2012); Sacrum Barbariae: attestazioni cultuali nelle aree interne della Sardegna (2012).

References

Addamiano, Luisi 2013 = A. Addamiano, F. Luisi (a cura di), Atti del congresso internazionale di musica sacra. In occasione del centenario di fondazione del PIMS, Roma, 26 maggio-1 giugno 2011, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013.

Balty 1977 = J. Balty, Mosaïques antiques de Syrie, s.n., Bruxelles 1977.

Barker 2002 = A. Barker, Euterpe. Ricerche sulla musica greca e romana, F. Perusino e E. Rocconi (a cura di), ETS, Pisa 2002.

Beschi 2009 = L. Beschi, L’organo idraulico (hydraulis): una invenzione ellenistica dal grande futuro, in Martinelli 2009, pp. 247-266.

Carapezza 2013 = P. E. Carapezza, Sicilo discepolo di Paolo, in Addamiano, Luisi 2013, pp. 141-148.

Castaldo 2012 = D. Castaldo, Musiche dell’Italia antica. Introduzione all’archeologia musicale, Ante Quem, Bologna 2012.

Coarelli 2005 = F. Coarelli, Il faro di Alessandria, in Lo Sardo 2005, pp. 85-91.

Comotti 1991 = G. Comotti, La musica nella cultura greca e romana, Edt, Torino 1991.

Dareggi 1993 = G. Dareggi, Scena di concerto in un “interno”: il mosaico tardo-antico da Mariamîn, in B. Brumana, G. Ciliberti (a cura di), Musica e immagine tra iconografia e mondo dell’opera. Studi in onore di Massimo Bogianckino, Olschki, Firenze 1993, pp. 19-29.

Dareggi 1996 = G. Dareggi, Aspetti tecnici e funzione sociale dell’organo nel mondo ellenistico-romano, in M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara (a cura di), L’Africa romana. Atti dell’XI convegno di studio (Cartagine, 15-18 dicembre 1994), Ozieri 1996, pp. 261-276.

Deneauve 1962 = J. Deneauve, Orgue et lampes romaines, “Revue du Louvre”,12, 1962, pp. 149-154.

Dessì 2008 = P. Dessì, L’organo a palazzo nell’Impero di Nerone, “Philomusica on-line”, 7, Atti del secondo meeting Annuale di MOISA, 2008, pp. 63-71,

http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/07-02-Moisa-06/359 (ultimo accesso 20.07.2014).

Duchesne-Guillemin 1975 = M. Duchesne-Guillemin, Étude complémentaire de la «Mosaïque au concert» de Hama et étude préliminaire d’une mosaïque inédite de Souweida, “Rendiconti dell’Accademia Nazionale dei Lincei”, XXX, 3-4, 1975, pp. 99-125.

Ercoles 2008 = M. Ercoles, La citarodia arcaica nelle testimonianze degli autori ateniesi di età classica ovvero: le insidie delle ricostruzioni storiche, “Philomusica on-line”, 7, Atti del secondo meeting Annuale di MOISA, 2008, pp. 124-136,

http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/viewFile/07-02-Moisa-11/363 (ultimo accesso 20.07.2014).

Facchin 2000 = G. Facchin, Le percussioni, EDT, Torino 2000.

Gentili, Pretagostini 1988 = B. Gentili, R. Pretagostini, La musica in Grecia, Laterza, Roma-Bari 1988.

Gros 1997 = P. Gros (a cura di) Vitruvio, De architectura, Einaudi, Torino 1997.

Iannucci 2011 = A. Iannucci, Strumenti musicali tra generi letterari e performance poetica. L’opposizione tra aulos e barbiton in Crizia (1 D.-K. = 8 Gent.-Pr), Anacreonte e Teleste (806 PMG), “Annali Online di Lettere-Ferrara”, voll. 1-2, 2011, pp. 75-95, http//annali.unife.it/lettere/article/view/580/513 (ultimo accesso 28-09-2014).

Jakob 1976 = F. Jakob, L’organo: costruzione dell’organo ed esecuzione organistica dall’antichità ai nostri giorni, Aldo Martello – Giunti Editore, Firenze 1976.

Kaba 1980 = M. Kaba, Die römische Orgel von Aquincum, Akadémiai Kiadó, Budapest 1980.

Landels 1999 = J. G. Landels, Music in ancient Greece and Rome, Routledge, Londra-New York 1999.

Lo Sardo 2005 = E. Lo Sardo (a cura di), Eureka! Il genio degli antichi, Electa, Napoli 2005.

Markovits 2003 = M. Markovits, Die Orgelim Altertum, Brill, Leiden-Boston 2003.

Martinelli 2005 = M. C. Martinelli, La musica in età ellenistica, in Lo Sardo 2005, pp. 154-161.

Martinelli 2009 = M. C. Martinelli (a cura di), La Musa dimenticata. Aspetti dell’esperienza musicale greca in età ellenistica, Edizioni della Normale, Pisa 2009.

Mau 1877 = A. Mau, Scavi di Pompei, “Bullettino dell’Istituto di corrispondenza archeologica” 1877, pp. 92-99.

Melini 2007 = R. Melini, Archeologia musicale. Per uno studio sull’orizzonte sonoro degli antichi romani, Uni Service, Trento 2007.

Melini 2010 = R. Melini, Gli strumenti musicali del museo archeologico di Napoli e la riscoperta scientifica dell’orizzonte sonoro dell’antichità, “Rivista di Studi Pompeiani”, 20, 2010, pp. 71-76.

Mollard Besques 1992 = S. Mollard Besques, Musée National du Louvre. Catalogue raisonné des figurines et reliefs en terre-cuite grecs, etrusques et romais, IV.2: Époques hellènistique et romaine, Cyrénaïque, Égypte ptolémaïque et romaine, Afrique du Nord et Proche-Orient, Éditions de la Réunion des Musées Nationaux, Parigi 1992.

Nagy 1933 = L. Nagy, Die Orgel von Aquincum aus dem Konsulatsjahr des Modestus und Probus (228 n. Chr.), “Aquincumi Múzeum Kiadványa”, Budapest 1934.

Pandermalis 2005 = D. Pandermalis, L’hydraulis di Dion, in Lo Sardo 2005, pp. 150-154.

Paolucci, Sarti 2012 = G. Paolucci, S. Sarti, Musica e Archeologia: reperti, immagini e suoni dal mondo antico, Quasar, Roma 2012.

Péché, Vendries 2001 = V. Péché, C. Vendries, Musique et spectacles dans la Rome antique et dans l’Occident romain, Errance, Paris 2001.

Podini 2010 = M. Podini, La rappresentazione dei suonatori di strumenti a corda o fidicines nell’arte ufficiale romana: spunti di riflessione, “OCNUS, Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna”, 18, 2010, pp. 177-190.

Pöhlmann, West 2001 = E. Pöhlmann, M. L. West, Documents of Ancient Greek Music, Clarendon Press, Oxford 2001.

Pretagostini 1998 = R. Pretagostini, Mousiké: poesia e performance, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia Cultura Arte e Società, 2. Una storia greca, III: Trasformazioni, Einaudi, Torino 1998, pp. 617-634.

Restani 2008 = D. Restani, La musica humana e Boezio: ipotesi sulla formazione di un concetto, “Philomusica on-line”, 7, Atti del secondo meeting Annuale di MOISA, 2008, pp. 19-35, http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/07-02-Moisa-02/354 (ultimo accesso 20-07-2014).

Restani, Dessì, Castaldo 2010 = D. Restani, P. Dessì, D. Castaldo, Eventi sonori in età augustea, “OCNUS, Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna”, 18, 2010, pp. 159-176.

Rocconi 2009 = E. Rocconi, Il suono musicale tra età ellenistica ed età imperiale, in Martinelli 2009, pp. 191-204.

Sachs 1980 = C. Sachs, Storia degli strumenti musicali, Mondadori, Milano 1980.

Scoditti 2009 = F. Scoditti, Solisti ed esecutori nella cultura musicale romana, Congedo, Galatina 2009.

Sogliano 1899 = A. Sogliano, Pompei. Relazione degli scavi fatti durante il mese di novembre 1899, “Notizie degli Scavi di Antichità” 1899, pp. 439-448.

Zaqzouq, Duchesne-Guillemin 1970 = A. Zaqzouq, M. Duchesne-Guillemin, La mosaïque de Mariamin, “Annales Arquéologiques Arabes Syriennes”, XX, 1970, pp. 93-125.

Published
2015-07-13
How to Cite
Trudu, E. (2015). "…<em>multiplicibus modulorum varietatibus sonantes</em>…&quot;. Some Reflections About Musical Dimension in the Greek and Roman World. Medea, 1(1). https://doi.org/10.13125/medea-1816