On Repair and “Medicinal Words”

Ethics of Relationships and Restorative Justice

  • Giovanna Costanzo Department of Ancient and Modern Civilizations- University of Messina

Abstract

The story of Claude Eatherly, beyond the monstrosity of the Second World War, is interesting because it gives us not only a story of suffering and rebirth, but also the awareness of what happens when words such as mental health, offended sense of justice and need for repair enter into a dangerous short circuit. Hence the need to bring together the cognitive potential of a philosophy that explores the dilemmas of the soul with the demands of restorative justice aimed at welcoming the offender and the victim into paths of recovery and rebirth.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Giovanna Costanzo, Department of Ancient and Modern Civilizations- University of Messina

Giovanna Costanzo, ricercatore a tempo indeterminato di Filosofia morale M-Fil/03 presso Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università degli Studi di Messina.

L’attività scientifica si è prevalentemente soffermata su tre filoni principali: problematiche relative alla costituzione teorica dell’etica contemporanea, in particolare lavorando sulla filosofa vivente Agnes Heller; indagini storico- filosofiche su figure del pensiero del 900, soprattutto su Paul Ricoeur; studi sull’ebraismo moderno e contemporaneo, in particolare attenzione alla letteratura scientifica del dopo Shoah’. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali; tra i suoi lavori: Agnes Heller: costruire il bene. Una teoria etico-politica della giustizia, per i tipi della Studium (2007); Alla Ricerca dello spazio vissuto. Percorsi ricœriani fra aporie, itineranza e narrazione, per i tipi delle Lettere (2013). È membro delle riviste scientifiche “Itinerarium”, “Prospettiva persona e dei “Quaderni di Scienza&Vita”.

 

References

Anders, G. (1995). Noi figli di Eichmann. Firenze: Giuntina.
Anders, G. (2016). L'ultima vittima di Hiroshima. Il carteggio con Claude Eatherly, il pilota della bomba atomica, Milano: Mimesis.
Barton, C.K.B. (2003). Restorative Justice. The Empowement Model, Annadale: Hawkins Press.
Bortolato, M. (2022). La riforma Cartabia: la disciplina organica della giustizia riparativa. Un primo sguardo al nuovo decreto legislativo. in Questione giustizia; https://www.questionegiustizia.it/data/rivista/articoli/1098/2_2023_qg_bortolato.pd (ultimo accesso: 20 dicembre 2023).
Botturi, S. (2015). Rendere giustizia. In Eusebi, I. (a cura di). Una giustizia diversa. Il modello riparativo e la questione penale. Milano: Vita e Pensiero, 29–35.
Buber, M. (1993). Il principio di elogio e altri saggi. Cinisello Balsamo: Edizioni San Paolo.
Costanzo, G (2022). Sulla pena, sul tempo vissuto e sulla giustizia riparatrice. Critical Hermeneutics, 6: 93–122.
Curi, U. (2004). La forza dello sguardo. Torino: Bollati Boringhieri.
Di Chiara, G. (2016). Le forbici e l’ago. Geometria del reato ed eccedenze tra vissuti di ingiustizia, limiti del sistema penale e volti della Restorative Justice, in Pera, A. (A cura di). Dialogo e modelli di mediazione. Milano: Wolters Kluwer, 17–32.
Di Vittorio P., Cavagnero, B., (2019). Dopo la legge 180. Testimoni e esperienze della salute mentale in Italia. Milano: FrancoAngeli.
Eusebi, L. (2015). La svolta riparativa del paradigma sanzionatorio. Vademecum per un’evoluzione necessaria, in Mannozzi, G. (a cura di). Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone. Bologna: Lodigliani, 97–118.
Fackenheim E.L. (2010b), Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme, a cura di P. Ricci Sindoni, tr. it. G. Costanzo e L. Piraino. Firenze: Giuntina.
Fackenheim L. (2010a). Tiqqun. Riparare il mondo. Milano: Medusa.
Falappa, F. (2014). L'umanità compromessa. Disintegrazione il riscatto della persona nell'epoca del post liberismo. Milano: FrancoAngeli.
Foucault, M. (1976). Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. To-rino: Einaudi.
Frankl, V. E. (2017). L’uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager. Milano: FrancoAngeli.
Han, B. (2022). La società senza dolore. Torino: Giulio Einaudi Editore.
Heller, Á. (1975). Sociologia della vita quotidiana. Roma: Editori Riuniti.
Heller, Á. (1990). Oltre la giustizia. Bologna: Il Mulino.
Jaspers, K. (1986). Il medico nell’età della tecnica. in Id., Verità e verifica. Filosofare per la prassi. Brescia: Morcelliana 1986, 91–111.
Jaspers, K. (1996). La questione della colpa. Sulla responsabilità politica della Germania. Milano: RaffaelloCortina.
Latini, M. (2016), “Off limits” per la coscienza. Günther Anders e il caso Eatherly. In Anders, G. (2016). L'ultima vittima di Hiroshima. Il carteggio con Claude Eatherly, il pilota della bomba atomica, Milano: Mimesis, I–XVII.
Mancini, R. (2010). Per un'altra politica. Scegliere il bene comune. Assisi: Cittadella Editrice.
Mannozzi, G. (2020). Sapienza del diritto e saggezza della giustizia: l'attenzione alle emozioni nella normativa sovranazionale in materia di restorative justice. In Criminalia 2020, disponibile a Mannozzi-Sapienza-del diritto-pdf discrimen.it
Mannozzi, G., Mancini, R. (2022). La giustizia accogliente. Milano: FrancoAngeli.
Morgan, M.L. (2010). Riparare il mondo, riparare una vita (Premessa). In Fackenheim E.L. (2010b), Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme, a cura di P. Ricci Sindoni. Firenze: Giuntina, 17–26.
Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: RaffaelloCortina.
Nussbaum, M. (2014). Creare capacità. Bologna: Il Mulino.
Pessina, A. (ed.). (2022). Vulnus. Persone nella pandemia. Milano: Mimesis.
Pulcini, E. (2009). La cura del mondo. Torino: Bollati Boringhieri
Ricci Sindoni P. (2010), Far fronte al male. Per un’etica della resistenza dopo la Shoah in Fackenheim E.L. (2010b), Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme. Un epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme, a cura di P. Ricci Sindoni. Firenze: Giuntina, 7–15.
Ricœur, P. (1993). Sé come un altro, Milano: Jaca Book.
Ricœur, P. (1998). Il giusto. Torino: SEI, vol. 1.
Ricœur, P. (2000). Amore e giustizia. Brescia: Morcelliana.
Ricœur, P. (2003). La memoria, la storia e l’oblio. Milano: Raffaello-Cortina.
Ricœur, P. (2004). Il giusto, la giustizia e i suoi fallimenti. In Bonan, E., Vigna, C. (a cura di). Etica del Plurale, Giustizia, riconoscimento, responsabilità. Milano: Vita&Pensiero, 3–20.
Ricœur, P. (2004b). Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato. Bologna: il Mulino.
Ricœur, P. (2005). Percorsi del riconoscimento. Milano: RaffaelloCortina
Ricœur, P. (2021). Finitudine e colpa, Morcelliana: Brescia.
Published
2024-01-10
How to Cite
Costanzo, G. (2024). On Repair and “Medicinal Words”. Critical Hermeneutics, 7(2, special), 119-138. https://doi.org/10.13125/CH/6010