Il sacro in Martin Heidegger. I “venturi” e “l’ultimo Dio” (M. Viscomi)
Abstract
La questione del Sacro, non immediatamente centrale all’interno della riflessione heideggeriana e degli studi critici su di essa formulati, svolge invece, nella proposta ermeneutica di Marco Viscomi, giovane dottore di ricerca in Filosofia, «una delle architravi della sua meditazione sull’Essere» (Viscomi 2018: 15), un termine imprescindibile in quanto, nella sua inattualità, continua a destare dal sonno dogmatico di un mondo sempre più funzionalizzato ogni essere umano che decide di incamminarsi sui sentieri del pensare originario, lasciandosi così interpellare dalla domanda filosofica fondamentale sull’essenza dell’umano, del divino e dell’intera realtà che lo circonda...
Downloads
Riferimenti bibliografici
Heidegger, M. (1999). Parmenide. Trans. by G. Gurisatti. Milano: Adelphi.
Heidegger, M. (1999). La poesia di Hölderlin. Trans. by G. Gurisatti. Milano: Adelphi.
Heidegger, M. (2005). Gli inni di Hölderlin “Germania” e ”Il Reno”. Trans. by G. B. Demarta. Milano: Bompiani.
Heidegger, M. (2007). Contributi alla filosofia (sull'Evento). Trans. by F. Volpi. Milano: Adelphi.
Viscomi, M. (2018). Il sacro in Martin Heidegger. I “venturi” e “l’ultimo Dio”. Napoli: Germanica Orthotes Editrice.
Gli Autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
a. Gli Autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla Rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa Rivista.
b. Gli Autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
c. Gli Autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).

