La imagen de la víctima y el proceso de resentimiento de Alfonso Cánepa en Adiós, Ayacucho de Yuyachkani
Abstract
Questo articolo passa in rassegna la sceneggiatura della versione teatrale Adiós, Ayacucho, un’opera teatrale peruviana eseguita dal gruppo Yuyachkani, basata sull’omonimo romanzo di Julio Ortega. Nella messa in scena, Alfonso Cánepa, un capo contadino morto in una situazione violenta, condivide il suo punto di vista, la sua sfortunata morte per iniziare una ricerca delle sue ossa smembrate per essere sepolto con dignità. Nata a seguito della violenza del conflitto armato avvenuto negli anni ’80 in Perù, si ritiene pertinente ripensare l'opera in questione con i criteri della “svolta etica” nella costruzione dell’immagine della vittima e del processo di risentimento., secondo gli approcci di Améry [1966] (2001), generati da Cánepa. Questa procedura nella rappresentazione teatrale genera un legame diretto con lo spettatore, che si identifica con i problemi socio-politici del tempo.
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