Metamorfosi figura del desiderio impuro. Venus and Adonis tra poesia e performance
Abstract
Il saggio prende in esame il poemetto di Shakespeare Venus and Adonis, con riferimento alla messa in scena italiana di Valter Malosti. Attraverso l'analisi retorica e intertestuale, sono prese in considerazione le molteplici forme di rappresentazione del desiderio. Particolare rilievo assume la metamorfosi, che agisce su più livelli, da quello linguistico a quello simbolico e performativo. Figura di un desiderio "impuro", capace di rendere le identità più fluide e interscambiabili, mettendo in gioco e in discussione, come avverrà nel teatro di Shakespeare, ruoli individuali e sociali (uomo/donna; attivo/passivo; divino/umano; natura/cultura etc.), la metamorfosi assume altresì la funzione di spezzare la dicotomia tra realtà e ideale, e tra vita e morte, facendo sì che il desiderio entri nella morte come conservazione della vita. Essa manifesta inoltre il potere delle passioni, esaltate dai mezzi artistici e teatrali, contro la tendenza alla reificazione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barthes, Roland, Fragments d’un discours amoureux, Paris, Seuil, 1977, tr. it. Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 2001.
Bate, Jonathan, Shakespeare and Ovid, Oxford, Clarendon Press, 1993.
Burrow, Colin, «Shakespeare the Poet», The New Cambridge Companion to Shakespeare, Eds. Margareta de Grazia – Stanley Wells, Cambridge, Cambridge University Press, 2010: 91-105.
Butler, Judith, Subjects of Desire: Hegelian Reflections in Twentieth-Century France, New York, Columbia University Press, 2009, tr. it. Soggetti del desiderio, Bari, Laterza, 2009.
Callaghan, Dympna, «The Book of Change in a Time of Change: Ovid’s Metamorphosis in Post-reformation England and Venus and Adonis», A Companion to Shakespeare's Works, Volume IV: The Poems, Problem Comedies, Late Plays, Eds. Richard Dutton – Jean Howard, Oxford-Malden, Blackwell, 2006: 27-45.
Coetzee, John, Elizabeth Costello, London, Secker & Warburg, 2003.
de Klerk, Eugene, «The Poverty of Desire: Spivak, Coetzee, Lacan and Postcolonial Eros», Journal of Literary Studies, 26.3 (2010): 65-83.
Desmond, Marilynn, Ovid’s Art and the Wife of Bath. The Ethics of Erotic Violence, Ithaca-London, Cornell University Press, 2006.
Detienne, Marcel, Les Jardins d'Adonis. La mythologie des aromates en Grèce, Paris, Gallimard, 1972, tr. it. I giardini di Adone, Milano, Cortina, 2007.
Doebler, John, «The Reluctant Adonis: Shakespeare and Titian», Shakespeare Quarterly, 33.4 (1982): 480-490.
Duncan-Jones, Katherine, «Look Here, Upon this Picture, and On This: Venus and Lucrece», In the Footsteps of William Shakespeare, Ed. Christa Jansohn, Lit Verlag, Munster, 2005, 2 vols., I: 89-102.
Feldherr, Andrei, Playing Gods. Ovid’s Metamorphosis and the Politics of Fiction, Princeton-Oxford, Princeton University Press, 2010.
Frangoulidis, Stavros, Roles and Performances in Apuleius’ Matamorphosis, Stuttgart-Weimar, Metzler, 2001.
Fusillo, Massimo, Il dio ibrido, Bologna, il Mulino, 2006.
Grady, Hugh, Shakepseare’s Universal Wolf. Studies in Early Modern Reification, Oxford, Clarendon Press, 1996.
Harris, Jonathan G., «Four Exoskeletos and no Funeral», New Literary History, 42.4 (2011): 615-639.
Hillman, David, «Homo Clausus at the Theatre», Rematerializing Shakespeare. Authority and Representations on the Early Modern English Stage, Eds. B. Reynolds – W. West, Basingstoke, Palgrave, 2005: 161-185.
Hughes, Ted, Shakespeare and the Goddess of Complete Being, London, Faber and Faber, 1992.
Jacobson, Miriam, «The East as Poetic Commodity in Shakespeare’s Venus and Adonis», Literature Compass, 8.1 (2011): 15-27.
Kolin, Philip C., Venus and Adonis. Critical Essays, New York-London, Garland, 1997.
Lacan, Jacques, Le transfert : 1960-1961, Paris, Seuil, 1991.
Langley, Eric, «’And Died to Kiss his Shadow’. The Narcissistic Gaze in Shakespeare’s Venus and Adonis», Forum for Modern Language Studies, 44.1 (2008): 12-26.
Malosti, Valter, Shakespeare. Venere e Adone, ripercorsi, Roma, 2008.
Marenco, Franco, La parola in scena, Torino, Utetlibreria, 2004.
Orlando, Francesco, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1973.
Recalcati, Massimo, Ritratti del desiderio, Torino, Bollati Boringhieri, 2012.
Rice, Colin, Ungodly Delights. Puritan Opposition to the Theatre (1576-1633), Alessandria, Dell’Orso, 1998.
Roe, John, «Ovid ‘renascent’ in Venus and Adonis and Hero and Leander», Shakespeare’s Ovid, Ed. A. B. Taylor, Cambridge, Cambridge University Press, 2000: 31-48.
Shaughnessy, Robert, The Routledge Guide to William Shakespeare, London, Routledge, 2012.
Spurgeon, Caroline, Shakespeare’s Imagery and What it Tells Us, New York, Cambridge University Press, 1935.
Thorne, Alison, Shakespeare. Looking through Language, Basingstoke-London, Macmillian Press, 2000.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.