Tra parola e immagine. Dinamiche del desiderio nella prosa di W. G. Sebald

  • Nicola Ribatti Università degli Studi di Siena
Parole chiave: immagine, trauma, Sebald

Abstract

Il testo intende indagare le interazioni tra immagine e testo nellan prosa di Sebald mostrando come la presenza delle immagini (evocate tramite ekphrasis o inserite direttamente nel testo) sia veicolo in cui si esprime, in modo indiretto, il ritorno del rimosso/represso.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Agamben, Giorgio, Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occidentale, 1993.

Agazzi, Elena, La grammatica del silenzio di W. G. Sebald, Roma, Artemide, 2007.

Agazzi, Elena - Fortunati, Vita (eds.): Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Roma, Meltemi, 2007

Albes, Claudia, “Die Erkundung der Leere: Anmerkungen zu W. G. Sebalds ‘englische Wallfahrt’ Die Ringe des Saturn”, Jahrbuch der deutschen Schillergesellschaft, 46 (2002): 279-305.

Albes, Claudia, “Porträt ohne Modell. Bildbeschreibung und autobiographische Reflexion in W. G. Sebalds ‘Elementargedicht’ Nach der Natur”, W.G. Sebald. Politische Archäologie und melancholische Bastelei, Eds. Michael Niehaus - Claudia Öhlschläger, Berlin, Schmidt, 2006: 47-75.

Assmann, Aleida, Erinnerungsräume: Formen und Wandlungen des kulturellen Gedächtnisses, München, Beck, 1999, trad. it. Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Bologna, Il Mulino, 2002.

Assmann, Aleida, “Metafore, modelli e mediatori della memoria”, Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Eds. Elena Agazzi – Vita Fortunati, Roma, Meltemi, 2007: 511-530.

Baer, Ulrich, Spectral Evidence: The Photography of Trauma, Cambridge, Mit Press, 2005.

Barthes, Roland, “L’Effet de reel”, Communications, 11 (1968): 84-9.

Barthes, Roland, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980.

Brooks, Peter, Trame: intenzionalità e progetto nel discorso narrativo. Torino, Einaudi, 2004.

Busch, Walter, “Testimonianza, trauma e memoria”, Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, Eds. Elena Agazzi – Vita Fortunati, Roma, Meltemi, 2007: 547-564.

Caruth, Cathy, Unclaimed experience: trauma, narrative and history, Baltimore, Johns Hopkins University Press, 1996.

Derrida, Jacques, “Être juste avec Freud. L’hostoire de la folie á l’âge de la psychoanalyse”, Résistance de la psychoanalyse, Paris, Édition Galilée, 1996: 90-146.

Freud, Sigmund, Projekt einer wissenschaftlichen Psychologie, trad. it. “Progetto di una psicologia“,in Opere di Sigmund Freud, Ed. Cesare Musatti, Torino, Bollati Boringhieri, 1989 [1892-99], I.

Freud, Sigmund, Das Unheimliche, trad. it. “Il perturbante”, Opere di Sigmund Freud, Ed. Cesare Musatti, Torino, Bollati Boringhieri, 1977 [1919], IX.

Freud, Sigmund, Jenseits des Lustprinzips, trad. it. “Al di là del principio di piacere”, Opere di Sigmund Freud, Ed. Cesare Musatti, Torino, Bollati Boringhieri, 1977 [1920], IX.

Freud, Sigmund: Hemmung, Sympton und Angst, trad. it. “Inibizione, sintomo e angoscia“, Opere di Sigmund Freud, Ed. Cesare Musatti,, Torino, Bollati Boringhieri, 1978 [1925], X.

Fusillo, Massimo, Feticci, Bologna, Il Mulino, 2012.

Hirsch, Marianne, “The Generation of Postmemory”, Poetics Today, 29 (2008): 103-128.

Krämer, Sybille - Kogge, Werner - Grube, Gernot (Hg.), Spur. Spurenlesen als Orientierungstechnik und Wissenskunst, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 2007.

Lacan, Jacques, I complessi familiari, Torino, Einaudi, 2005.

Lacan, Jacques, Il Seminario. Libro IV, Torino, Einaudi, 2007.

Lacan, Jacques, Il Seminario. Libro VII, Torino, Einaudi, 2008.

Long, Jonathan J., W.G. Sebald: Image, Archive, Modernity, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2007.

Löffler, Sigrid, “Wildes Denken, Gespräch mit W.G. Sebald“, W.G. Sebald, Ed. Franz Loquai, Eggingen, Edition Isele, 1997: 131-133.

Mistura, Stefano (ed.), Figure del feticismo, Torino, Einaudi, 2001.

Öhlschläger, Claudia, “Kristallisation als kulturelle Transformation. Stendhal, Sebald und das Problem der Wirklichkeitstreue”, W. G. Sebald. Politische Archäologie und melancholische Bastelei, Eds. Claudia Öhlschläger – Michael Niehaus, Berlin, Schmidt, 2006: 105-118.

Olin, Margaret, “Touching Photographs: Roland Barthes’s ‘Mistaken’ Identification”, Representations, 80 (2002): 99–118.

Orlando, Francesco, Per una teoria freudiana della letteratura, Torino, Einaudi, 1987.

Recalcati, Massimo, Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione, Milano, Cortina, 2012.

Ribatti, Nicola, Allegorie della memoria. Testo e immagine nella prosa di W. G. Sebald, Trento, Università degli Studi di Trento, 2012.

Sebald, W. G., Schwindel. Gefühle, Frankfurt am Main, Fischer, 1990.

Sebald, W. G., Die Ringe des Saturn: Eine englische Wallfahrt, Frankfurt am Main, Eichborn, 1995.

Sebald, W. G., Austerlitz, Fischer, Frankfurt am Main, 2001.

Stendhal, De l’amour, trad. it. Dell’amore, Milano, SE, 2003.

Pubblicato
2013-06-27
Come citare
Ribatti, N. (2013). Tra parola e immagine. Dinamiche del desiderio nella prosa di W. G. Sebald. Between, 3(5). https://doi.org/10.13125/2039-6597/918