La seduzione dell'Altro: dinamiche del desiderio in Nostalghia di Andrej Tarkovskij

  • Paolo Lago Università di Verona
Parole chiave: Desiderio, Nostalgia, Follia, Ritorno, Seduzione,

Abstract

La seduzione dell’Altro: dinamiche del desiderio in Nostalghia di Andrej Tarkovskij Questo studio è orientato a indagare le dinamiche del desiderio, legate anche al motivo dello sguardo, all’interno del film Nostalghia (1983) di Andrej Tarkovskij. Verrà analizzato soprattutto il desiderio del protagonista, Gorčakov, di rivedere la sua Russia lontana e la sua lenta focalizzazione, grazie all’incontro con il ‘folle’ emarginato Domenico, sulla volontà di portare una candela accesa da una sponda all’altra di un’antica vasca termale. Attraverso un approccio legato soprattutto alla critica tematica (a metà fra cinema e letteratura) si cercherà di dimostrare le interrelazioni, dal punto di vista della seduzione e dell’analisi degli oggetti-feticcio, fra il desiderio del protagonista e quello di Domenico. Utilizzando alcuni strumenti di critica sociale offerti da Michel Foucault, si approderà inoltre a scandagliare tematiche mai analizzate in precedenza dagli studi critici su Tarkovskij e su Nostalghia. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Paolo Lago, Università di Verona

Paolo Lago è dottore di ricerca in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura presso l’Università di Verona. Si occupa di ricezione moderna e contemporanea dell’antico, di letteratura e cinema e di teoria e critica del cinema. Fra le pubblicazioni ricordiamo: L’ombra corsara di Menippo. La linea culturale menippea, fra letteratura e cinema, da Pasolini a Arbasino e Fellini, 2007 e I personaggi classici secondo Metastasio. Catone in Utica, Olimpiade, Achille in Sciro, 2010.


Riferimenti bibliografici

Argentieri, Simona, “Il senso della nostalgia: da Nostalghia a Sacrificio”, Il fuoco, l’acqua, l’ombra. Andrej Tarkovskij: il cinema fra poesia e profezia, Ed. Paolo Zamperini, Firenze, La Casa Usher, 1989: 25-32.

Cataluccio, Francesco M., “Tarkovskij e l’Occidente”, Il fuoco, l’acqua, l’ombra. Andrej Tarkovskij: il cinema fra poesia e profezia, Ed. Paolo Zamperini, Firenze, La Casa Usher, 1989: 33-37.

Chion, Michel, Andreї Tarkovski, Paris, Cahiers du cinéma éditions, 2007.

Foucault, Michel, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli, 1978.

Gogol’, Nikolaj Vasil’evič, Dall’Italia. Autobiografia attraverso le lettere, Roma,Voland, 1995.

Jankélévitch, Vladimir, “La nostalgia”, Nostalgia. Storia di un sentimento, Ed. Antonio Prete, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1992: 119-176.

Lago, Paolo - Landi, Paolo, “La cattedrale e il vulcano. Conversazione su Andrej Tarkovskij”, Cinemasessanta, 301(2009): 46-57.

Masoni, Tullio - Vecchi, Paolo, Andrej Tarkovskij, Milano, Il Castoro cinema, 1997.

Orlando, Francesco, Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura. Rovine, reliquie, rarità, robaccia, luoghi inabitati e tesori nascosti, Torino, Einaudi, 1993.

Tarkovskij, Andrej, Racconti cinematografici, Milano, Garzanti, 1994.

Tarkovskij, Andrej, Diari. Martirologio, Ed. Andrej A. Tarkovskij, Firenze, Edizioni della Meridiana, 2002.

Tarkovskij, Andrej, Scolpire il tempo, Ed. Vittorio Nadai, Milano, Ubulibri, 2002.

von Haller, Albrecht, “Descrizione di una malattia”, Nostalgia. Storia di un sentimento, Ed. Antonio Prete, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1992: 63-65.

Pubblicato
2013-06-17
Come citare
Lago, P. (2013). La seduzione dell’Altro: dinamiche del desiderio in <i>Nostalghia</i&gt; di Andrej Tarkovskij. Between, 3(5). https://doi.org/10.13125/2039-6597/911
Sezione
Dinamiche della seduzione