La «volontà discenditiva» di Giorgio Manganelli: il desiderio di morte in Hilarotragoedia

  • Arianna Marelli Scuola Normale Superiore
Parole chiave: Desiderio, Morte, Vita, Contraddizione, Tensione, Jung, Orlando

Abstract

L’articolo si propone di affrontare il tema del desiderio di morte in Hilarotragoedia, avendo come parallelo riscontro una descrizione psichica di Jung incentrata sul rovesciamento di un ardente desiderio di vita in pulsione di morte. L’analisi tanto dei contenuti come della strategie retoriche adottate da Manganelli nell’opera permette di individuare uno schema strutturale di base fondato su coppie polari (la principale appunto vita vs morte). Questi poli, però, non solo si contrappongono vicendevolmente, ma sono in realtà contraddittori al loro stesso interno. Hilarotragoedia così viene a configurarsi come una ‘formazione di compromesso’ (sul modello orlandiano) fra due desideri opposti e in contrasto, che rielabora una profonda scissione interiore avvertita dallo stesso autore.

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Biografia autore

Arianna Marelli, Scuola Normale Superiore
Arianna Marelli ha studiato presso l’Università di Pisa, dove ha conseguito la Laurea specialistica in Lingua e Letteratura italiana nel 2010 con una tesi su Giorgio Manganelli e il genere racconto, e parallelamente presso la Scuola Normale Superiore, dove ha ottenuto il Diploma di Licenza. Fra i suoi principali campi di interesse rientrano la letteratura contemporanea, gli studi di traduttologia e di poetica cognitiva. Si è occupata della poesia di De Angelis, cui ha dedicato nel 2011 l’articolo «quell’andarsene dei cortili nel buio...»: spazi e oggetti del destino in Milo De Angelis. Attualmente frequenta il corso di Perfezionamento presso la Scuola Normale, sviluppando un progetto di studio sulla prima produzione manganelliana.

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Pubblicato
2013-06-13
Come citare
Marelli, A. (2013). La «volontà discenditiva» di Giorgio Manganelli: il desiderio di morte in Hilarotragoedia. Between, 3(5). https://doi.org/10.13125/2039-6597/907