Gli spazi marginali di un personaggio bizzarro: l’adattamento del romanzo Totò il buono

  • Matteo Martelli Università di Urbino
Parole chiave: Personaggio, Letteratura italiana, Cinema, Adattamento, Fiction, Marginalità, Grottesco

Abstract

Il saggio propone uno studio del romanzo di Cesare Zavattini, Totò il buono, e della riscrittura filmica Miracolo a Milano (firmata da Zavattini stesso e Vittorio De Sica) attraverso l’analisi della figura del protagonista, Totò, personaggio eccentrico e buono. In maniera particolare, a partire dalla presenza in entrambi i testi di spazi di marginalità culturale dai quali si costruiscono le qualità bizzarre del personaggio, il saggio descrive come il lavoro d’adattamento rielabori le formulazioni del romanzo attraverso l’introduzione di un punto di vista della tradizione, estetica e antropologica, del grottesco e del realismo popolare, integrando e spostando al tempo stesso il precedente stato di marginalità da uno spazio asociale alla valorizzazione, sul piano immaginario, di un’utopia comunitaria.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Matteo Martelli, Università di Urbino
Assegnista di ricerca in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Riferimenti bibliografici

Ajello, Epifanio, “Elogio del personaggio strambo. Per Gianni Celati ed Ermanno Cavazzoni”, Studi novecenteschi, XXXVIII, 81 (2011): 185-198.

Astruc, Rémi, Le Renouveau du grotesque dans le roman du XXe siècle. Essai d’anthropologie littéraire, Paris, Éditions Classique Garnier, 2010.

Bachtin, Michail, Tvorčestvo Fransua Rable i narodnaja kul’tura sredneveskov’ja i Renessansa, Moskva 1965, trad. it. L’opera di Rabelais e la cultura popolare. Riso, carnevale e festa nella tradizione medievale e rinascimentale, Torino, Einaudi, 1979.

Cassarini, Maria Carla, Miracolo a Milano di Vittorio De Sica. Storia e preistoria di un film, Genova, Le Mani – Microart’s Edizioni, 2000.

Celati, Gianni, “Il corpo comico nello spazio”, Il verri, 3 (novembre 1976): 22-32.

Cirillo, Silvana (ed.), Le verità di Zavattini, Roma, Bulzoni, 2000.

Id., Nei dintorni del surrealismo. Da Alvaro a Zavattini: umoristi, balordi e sognatori nella letteratura italiana del Novecento, Roma, Editori Riuniti, 2006.

D’Angeli, Concetta – Paduano, Guido, Il comico, Bologna, Il Mulino, 1999.

De Gaetano, Roberto, Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano, Roma, Bulzoni, 1999.

De Santi, Gualtiero, Ritratto di Zavattini scrittore, Reggio Emilia, Aliberti, 2002.

Id., Vittorio De Sica, Milano, Il Castoro, 2003.

De Santi, Gualtiero – De Sica, Manuel (eds.), Miracolo a Milano di Vittorio De Sica. Testimonianze, sopraluoghi, interventi, Roma, Editoriale Phanteon, 1999.

Douglas, Mary, Purity and Danger. An Analysis of Concepts of Pollution and Taboo, New York, Praeger, 1966, trad. it. Purezza e pericolo. Un’analisi dei concetti di contaminazione e tabù, Bologna, Il Mulino, 1975.

Eder, Jens, “Understanding character”, Projections, 4.1 (Summer 2010): 16-40

Ercole, Pierluigi, “Il miracolo della ‘leggera’. Fantastico e popolare in Miracolo a Milano”, «Diviso in due». Cesare Zavattini: cinema e cultura popolare, Ed. Pierluigi Ercole, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 1999: 120-134.

Falaschi, Giovanni, “Za e Bompiani: crisi e speranza negli anni di guerra”, La verità di Zavattini, Ed. Silvana Cirillo, Roma, Bulzoni, 2000: 121-129.

Id., “Alla scoperta dell’Italia e degli italiani: Zavattini e altri autori (1944-1963)”, Cuadernos de Filologìa Italiana, 14 (2007): 173-185.

Fumagalli, Armando, I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema, Milano, Il Castoro, 2004.

Gambetti, Giacomo, Zavattini mago e tecnico, Roma, Gremese, 2009.

Gaudreault, André, Du littéraire au filmique. Système du récit, Paris, Meridiens Klincksieck, 1989, trad. it. Dal letterario al filmico. Sistema del racconto, Torino, Lindau, 2006.

Jouve, Vincent, L’effet-personnage dans le roman, Paris, Presses Universitaires de France, 1992.

Lancioni, Tarcisio, Immagini narrate. Semiotica figurativa e testo letterario, Milano, Mondadori education, 2009.

Richter, Dieter, La luce azzurra. Saggi sulla fiaba, Milano, Mondadori, 1995.

Testa, Enrico, Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo, Torino, Einaudi, 2009.

Turner, Victor, The Ritual Process: Structure and Anti-Structure, Chicago, Aldine Pub. Co., 1969, trad. it. Il processo rituale. Struttura e antistruttura, Brescia, Morcelliana, 1972.

Id., From Ritual to Theatre. The Human Seriousness of Play, New York, Performing Art Journal Publications, 1982, trad. it. Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1986.

Zavattini, Cesare, Opere 1931-1986, Ed. Silvana Cirillo, Milano, Bompiani, 2001.

Id., Opere. Cinema, Eds. Valentina Fortichiari e Mino Argentieri, Milano, Bompiani, 2002.

Filmography

Miracolo a Milano, Dir. Vittorio De Sica, Italia, 1951.

Pubblicato
2012-11-30
Come citare
Martelli, M. (2012). Gli spazi marginali di un personaggio bizzarro: l’adattamento del romanzo <i>Totò il buono</i&gt;. Between, 2(4). https://doi.org/10.13125/2039-6597/675