Tecnologie gotiche
Abstract
Il numero si concentra sulla relazione tra il Gotico contemporaneo e le innovazioni tecnologiche da prospettive e media diversi. Le narrazioni gotiche hanno costantemente risposto agli sviluppi tecnologici — dalle prime ansie riguardo alle scoperte scientifiche nella letteratura del XIX secolo fino alle paure contemporanee relative ai media digitali, all’intelligenza artificiale e alla realtà virtuale. I contributi esaminano come l’estetica gotica sia stata trasformata e abbia interagito con le nuove tecnologie fornendo allo stesso tempo un quadro per articolare le dimensioni perturbanti del progresso tecnologico. Gli articoli di questo numero analizzano come il gotico moderno sia andato oltre le tradizionali opposizioni del gotico classico per abbracciare i confini fluidi tra umano e non-umano, naturale e artificiale. Si esaminerà l’estetica “fosforescente” del gotico visivo contemporaneo con i suoi colori e distorsioni digitali, la natura virale delle leggende urbane digitali e le infrastrutture infestate della nostra esistenza in rete. Attraverso diversi casi di studio che spaziano dalla letteratura, al cinema, alla televisione e alla narrazione digitale, ai podcast questo numero mappa i territori spettrali in cui la tecnologia e le sensibilità gotiche convergono, mostrando come il gotico odierno sia plasmato dalle strutture tecnologiche e dalle realtà virtuali che definiscono l’esperienza contemporanea.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Benjamin, Walter, Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, München, Verlag der Universitas, 1936.
Benjamin, Walter, Gesammelte Schriften V. Das Passagen-Wer, Frankfurt am Main, Suhrkamp Verlag, 1982.
Botting, Fred, Gothic Romanced: Consumption, Gender and Technology in Contemporary Fictions, London and New York, Routledge, 2008.
Botting, Fred - Spooner, Catherine (eds.), Monstrous Media/Spectral Subjects: Imaging Gothic from the Nineteenth Century to the Present, Manchester, Manchester University Press, 2015.
Bruhm, Steven, “The Contemporary Gothic: Why We Need It”, The Cambridge Companion to Gothic Fiction, Ed. Jerrold E. Hogle, Cambridge, Cambridge University Press, 2002: 259-276.
Castle, Terry, The Female Thermometer: Eighteenth-Century Culture and the Invention of the Uncanny, Oxford, Oxford University Press, 1995.
Deleuze, Gilles - Guattari, Félix, L’Anti-Œdipe. Capitalisme et schizophrénie 1, Paris, Les Éditions de Minuit, 1972.
Edwards, Justin D. - Graulund, Rune - Höglund, Johan (eds.), Dark Scenes from Damaged Earth. The Gothic Anthropocene, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2022.
Fisher, Mark, Ghosts of My Life. Writings on Depression, Hauntology, and Lost Futures. London, Zero Books, 2022.
Fusillo, Massimo, “Fantasmaticità del desiderio, spettralità del cinema”, Ritorni spettrali: storia e teorie della spettralità senza fantasmi, Ed. E. Puglia - M. Fusillo - S. Lazzarin - A.M. Mongini, Bologna, Il Mulino, 2018: 169-184.
Jones, Diane J., Gothic Machine: Textualities, Pre-Cinematic Media and Film in Popular Visual Culture, 1670–1910, Cardiff, University of Wales Press, 2011.
Kittler, Friedrich A., Gramophone, Film, Typewriter. Translated by Geoffrey Winthrop-Young and Michael Wutz, Stanford, Stanford University Press, 1999.
Kittler, Friedrich A., Optical Media: Berlin Lectures 1999, Cambridge, Polity Press, 2010.
Leeder, Murray, Cinematic Ghosts: Haunting and Spectrality from Silent Cinema to the Digital Era, New York, Bloomsbury Academic, 2015.
Luckhurst, Roger, “Digital Gothic: New Directions in Horror Cinema”, The Gothic World, Eds. Glennis Byron - Dale Townshend, London, Routledge, 2014: 270-279.
McLuhan, Marshall, Understanding Media, London, Routledge & Kegan Paul, 1964.
Pop, Doru, “A Replicant Walks into the Desert of the Real and Tells Unfunny Jokes in the Flickering Lights of Neon-Gothic Fantasy”, Caietele Echinox 35 (2019): 190-211.
Sconce, Jeffrey, Haunted Media: Electronic Presence from Telegraphy to Television, Durham, Duke University Press, 2000.
Tanner, Grafton, Babbling Corpse. Vaporwave and the Commodification of Ghosts, London, Zero Books, 2016.
Tanni, Valentina, Exit reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia, Roma, Nero Editions, 2023.
Tsing, Anna Lowenhaupt - Swanson, Heather A. - Gan, Elaine - Bubandt, Nils, “Introduction: Haunted Landscapes of the Anthropocene”, Arts of Living on a Damaged Planet, Eds. Ead., Minneapolis, University of Minnesota Press, 2017.
Warner, Marina, Phantasmagoria: Spirit Visions, Metaphors and Media into the Twenty-First Century, Oxford, Oxford University Press, 2006.
Wills, David, Dorsality: Thinking Back through Technology and Politics, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2008.
Copyright (c) 2025 Anna Chiara Corradino

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.