Paesaggio con figure di Emilio Tadini: tra teoria, letteratura e pittura

  • Giacomo Raccis Università degli studi di Bergamo
Parole chiave: Emilio Tadini, Paesaggio con figure, relazionismo, nuova figurazione, fenomenologia

Abstract

L’articolo si propone di mostrare un’inusuale ma significativa applicazione della teoria degli adattamenti  attraverso il confronto di due opere che Emilio Tadini realizza agli inizi della propria attività: assumendo dalla tradizione l’espressione-etichetta Paesaggio con figure, egli prima la applica alla scrittura di un racconto (1959) e poi la traduce in composizione pittorica (1960). Tadini definisce in quegli anni i contorni di una teoria del «realismo integrale» che permetta di rendere conto della complessità dell’accadere e ne verifica subito la resistenza coordinando concettualmente stilemi e forme rappresentative pensate per la sperimentazione di media differenti.

Facendo riferimento al dibattito sulla teoria dell’avanguardia (Eco, Barilli, Dorlfes) e alla riflessione fenomenologica (Paci e Merleau-Ponty), si proverà a valutare in che modo Tadini stabilisca una gerarchia tra le due forme espressive, realizzando un percorso «programmatico» fatto di una pars destruens, che mostra il «difetto» della scrittura narrativa di fronte a una realtà eccedente e resistente alla formalizzazione, e di una pars construens, che rivela come la potenza eidetica e il prospettivismo della «nuova figurazione» consentano di ricostruire un percorso interpretativo «aperto» ma garantito.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Giacomo Raccis, Università degli studi di Bergamo
Dottorando in Teoria e analisi del testo presso la Scuola di dottorato in Culture umanistiche e visive dell’Università di Bergamo. Progetto di ricerca sull'opera narrativa di Emilio Tadini.

Riferimenti bibliografici

Bibliografia di Emilio Tadini

Tadini, Emilio, “Paesaggio con figure”, in Inventario, xiv.1-6 (1959): 131-181

Tadini, Emilio, Possibilità di relazione, Roma, Galleria L’Attico, 1960: 14-17

Tadini, Emilio, Alternative attuali, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1962: 61

Tadini, Emilio, “L’organicità del reale”, il verri, 12 (1963): 12-19

Tadini, Emilio, “Paesaggio con figure”, Gruppo 63: la nuova letteratura, 34 scrittori, Palermo ottobre 1963, Eds Balestrini Nanni – Giuliani Alfredo, Milano, Feltrinelli, 1964: 322-332

Tadini, Emilio, Possibilità di relazione. Una mostra dieci anni dopo, Ferrara, Siaca, 1970: 12-13

Bibliografia critico-metodologica

Adami, Valerio, Possibilità di relazione, Roma, Galleria L’Attico stampa, 1960: 31

Alternative attuali: rassegna internazionale architettura, pittura, scultura d’avanguardia, retrospettiva antologica 1948-1961, Eds. Bandera Antonio – Crispolti Enrico, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1962

Balestrini, Nanni – Giuliani, Alfredo (eds.), Gruppo 63: la nuova letteratura, 34 scrittori, Palermo ottobre 1963, Milano, Feltrinelli, 1964

Bandera, Antonio, “Da «Possibilità di relazione» ad «Alternative attuali»”, Alternative attuali, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1962: 13-20

Barilli, Renato, “Di uno spazio prospettico”, Alternative attuali, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1962: 62-64

Barilli, Renato, La neoavanguardia italiana. Dalla nascita del «Verri» alla fine di «Quindici», Bologna, Il Mulino, 1995

Barthes, Roland, “To Write: An Intransitive Verb?” (1966), trad. it. “Scrivere, verbo intransitivo”, Il brusio della lingua. Saggi critici iv, Torino, Einaudi, 1988: 13-22

Butor, Michel, Répertoire i, Paris, Les Editions de Minuit, 1960

Butor, Michel, Répertoire ii, Paris, Les Editions de Minuit, 1964

Cattani, Francesco – Meneghelli, Donata (eds.), La rappresentazione allo specchio. Testo letterario e testo poetico, Roma, Meltemi, 2008

Chiurato, Andrea, La retroguardia dell’avanguardia, Milano-Udine, Mimesis, 2011

Dorfles, Gillo, Ultime tendenze nell’arte d’oggi. Dall’Informale al Neo-oggettuale, Milano, Feltrinelli, 1999

Eco, Umberto, Opera aperta, Milano, Bompiani, 1962

Foucault, Michel, Ceci n’est pas une pipe (1973), trad. it. Questo non è una pipa, Milano, SE, 1988

Freedberg, David, The power of images (1988), trad. it. Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico, Torino, Einaudi, 1993

Gramigna, Giuliano, La menzogna del romanzo, Milano, Garzanti, 1980

Guglielmi, Angelo, Avanguardia e sperimentalismo, Milano, Feltrinelli, 1964

Guglielmi, Angelo, Gruppo 63. Il romanzo sperimentale, Palermo 1963, Balestrini, Nanni (ed.), Milano, Feltrinelli, 1966: 27-39

Hutcheon, Linda, A Theory of Adaptation (2006), trad. it. Teoria degli adattamenti, Roma, Armando Editore, 2011

Merleau-Ponty, Maurice, Sense et non-sense (1948), trad. it. Senso e non senso, Milano, Garzanti, 1974

Merleau-Ponty, Maurice, Phénoménologie de la perception (1945), trad. it. Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani, 2003

Mitchell, W.J. Thomas, Picture theory, Chicago, University of Chicago Press, 1994

Paci, Enzo, Tempo e relazione, Torino, Taylor, 1954

Possibilità di relazione, catalogo della mostra tenutasi presso la Galleria L’Attico di Roma, Eds. Crispolti Enrico - Sanesi Roberto - Tadini Emilio, Roma, Galleria L’Attico stampa, 1960

Possibilità di relazione. Una mostra dieci anni dopo, catalogo della mostra tenutasi presso il Centro Attività Visive di Palazzo dei Diamanti di Ferrara (8 novembre – 8 dicembre 1970), Ferrara, Siaca, 1970

Ricoeur, Paul, Tempo e racconto, voll. 1-3, Milano, Jaca Book, 2007-2008

Robbe-Grillet, Alain, Pour un nouveau roman, Paris, Les Editions de Minuit, 1961

Sanesi, Roberto, Tadini, dal catalogo della mostra, Brescia, Galleria del Minotauro, 1967

Sanguineti, Edoardo, “Per una nuova figurazione”, il verri, 12 (1963): 96-100

Valtolina, Amelia, Parole con figura. Avventure dell’immagine da Friedrich Nietzsche a Durs Grünbein, Firenze, Le Lettere, 2010

Vetri, Lucio, Letteratura e caos. Poetiche della neoavanguardia degli anni Sessanta, Milano, Mursia, 1992

Weber, Luigi, Con onesto amore di degradazione: romanzi sperimentali e d’avanguardia nel secondo Novecento italiano, Bologna, Il Mulino, 2007

Pubblicato
2012-12-24
Come citare
Raccis, G. (2012). <i>Paesaggio con figure</i&gt; di Emilio Tadini: tra teoria, letteratura e pittura. Between, 2(4). https://doi.org/10.13125/2039-6597/638