Dalla pagina bianca a quella pentagrammata: quando Ravel si appropriò degli animali di Renard

  • Liana Püschel Università degli Studi di Torino
Parole chiave: Ravel, Renard, Epifania, Mélodie, Adattamento

Abstract

Nel 1907 Maurice Ravel decise di convertire in mélodies (genere di liriche tipico della tradizione francese) cinque prose tratte dalla raccolta Les histoires naturelles di Jules Renard; l’obiettivo del musicista era quello di dire in musica ciò che lo scrittore aveva detto con le parole, ma dal suo lavoro emerge un’interpretazione personale dei testi. L’elaborato studia l’adattamento musicale delle storie attraverso l’analisi della partitura e del contesto culturale.

Le piccole liriche sono un distillato di ironia e raffinatezza e, a causa del loro contenuto apparentemente banale e prosaico, in occasione della loro prima esecuzione destarono lo scandalo. Gli animali di Ravel non fanno sfoggio di superficialità per indignare la platea ma per presentare una nuova idea di musica indifferente alla retorica e alle aspirazioni inautentiche.

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Biografia autore

Liana Püschel, Università degli Studi di Torino

Liana Püschel ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Culture Classiche e Moderne dell'Università di Torino ed è cultrice della materia Musicologia presso la stessa università.  I suoi studi si sono focalizzati sul rapporto tra musica e altre arti, e, in particolare, sulle strategie di traduzione intersemiotica messe in campo tra Ottocento e Novecento nel teatro musicale e nella lirica da camera. Le sue aree di interesse includono: l’opera di Modest Musorgskij, di Giacomo Puccini, di Maurice Ravel e di Lili Boulanger. Ha svolto lezioni di storia della musica all'Università di Torino e interventi di carattere divulgativo per varie associazioni. Attualmente tiene un corso di storia dell'opera presso l'Accademia Musicale Torinese ed è assistente del Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino.

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Pubblicato
2012-11-30
Come citare
Püschel, L. (2012). Dalla pagina bianca a quella pentagrammata: quando Ravel si appropriò degli animali di Renard. Between, 2(4). https://doi.org/10.13125/2039-6597/622