La stanza e la cella. Spettralità queer in Affinità di Sarah Waters
Abstract
Questo articolo discute la rappresentazione degli spazi nel romanzo Affinità (1999) di Sarah Waters. Nello specifico, investiga la rappresentazione di uno spazio pubblico (la prigione) e uno privato (la casa) e i modi in cui si intecciano e si specchiano l'uno nell'altro. Adottando gli strumenti critici della spettralità queer così come teorizzata da Carla Freccero, questo articolo esplora la rappresentazione della relazione omosessuale tra le due protagoniste, e come questa sia connessa alla rappresentazione degli spazi nel romanzo. Waters crea una serie di dicotomie (visibile/invisibile, pubblico/privato, confinamento/liberazione) che finiscono per risultare diverse forma della medesima oppressione imposta alle protagoniste.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Allen, Claire, London Fiction at the Millennium. Beyond Postmodernism, London, Palgrave, 2020.
Carroll, Rachel, Rereading Heterosexuality. Feminism, Queer Theory and Contemporary Fiction, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2012.
Castle, Terry, The Apparitional Lesbian: Female Homosexuality and Modern Culture, New York, Columbia University Press, 2001.
Del Pilar Blanco, Maria - Pereen, Esther Peeren (eds.), The Spectralities Reader. Ghosts and Hauntings in Contemporary Cultural Theory, London, Bloomsbury, 2013.
Derrida, Jacques, Spectres de Marx: l’état de la dette, le travail du deuil et la nouvelle Internationale, Parigi, Éditions Galileé, 1993.
Fischer, Susan Alice, “‘Taking Back the Night’? Feminism in Sarah Waters’ Affinity and Virginia Woolf’s Night and Day”, Sarah Waters. Contemporary Critical Perspectives, ed. Kaye Mitchell, London, Bloomsbury, 2013: 16-28.
Fisher, Mark, Ghosts of My Life: Writings of Depression, Hauntology, and Lost Futures, Winchester, Zero Books, 2014
Foucault, Michel, Surveiller et punir. Naissance de la prison, Parigi, Editions Gallimard, 1975; tr. it. di Alcesti Tarchetti, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi, 1993.
Freccero, Carla, “Queer Spectrality: Haunting the Past”, The Spectralities Reader. Ghosts and Hauntings in Contemporary Cultural Theory, eds. Maria del Pilar Blanco - Esther Peeren, Londra, Bloomsbury, 2013: 335-360.
Hutcheon, Linda, A Poetics of Postmodernism. History, Theory, Fiction, London, Routledge, 1988.
Jones, Adele, “Disrupting the Continuum: Collapsing Space and Time in Sarah Waters’s The Night Watch”, Journal of Gender Studies, 23.1 (2014): 32-44
Mitchell, Kate, History and Cultural Memory in Neo-Victorian Fiction. Victorian Afterimages, London, Palgrave, 2010.
O’Callaghan, Claire, Sarah Waters Gender and Sexual Politics, London, Bloomsbury, 2017.
Pohl, Rebecca, “Sexing the Labyrinth: Space and Sexuality in Sarah Waters’ Affinity”, Sarah Waters. Contemporary Critical Perspectives, ed. Kaye Mitchell, London, Bloomsbury, 2013: 29-41.
Puglia, Enzo - Fusillo, Massimo - Lazzarin, Stefano - Mangini, Angelo M. (eds.), Ritorni spettrali. Storie e teorie della spettralità senza fantasmi, Bologna, il Mulino, 2018.
Suwa, Akira, “Heterotopic Potential of Darkness: Exploration and Experimentation of Queer Space in Sarah Waters’s Neo-Victorian Trilogy”, Humanities, 11.5 (2022).
Waters, Sarah, Affinity, London, Virago Press, 1999; trad. it. di Roberto Ascari, Affinità, Roma, Ponte alle Grazie, 2015.
Wisker, Gina, Contemporary Women’s Ghost Stories. Spectres, Revenants, Ghostly Returns, Londra, Palgrave, 2022.
Wood, Rachel Wood, “‘Walking and Watching’ in Queer London: Sarah Waters’ Tipping the Velvet and The Night Watch”, Journal of Lesbian Studies, 17.3-4 (2013): 305-316.
Copyright (c) 2024 Marco Malvestio

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.