La prospettiva straniante della scienza in un’utopia di Eduardo Holmberg: Olimpio Pitango de Monalia (1915)
Abstract
Si è soliti pensare all’utopia come un genere con un interesse prevalentemente socio-politico e un’attitudine rivoluzionaria rispetto a uno status quo. Questo articolo riflette sull’impossibilità di individuare un intento comune e originario alla base del genere utopico, in particolare quello di uno straniamento cognitivo inteso come approccio epistemologico critico-dialettico, liberatorio, e dubitativo. L’analisi di un romanzo utopico dello scrittore argentino Eduardo Holmberg mostra come la presenza di un procedimento straniante non conduca necessariamente a problematizzare fatti sociali ritenuti ‘naturali’, ma possa al contrario servire per persuadere della maggiore validità e naturalità di un altro ordine sociale rispetto a quello vigente. L’articolo propone quindi una chiave di lettura dei testi utopici in relazione al problema del male, e suggerisce di ampliare il significato del termine ‘straniamento’ in relazione ai diversi scopi che possono soggiacere a uno stesso procedimento letterario.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bacon, Francis, “The New Atlantis”, in Selected writings of Francis Bacon, Ed. Hugh G. Dick, New York, Modern Library, 1955: 543-584.
Baczko, Bronisław, L’utopia. Immaginazione sociale e rappresentazioni utopiche nell’età dell’illuminismo, Torino, Einaudi, 1979.
Bruno, Paula, Pioneros culturales de la Argentina. Biografías de una época 1860-1910, Buenos Aires, Siglo XXI, 2011.
Cabet, Étienne, Voyage en Icarie, Paris, Félix Malteste, 1848.
Cioranescu, Alexandre, L’avenir du passé. Utopie et littérature, Parigi, Gallimard, 1972.
Einaudi, Luigi, “Tommaso Moro e la rivoluzione agraria del tempo suo”, Rivista di storia economica, 1-2 (1943): 46-50.
Freedman, Carl, “Science Fiction and critical theory”, Science Fiction Studies, 14.2 (1987): 180-200.
Frye, Northrop, “Varieties of Literary Utopias”, Daedalus, 94.2 (1965): 323‑347.
Ginzburg, Carlo, “Il vecchio e il nuovo mondo visti da Utopia”, Nessuna isola è un’isola. Quattro sguardi sulla letteratura inglese, Id., Milano, Feltrinelli, 2002: 17-44.
Ginzburg, Carlo, “Straniamento. Preistoria di un procedimento letterario”, Occhiacci di legno. Dieci riflessioni sulla distanza, Id., Macerata, Quodlibet, 2019: 15-40.
Gould, Stephen Jay, Intelligenza e pregiudizio. Le pretese scientifiche del razzismo, Roma, Editori Riuniti, 1985.
Guzmán Conejeros, Rodrigo, “Eduardo Ladislao Holmberg: entre la ciencia y la ficción”, Filigranas de cera y otros textos, Eduardo L. Holmberg, Buenos Aires, Simurg, 2000: 37-62.
Holmberg, Eduardo Ladislao, Carlos Roberto Darwin, Buenos Aires, El Nacional, 1882.
Holmberg, Eduardo Ladislao, Sarmiento, Buenos Aires, El Tiempo, 1900.
Holmberg, Eduardo Ladislao, Evolución, Buenos Aires, Sociedad Luz, 1918.
Holmberg, Eduardo Ladislao, “A título de presentación”, Darwiniana, 1.1 (1922): 5-6.
Holmberg, Eduardo Ladislao, Olimpio Pitango de Monalia, Buenos Aires, Ediciones Solar, 1994.
Holmberg, Eduardo Ladislao, Filigranas de cera y otros textos, Buenos Aires, Simurg, 2000.
Holmberg, Eduardo Ladislao, Cuarenta y tres años de obras manuscritas e inéditas (1872-1915). Sociedad y cultura de la Argentina moderna, Madrid, Iberoamericana, 2002.
Holmberg, Eduardo Ladislao–Lynch Arribálzaga, Enrique, “Advertencia”, El Naturalista Argentino, 1.1 (1878): 1-2.
Jameson, Fredric, Il desiderio chiamato utopia, Milano, Feltrinelli, 2007.
Moleschott, Jakob, La circolazione della vita. Lettere fisiologiche, Milano, Gaetano Brignola, 1867.
Moro, Tommaso, L’Utopia, Bari, Laterza, 2009.
Page, Joanna, “Reflexividad en la obra de Eduardo Holmberg: el rol de la ciencia ficción y la fantasía en la modernización y el control de las masas”, Revista Iberoamericana, 259-260 (2017): 431-447.
Pagés Larraya, Antonio, “Estudio preliminar”, Cuentos fantásticos, Eduardo L. Holmberg, Buenos Aires, Edicial, 1994: 7-98.
Quarta, Cosimo, “Utopia e distopia agli inizi dell’evo moderno. Due realismi a confronto: Machiavelli e More”, Utopia and utopianism. Rivista di studi utopici, 4 (2013): 323-361.
Rodríguez Pérsico, Adriana, “La imaginación literaria: Una salida para la encrucijada de la modernidad”, Hispamérica, 91 (2002): 15-28.
Sargent, Lyman Tower, “The three faces of utopianism revisited”, Utopian Studies, 5.1 (1994): 1-37.
Šklovskij, Viktor, Teoria della prosa, Torino, Einaudi, 1976.
Suvin, Darko, Le metamorfosi della fantascienza, Bologna, Il Mulino, 1985.
Zea, Leopoldo, El positivismo en México: nacimiento, apogeo y decadencia, México D.F., Fondo de Cultura Económica, 1984.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.