Davanti alla grande macchina della legge
Abstract
La letteratura e le sue rappresentazioni del mondo della legge. Differenze profonde tra l’amministrazione della giustizia nei paesi eredi del diritto romano e quella nei paesi di tradizione anglosassone. I protagonisti della scena giudiziaria: l’imputato, il procuratore, gli avvocati, i testimoni, il perito di parte, il giudice, la giuria, il pubblico. La macchina della giustizia, i suoi funzionamenti, l’atmosfera delle udienze nelle metafore letterarie. La frequente incomprensione dei suoi meccanismi da parte di imputati e pubblico. Gli esempi di molti testi letterari e filmici, dal Libro di Giobbe ai romanzi di Grisham.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Auchincloss, Louis, The Collected Stories of Louis Auchincloss, Boston, Houghton Mifflin, 1994.
Betti, Ugo, “Tribunale” (1931), Novelle edite e rare, Ed. Alfredo Luzi, Fossombrone, Metauro, 2001: 279-88.
Capuana Luigi, “Alle assise” (1888), Raccolta di opere, Nostra gente, e-book Intertext, 2011, s. n. p.
Čechov, Anton, “Un caso di pratica giudiziaria” (1885), Primi racconti, Ed. Eridano Balzaretti, Milano, Mursia, 1963: 388-91.
Id.,“In tribunale” (1886), Ceserani (2001): 21-29.
Id., “La Sirena” (1886), Racconti 1886-88, Ed. Eridano Balzarelli, Milano, Mursia, 1963: 882-86.
Ceserani, Remo (ed.), L’intreccio delle circostanze. Antologia di racconti giudiziari, Palermo, Sellerio, 2001.
Id., “Romanzi e racconti giudiziari”, Compar(a)ison. An International Journal of Comparative Literature, numero speciale: Between Literature and Law: on Voices and Voicelessness, Eds. Sergia Adamo – Clotilde Bertoni, 1 (2003): 11-22.
Id., Convergenze. Gli strumenti letterari e le altre discipline, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
Dostoevskij, Fëdor, Delitto e castigo (1886), pref. di Natalia Ginzburg, Torino, Einaudi, 1993.
Edlinger, Karl Andreas (ed.), Fiat Justitia. Jurisengeschichten aus 15 Ländern, München, DTV, 1985.
France, Anatole, “Crainquebille“ (1901), Ceserani 2001: 90-116.
Friedl, Hermann, “Fiat Justitia“, Edlinger 1985: 283-91.
Grisham, John, L’ultimo giurato (2004), Milano, Mondadori, 2004.
Hichens, Robert S., Il caso Paradine (1933), Ed. Remo Ceserani, Palermo, Sellerio, 1995.
Kafka, Franz, Il processo (1925), Ed. Ervino Pocar, Milano, Mondadori, 1992.
Klíma, Ivan, Soudce z milosti (1986), trad. inglese: Judge on Trial, London, Vintage, 1992.
“Il libro di Giobbe”, La Bibbia, traduzione interconfessionale in lingua corrente, Torino, Leumann, 1985: 860-97.
Mortimer, John, The First Rumpole Omnibus, London, Penguin, 1981.
Id., The Second Rumpole Omnibus, London, Penguin, 1987.
Id, Avventure di un avvocato (1978), Ed. Stefania Michelucci, Palermo, Sellerio, 1999.
Rose, Reginald, Twelve Angry Men, testo teatrale (1954), trad. it. La parola ai giurati, Roma, Arcadia & Ricono, 2008.
Scarfoglio, Edoardo, Il processo di Frine (1884), Ed. Remo Ceserani, Palermo, Sellerio, 1995.
Train, Arthur, “The human element”, Tutt and Mr. Tutt, New York, Scribner, 1920.
Verga, Giovanni, “Un processo” (1864), Novelle, Ed. Giulio Carnazzi, Milano, Rizzoli BUR, 1988, vol. II: 60-67.
Wassermann, Jakob. Il caso Mauritius (1928). Milano, Corbaccio, 1933.
Wiechert, Ernst, Il giudice(1948), Ceserani 2001:147-63.
Wishingrad, Jay (ed.), Legal Fiction. Short Stories about lawyers and the law, London, Quartet Books, 1995.
Zola, Émile, La bestia umana (1890), Intr. di Roland Barthes, Milano, Rizzoli, seconda ediz., 1981.
Filmografia
L'affaire Maurizius, Dir. Julien Duvivier, France - Italia, 1954.
La bête humaine, Dir. Jean Renoir, France, 1938.
Il caso Maurizius, Dir. Anton Giulio Majano, Italia, 1961.
Der Fall Maurizius, Dir. Theodor Kotulla, Deutschland, 1981.
Human Desire, Fritz Lang, U.S.A., 1954.
The Paradine Case, Dir. Alfred Hitchcock, U.S.A., 1947.
“Il processo di Frine”, Altri tempi, Dir. Alessandro Blasetti, Italia, 1952.
Twelve Angry Men, versione it. La parola ai giurati, Dir. Sidney Lumet, U.S.A., 1957.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.