«Shall the Head neuer come to that Nature requireth». Acefalia come simulacro della colpa e del caos nell’Inghilterra della prima età moderna
Abstract
Quattro pamphlet inglesi (1609-1646) dedicati al racconto di nascite acefale costituiscono il punto di avvio di una riflessione intorno al significato assunto dal corpo “fuori norma” nell’Inghilterra della prima età moderna. In un intreccio di teologia, politica e medicina, il mostro umano non vi appare come caso fortuito o come accidente patologico, ma come vero e proprio simulacro della colpa: la mancanza della testa, nella lettura ideologizzata di queste pubblicazioni, si fa simbolo – fisico e metafisico insieme – di una qualche forma di disordine in ambito privato o pubblico, e quindi mezzo efficace di repressione. L’acefalia dice, in maniera analogica, la mancanza di un principio-guida e la rottura di un ordine gerarchicamente stabile. Nell’immaginario apocalittico nutrito dalla contrapposizione di fedi, Dio vigila sull’ordine anche attraverso i capricci di natura: la creatura senza testa si fa segno della collera divina e, attraverso il meccanismo della somiglianza tra colpa e deformità, potente mezzo di controllo sociale.
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