Analogue Film, Ghostly Ontologies and the Fairy-tale in Bella e perduta and Lazzaro felice
Abstract
Con l'intensificarsi della crisi ecologica, la contrapposizione tra naturale e artificiale si fa sempre più tenue. Per questo la questione del simulacro, così come era stata posta da Baudrillard e dal dibattito postmoderno, viene ora riaperta e risignificata. Nei due film italiani Bella e perduta (2015) e Lazzaro felice (2018), l'impossibilità di stabilire una distinzione tra natura e cultura, tra virtuale e reale, tra umano e non umano trova espressione in forma cinematografica. In questi film, lo scontro non si situa più tra realtà e iperrealtà ma in una dialettica fantasmatica che riscopre il valore del corpo biologico inserendolo in una rete di relazioni storiche, sociali e tecnologiche. Partendo dall'elemento organico, i due film scompaginano le frontiere epistemologiche e cognitive della modernità intervenendo sul supporto filmico, sullo statuto ontologico dei personaggi e sulla scelta del genere narrativo.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Agamben, Giorgio, Pulcinella, ovvero Divertimento per li regazzi: in quattro scene, Roma, Nottetempo, 2016.
Alaimo, Stacy - Hekman, Susan (eds.), Material feminisms, Bloomington, Indiana University Press, 2008.
Baudrillard, Jean, Simulacra and simulation, Ann Arbor, University of Michigan Press, 1994.
Barbier, Brigitte, “Cinematographer Hélène Louvart, AFC, discusses her work on Alice Rohrwacher’s Lazzaro felice”, https://www.afcinema.com/Cinematographer-Helene-Louvart-AFC-discusses-her-work-on-
Alice-Rohrwacher-s-Lazzaro-felice.html, 18 May 2018.
Benedetti, Carla, La letteratura ci salverà dall’estinzione, Turin, Einaudi, 2021.
Blanco, Maria del Pilar - Peeren, Esther (eds.), The Spectralities Reader: Ghosts and Haunting in Contemporary Cultural Theory, New York, Bloomsbury, 2013.
Brentari, Carlo, “Behaving like an Animal? Some Implications of the Philosophical Debate on the Animality in Man”, Thinking about animals in the age of the Anthropocene, Eds. Morten Tønnessen et al., Lexington, Lexington Books, 2016.
Caminati, Luca, “Narrative Non-Fictions in Contemporary Italian Cinema: Roberto Munzi’s Saimir (2002), Giorgio Diritti’s Il vento fa il suo giro (2005), and Pietro Marcello’s La bocca del lupo (2009)”, Studies in Documentary Film, 5.2-3, 2011: 121– 31.
Casazza, Claudio - Marcello, Pietro, “Bella e perduta: il cinema è sempre arbitrario. Conversazione con Pietro Marcello”, https://www.rapportoconfidenziale.org/?p=35580, 19 November 2015.
Cerofolini, Carlo - Marcello, Pietro, “Il cinema che fa stare bene: Pietro Marcello parla di Bella e perduta”, https://www.ondacinema.it/speciali/scheda/cinema_che_stare_bene_pietro_marcello_parla_bella_perduta.html, 10 August 2015.
Croce, Benedetto, Pulcinella e il personaggio del napoletano in commedia, Rome, Ermanno Loescher, 1899.
De Baecque, Antoine, Jouisse, Thierry, “Jacques Derrida. Le cinéma et ses fantômes”, Cahiers du cinéma, 50, 2001: 75-85.
De Castro, Viveiros, Cannibal Metaphysics, Minneapolis, Univocal Publishing LLC, 2014.
Descola, Philippe, Par-delà nature et culture, Paris, Gallimard, 2005.
Deleuze, Gilles, The logic of sense, London, The Athlone Press, 1990.
Di Paola, Silvia - Rohrwacher, Alice: “Il mio mondo contadino sulle orme di Olmi”, «Sale della comunità», https://www.saledellacomunita.it/alice-rohrwacher-il-mio-mondo-contadino-sulle-orme-di-olmi, 8 August 2018.
Dottorini, Daniele, La passione del reale. Il documentario o la creazione del mondo, Milan, Mimesis, 2017.
Id., “La memoria del fuoco. Mito e racconto nel cinema del reale italiano contemporaneo”, Cinema e identità italiana, Eds. Christian Uva et al., Rome, Romatre Press, 2019.
Fanara, Giulia, “Non si muore due volte. Lazzaro felice di Alice Rohrwacher”, La forma cinematografica del reale : teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix, Eds. Alessia Cervini - Giacomo Tagliani, Palermo, Palermo University Press, 2020.
Gambardella, Fabiana, “Tra Humanitas, Animalitas e Deitas: intorno alla maschera di Pulcinella”, scienzaefilosofia.com, http://www.scienzaefilosofia.com/wp-content/uploads/2018/03/res710000_15-15-GAMBARDELLA.pdf, 14 March 2018.
Gane Nicholas, “When We Have Never Been Human, What Is to Be Done? Interview with Donna Haraway”, Theory Culture Society, 7-8, 2006: 135-158.
Garcia, Maria - Rohrwacher, Alice, “What it means to be human : An interview with Alice Rohrwacher”, Cinéaste, vol. 44, n.1: 41-43, 2018.
Gefen, Alexandre, Idée de littérature : de l’art pour l’art aux écritures d’intervention, Paris, Corti, 2021.
Ghosh, Amitav, The great derangement: climate change and the unthinkable, Chicago, University of Chicago Press, 2017.
Grinspoon, David, “Is Mars Ours? The logistics and ethics of colonizing the red planet”, Slate, 7 January 2004, http://www.slate.com/id/2093579/.
Guerini Rocco, Stefano, “Fantasmi della Storia. L’impronta del documentario etnografico italiano nel cinema di Alice Rorhwacher”, L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes, 1/2018: 187-201.
Hache, Émilie - Latour, Bruno, “Morale ou moralisme ? Un exercice de sensibilisation”, Raisons politiques, 34, 2009.
Haraway, Donna, “A cyborg manifesto: science, technology, and socialist-feminism in the late twentieth century”, Simians, Cyborgs and Women: The Reinvention of Nature, New York, Routledge, 1991: 149-181.
Ead., “A Political Physiology of Dominance”, Simians, Cyborgs and Women: The Reinvention of Nature, Eds. Haraway, Donna, New York, Routledge, 1991: 7-20.
Ead., The Companion Species Manifesto: Dogs, People, and Significant Otherness, Chicago, Prickly Paradigm Press, 2003.
Ead., When Species Meet, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2008.
Ead., Staying with the trouble: making kin in the Chthulucene, Durham, Duke University Press, 2016.
Hayles, Katherine, How we became posthuman: virtual bodies in cybernetics, literature, and informatics, Chicago, University of Chicago Press, 1999.
Ead., “The Illusion of Autonomy and the Fact of Recursivity: Virtual Ecologies, Entertainment, and Infinite Jest”, New Literary History, 30, 1999: 675-697.
Hearne, Vicki, Adam’s Task: Calling Animals by Name, New York, Skyhorse Publishing, 2016.
Iovino, Serenella - Oppermann, Serpil, Material ecocriticism, Bloomington, Indiana University Press, 2014.
Kurzweil, Ray, The singularity is near: when humans transcend biology, London, Duckworth, 2009.
Latour, Bruno, Nous n’avons jamais été modernes. Essai d’anthropologie symétrique, Paris, La Découverte, 1991.
Id., Face à Gaïa, huit conférences sur le nouveau régime climatique, Paris, La Découverte, 2015.
Martinez Alier, Juan, The environmentalism of the poor: a study of ecological conflicts and valuation, New Delhi, New York, Oxford University Press, 2005.
Merchant, Carolyn, The death of nature: women, ecology, and the scientific revolution, New York, Harper & Row, 1983.
Morton, Timothy, Ecology without nature, Rethinking Environmental Aesthetics, Cambridge, Harvard University Press, 2007.
Mumford, Gwilym, “Happy as Lazzaro review – beguiling fable of golden, rural Italy trampled by modernity”, https://www.theguardian.com/film/2018/may/14/happy-as-lazzaro-review-cannes-alice-rohrwacher-wonders-tobacco-sharecroppers, 14 May 2018.
Plumwood Val, “Journey to the heart of stone”, Culture, creativity and environment: new environmentalist criticism, Eds. Becket Fiona, Gifford, Terry, New York, Rodopi, 2007: 17-36.
Russell, Bertrand, “Theory of Knowledge”, The Basic Writings of Bertrand Russell, Eds. Egner, Robert, Denonn, Lester, New York : Routledge, 2010: 199-203.
Scott, Anthony Oliver, “Review: Angels, Some of This Earth, in Lost and Beautiful”, https://www.nytimes.com/2016/12/08/movies/lost-and-beautiful-review.html, 8 December 2016.
Stengers, Isabelle, La Vierge et le neutrino : les scientifiques dans la tourmente, Paris, Les Empêcheurs de penser en rond, 2006.
Ead., “Fabriquer de l’espoir au bord du gouffre: À propos de l’œuvre de Donna Haraway”, La Revue internationale des livres & des idées, 10, 2009 : 24-29.
Stengers, Isabelle - Despret, Vinciane, Les faiseuses d’histoires : que font les femmes à la pensée ?, Paris, La Découverte, 2011.
Storto, Luigi, “Percorsi visivi tra fiaba, storia e memoria. Il cinema di Pietro Marcello”, L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes, 2020.
Tsing, Anna - Swanson, H. A. - Gan, E. - Bubandt, N. (eds.), Arts of Living on a Damaged Planet. Ghosts and monsters of the Anthropocene, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2017.
Tsing, Anna, The mushroom at the end of the world : on the possibility of life in capitalist ruins, Princeton, Princeton University Press, 2021.
Zonta, Dario, L’invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Rome, Contrasto, 2017.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.