Hamelin, Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato; Marcella Terrusi, Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia

  • Veronica Bonanni Université de Lausanne
Parole chiave: Album illustrati, Fumetto, Critica

Abstract

I libri di Marcella Terrusi e di Hamelin sugli albi illustrati colmano un vuoto imbarazzante nel panorama critico italiano. Se infatti all’estero, soprattutto in ambito francofono e anglosassone, gli studi sull’album o sul picture book sono sempre più numerosi, in Italia un saggio ampio e documentato su come leggere questa particolare forma narrativa che include parole e immagini, o addirittura soltanto immagini, ancora mancava. L’uscita, quasi in contemporanea, dei due volumi, presentati alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, non pare allora tanto una semplice coincidenza, quanto il segno che è stata finalmente riconosciuta anche nel nostro paese una dignità artistica e culturale a questi libri destinati alla prima infanzia, fino a poco tempo fa guardati con sufficienza dalla critica per la supposta semplicità e povertà dei loro contenuti.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Riferimenti bibliografici

Pubblicato
2012-05-26
Come citare
Bonanni, V. (2012). Hamelin, <i>Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato</i>; Marcella Terrusi, <i>Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia</i&gt;. Between, 2(3). https://doi.org/10.13125/2039-6597/495
Sezione
Recensioni/Between the Texts: A cura di Giulio Iacoli e Marina Guglielmi