Parigi come luogo di confinamento urbano in Inferno di August Strindberg

  • Angela Iuliano Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Parole chiave: August Strindberg, Inferno, Parigi, Spazi Urbani, Confinamento

Abstract

Inferno di August Strindberg, opera cardine nella produzione dell'autore, narra la crisi mentale ed esistenziale del suo protagonista, A. S., presunto alter ego dell'autore. La maggior parte della narrazione è ambientata a Parigi, nelle strade e nei caffè della città, nelle camere d'albergo, nel dormitorio di un ospedale e nei laboratori della Sorbona. Questi spazi sono, nell'esperienza del protagonista, percepiti come oppressivi e punitivi, autentici luoghi di confinamento.

Questo contributo intende dimostrare che l'intera città di Parigi (non solo gli spazi sopra menzionati) sia una realtà frammentata e multiforme, vissuta allo stesso tempo come caotica e soffocante. Nella sua rappresentazione della Parigi di fine XIX secolo, Strindberg, ispirandosi all’opera di Baudelaire, osserva e descrive la città come un luogo infernale.

La Parigi di Strindberg funziona da scenario surreale per la crisi individuale del protagonista. La città diventa, inoltre, uno spazio mitico, carico di un forte significato simbolico. Infine, come prototipo della metropoli moderna, essa è il bersaglio ideale della polemica di Strindberg contro ogni idea ottimista di progresso

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Angela Iuliano, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Angela Iuliano è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. I suoi interessi di ricerca includono le lingue e le letterature scandinave medievali e la letteratura svedese moderna. È componente di un gruppo di ricerca nazionale su August Strindberg (ASTRI). Tra le sue pubblicazioni recenti:

Storia di un prologo. Edizione e origini della Yngsta Inledningen (2021).

Bergtagning: la leggenda del rapimento nella montagna nelle ballate e nei racconti popolari svedesi (2020).

Bergtagning. Il mito del rapimento della montagna nelle riscritture femminili di Victoria Benedictsson ed Eva Ström (2020)

“Du fick mig i ditt namn”: mito, parola e gender in Svanvit (2019).

Nordic Soundscapes and Italian Fantasies: Riccardo Zandonai and Arturo Rossato Rewrite Selma Lagerlöf (2018)

Riferimenti bibliografici

Abolgassemi, Maxime, “Reconsidering the Place of Strindberg in Surrealism: André Breton and the Light of the Objective Chance Encounter”, The International Strindberg. New Critical Essays, Ed. Anna Westerståhl Stenport, Evanston, Northwestern University Press, 2012: 71-87.

Ahlström, Stellan, Strindbergs erövring av Paris: Strindberg och Frankrike 1884-1895, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1956.

Althusser, Louis, Ideologie et appareils ideologiques d’Etat (1970), trad. it. “Ideologia ed apparati ideologici di stato”, Freud e Lacan, Ed. e tr. Claudia Mancina, Roma, Editori Riuniti, 1981: 65-123.

Baudelaire, Charles, Les fleurs du mal (1857), Paris, Cercle Grolier, 1921.

Benjamin, Walter, Schriften, Frankfurt am Main, Suhrkamp Verlag, 1955, trad. it. Angelus novus. Saggi e frammenti, Torino, Einaudi, 1961.

Id., Charles Baudelaire. Un poeta lirico nell’età del capitalismo avanzato, Eds. Giorgio Agamben - Barbara Chitussi - Clemens-Carl Härle, Vicenza, Neri Pozza Editore, 2012.

Brandell, Gunnar, Strindbergs Infernokris, Stockholm, Bonnier, 1950.

Briens, Sylvain, Paris. Laboratoire de la littérature scandinave moderne 1880-1905, Paris, L’Harmattan, 2010.

Burnham, Donald Lee, “Restitutional Functions of Symbol and Myth in Strindberg’s Inferno”, Psychiatry. Journal for the Study of Interpersonal Processes, 36.3 (1973): 229-243.

Casanova, Pascale, La République mondiale des lettres, Paris, Seuil, 1999.

Ciaravolo, Massimo, “Parigi ‘capitale del XIX secolo’ nella visione strindberghiana”, Nord ed Europa. Identità scandinava e rapporti culturali con il continente nel corso dei secoli, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Genova, 25-27 settembre 2003), Eds. Gianna Chiesa Isnardi - Paolo Marelli, Genova, Tilgher, 2003.

Id., “A Nineteenth-Century Long Poem Meets Modernity: Sleepwalking Nights”, The International Strindberg. New Critical Essays, Ed. Anna Westerståhl Stenport, Evanston, Northwestern University Press, 2012a: 67-193.

Id., “Between Vision and Doubt: Re-assessing the Radicalism of Strindberg’s Italian Travel Writing and Likt och olikt (1884)”, Scandinavian Studies, 84.3, (2012b): 273-298.

Codignola, Luciano, “La scrittura di Inferno”, Inferno: Inferno, Leggende, Giacobbe lotta, August Strindberg, Ed. e trad. it. Luciano Codignola, Milano, Adelphi, 2012 (1972).

Falgas-Ravry, Cecilia A., “The Riddle of Inferno: Strindberg, Madness, and the Problem of Interpretation”, The Modern Language Review, 106.4 (2011): 988-1000.

Ferrari, Fulvio, “Esoterismo d’Occidente, mitologie d’Oriente: sincretismo religioso nel teatro strindberghiano dopo la ‘crisi d’Inferno’”, A.I.O.N. Sezione germanica, 22.1-2 (2012): 21-35.

Fournel, Victor, Les Rues de vieux Paris (1873), Paris, Firmin - Didot, 1879.

Gavel Adams, Ann-Charlotte, “Inferno: Intended Readers and Genre”, Strindberg and Genre, Ed. Michael Robinson, Norwich, Norvik Press, 1991: 220-228.

Ead., ”Strindberg som Ockultismens Zola”, Strindbergiana 8 (1993): 123-138.

Ead., “Strindberg and Paris 1894-1898. Barbarian, Initiate, and Self”, August Strindberg and the Other: New Critical Approaches, Eds. Poul Houe - Sven Hakon Rossel - Göran Stockenström, Amsterdam, Rodopi, 2002: 91-100.

Ead., “The Surreal Paris of August Strindberg’s Jacob lute”, Scandinavian Studies, 84.3 (2012): 347-358.

Hedén, Erik, Strindberg. En ledtråd vid studiet av hans verk, Stockholm, Nutiden, 1921.

Ishikawa, Kiyoko, Paris dans quatre textes narratifs du surréalisme: Aragon, Breton, Desnos, Soupault, Paris, L’Harmattan, 1998.

Jasper, Karl, Strindberg und van Gogh. Versuch einer pathographischen Analyse unter vergleichender Heranziehung von Swedenborg und Hölderlin, Bern, E. Bircher, 1922.

Lagercrantz, Olof, August Strindberg (1979), trad. ingl. Anselm Hollo, New York, Farrar Straus & Giroux, 1984.

Lamm, Martin, August Strindberg, Stockholm, Bonniers, 1948.

Lombardi, Maria Cristina, “August Strindberg e Stoccolma”, Urbanistica 87 (1987): 95-97.

Melberg, Arne, ”Strindberg i underjorden”, Läsa långsamt. Essäer om litteratur och läsning, Ed. Arne Melberg, Stockholm - Stehag, Symposion, 1999: 85-107.

Mercier, Sebastien, Le Tableau de Paris (1782-88), Ed. Jean-Claude Bonnet, Paris, Mercure de France, 1995, 2 voll.

Olsson, Ulf, ”Den andra rösten: Strindbergs galenskap och litteraturhistoriens”, Strindbergiana 13 (1998): 139-159.

Pizza, Antonio, “La Parigi ‘moderna’ di Charles Baudelaire e Walter Benjamin”, Archiletture. Forma e narrazione tra architettura e letteratura, Eds. Andrea Borsari - Matteo Cassani Simonetti - Giulio Iacoli, Milano-Udine, Mimesis, 2019.

Rahmer, Sigismund, August Strindberg: Eine Pathologische Studie, München, Reinhard, 1907.

Robinson, Michael, Strindberg and Autobiography, London, Ubiquity Press, 2013 (1986).

Sica, Paolo, Storia dell’urbanistica. L‘Ottocento - I, Roma - Bari, Laterza, 1981.

Sjöblad, Christina, Baudelaires väg till Sverige: Presentation, mottagande och litterära miljöer 1855-1917, Lund, LiberLäromedel, 1975.

Stenport, Anna Westerstahl. “Imagining a New Stockholm. Strindberg’s Gamla Stockholm and the Construction of Metropolitan Space”, Scandinavian Studies, 74.4 (2002): 483-504.

Ead., Locating August Strindberg’s Prose. Modernism, Transnationalism, and Setting, Toronto, University of Toronto Press, 2017.

Stockenström, Göran, “August Strindberg: A Modernist in Spite of Himself”, Comparative Drama, 26.2 (1992): 95-123.

Id., ”Strindberg and Swedenborg”, Emanuel Swedenborg a Continuing Vision, Eds. Robin Larsen et. al., New York, Swedenborg Foundation, 1988: 137-158.

Storskog, Camilla, “Myth as an Interpretive Paradigm of Reality: Strindberg’s and Göranson’s Inferno“, A.I.O.N. Sezione germanica, 22.1-2 (2012): 147-172.

Stounbjerg, Per, “A Modernist Hell: on August Strindberg’s Inferno”, Scandinavica, 39 (1999): 35-39.

Strindberg, August, August Strindbergs brev. 11. Maj 1895-november 1896, Eds. Strindbergssällskapet - Torsten Eklund, Stockholm, Bonniers, 1969.

Id., Röda rummet (1879), Samlade Verk 6, Ed. Carl Reinhold Smedmark, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1981.

Id., Tjänstekvinnans son I-II (1886), Samlade Verk 20, Ed. Hans Lindström, Stockholm, Norstedts, 1989.

Id., Inferno [fransk text] (1897), Samlade Verk 37, Ed. Ann-Charlotte Gavel Adams, Stockholm, Norstedts, 1994.

Id., Dikter på vers och prosa. Sömngångarnätter på vakna dagar och strödda tidiga dikter (1883-1884), Samlade Verk 15, Ed. James Spens, Stockholm, Norstedts, 1995.

Id., Gamla Stockholm. Anteckningar ur tryckta och otryckta källor (1882), Samlade Verk 8, Ed. Hans Söderström, Stockholm, Norstedts, 2006.

Id., Inferno: Inferno, Leggende, Giacobbe lotta, Ed. e trad. it. Luciano Codignola, Milano, Adelphi, 2012a (1972).

Id., Ockulta dagboken (1) (1886-1908), Samlade Verk 59:1, Ed. Karin Petherick - Göran Stockenström, Stockholm, Norstedts, 2012b.

Swedenborg, Emanuel, De caelo et ejus mirabilibus et de inferno ex auditis et visis (1758), New York, American Swedenborg printing and publishing society, 1890.

Uppvall, Axel Johan, “Strindberg in the Light of Psychoanalysis”, Scandinavian Studies, 21.3 (1949): 133-150.

Williams-Hogan, Jane, “Swedenborgianism in Scandinavia”, Western Esotericism in Scandinavia, Eds. Henrik Bogdan - Olav Hammer, Leiden/Boston, 2006: 534-553.

Pubblicato
2021-11-30
Come citare
Iuliano, A. (2021). Parigi come luogo di confinamento urbano in <em>Inferno</em&gt; di August Strindberg. Between, 11(22), 89-112. https://doi.org/10.13125/2039-6597/4894