Verso l’«inesplorato fondo dell’io». De Roberto e la psicologia fin de siècle
Abstract
Il saggio mira ad analizzare le modalità con cui Federico De Roberto rappresenta e indaga il «fondo dell’incosciente», sulla scia delle acquisizioni della scienza e della psicologia coeve. A interessare lo scrittore non sono esclusivamente le dinamiche dell’ereditarietà, bensì i meccanismi occulti della psiche. I personaggi derobertiani sono agiti da impulsi irrazionali e involontari, che non riescono a governare ma che ne determinano i comportamenti. Inoltre, in anticipo sul Modernismo, De Roberto ritiene che qualsiasi raffigurazione verosimile del reale risulti sempre parziale, perché filtrata attraverso la lente deformante della soggettività. Nel trattato L’Amore. Fisiologia - Psicologia - Morale De Roberto divulga e discute gli studi più recenti di psicologia sperimentale. Pertanto L’Amore fornisce una chiave privilegiata per indagare le intersezioni tra letteratura, psicologia, biologia e sociologia: qui De Roberto tratteggia un’immagine nuova e perturbante del ‘non conscio’, segnato dalle contraddizioni, agitato da un magma indistinto di pulsioni confuse e primordiali.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aloisi, Alessandra, “Francesco Soave and the Unconscious of the Somnambulist, Dreams, Madness, and Distraction in Eighteenth-Century Italy”, Archaeology of the Unconscious, Italian Perspectives, Eds. A. Aloisi - F. Camilletti, London - New York, Routledge, 2019: 33-49.
Aloisi, Alessandra - Camilletti, Fabio (eds.), Archaeology of the Unconscious, Italian Perspectives, London - New York, Routledge, 2019.
Baglioni, Guido, L’ideologia della borghesia industriale nell’Italia liberale, Torino, Einaudi, 1974.
Bourget, Paul, Essais de psychologie contemporaine, Paris, Lemerre, 1883.
Carmina, Claudia, “Il trattato L’Amore e la ‘legge dell’egoismo universale’: il positivismo inquieto di Federico De Roberto”, Sinestesieonline, 23.VII (2018): 26-41.
Carroy, Jacqueline, Hypnose, suggestion et psychologie. L’invention de sujets, Paris, PUF, 1991.
Carroy, Jacqueline - Plas, Régine, “La volonté et l’involontaire: l’exemple de l’automatisme”, Paradigmes de l’âme. Littérature et aliénisme au XIXe siècle, Eds. J.-L. Cabanès - D. Philippot - P. Tortonese, Paris, Presses de Sorbonne Nouvelle, 2012: 23-37.
Castelli, Rosario, Il punto su Federico De Roberto. Per una storia delle opere e della critica, Acireale - Roma, Bonanno, 2010.
Id., Il discorso amoroso di Federico De Roberto, Acireale - Roma, Bonanno, 2012.
Chemello, Adriana, La biblioteca del buon operaio. Romanzi e precetti per il popolo nell’Italia unita, Milano, Unicopli, 1991.
Contarini, Silvia, La coscienza prima di Zeno. Ideologie scientifiche e discorso letterario in Svevo, Firenze, Franco Cesati, 2018.
David, Michel, La psicoanalisi nella cultura italiana, Torino, Bollati Boringhieri, 1970.
Debenedetti, Giacomo, Il personaggio-uomo, Milano, Garzanti, 1998.
De Roberto, Federico, “Letteratura contemporanea. Romanzo e commedia”, Giornale di Sicilia, 23.02.1888.
Id., Ermanno Raeli, Milano, Galli, 1889 (poi nell’edizione del 1923 con quattro novelle tratte da Gli amori (1898), Ed. Giuseppe Traina, Cuneo, Nerosubianco, 2017).
Id., “Maupassant e Tolstoi”, Fanfulla della Domenica, 31.08.1890.
Id., Il colore del tempo, Milano - Palermo, Remo Sàndron, 1900.
Id., L’Arte, Roma - Torino, Bocca, 1901.
Id., La morte dell’amore (1892), Roma, Salerno Editrice, 1994.
Id., Romanzi Novelle e Saggi, Ed. Carlo Alberto Madrignani, Milano, Mondadori, 1984.
Id., L’Amore. Fisiologia - Psicologia - Morale (1895), Sesto Fiorentino, Apice Libri, 2015.
Di Grado, Antonio, La vita, le carte, i turbamenti di Federico De Roberto, gentiluomo, Catania, Fondazione Verga, 1998 (poi Acireale - Roma, Bonanno 2007).
Id., “Prefazione. Un detrito grigio e arido, una specie di cenere”, De Roberto 2015: V-X.
Ellenberger, Henri F., The Discovery of the Unconscious. The History and Evolution of Dynamic Psychiatry, London, Fontana Press, 1994.
Freud, Sigmund, Introduzione alla psicoanalisi. Prima serie di lezioni (1915-16), Torino, Bollati Boringhieri, 1969.
Gadda, Carlo Emilio, I viaggi la morte, Milano, Garzanti, 1958.
Galvagno, Rosalba, La litania del potere e altre illusioni. Leggere Federico De Roberto, Venezia, Marsilio, 2017.
Id., “Federico De Roberto scrittore dell’‘Amore’”, Incontri, 16.IV (2016): 55-58.
Ganeri, Margherita, “Le cicatrici dell’adulterio: il romanzo italiano pre-modernista e il caso di Federico De Roberto”, Sul modernismo italiano, Eds. Romano Luperini - Massimiliano Tortora, Napoli, Liguori, 2012: 59-80.
Geer, Charles de, Mémoires pour servir à l'histoire des insectes, Stoccolma, Grefing & Hesselberg, 1752-1778.
Giovannini, Claudio, “Pedagogia popolare nei manuali Hoepli”, Studi Storici, XXI.1 (1980): 95-121.
Goldstein, Jan, The Post-Revolutionary Self: Politics and Psyche in France (1750–1850), Cambridge (MA), Harvard University Press, 2005.
Hillesum, Etty, Diario 1941-1943 (1986), Milano, Adelphi, 2015.
Lo Castro, Giuseppe, La verità difficile. Indagini su Verga, Napoli, Liguori Editore, 2012.
Madrignani, Carlo Alberto, Effetto Sicilia. Genesi del romanzo moderno, Macerata, Quodlibet, 2007.
Maffei, Giovanni, La passione del metodo. Le teorie, le poetiche e le narrazioni di Federico De Roberto, Firenze, Franco Cesati, 2017.
Mariani, Gaetano, Ottocento romantico e verista, Napoli, Giannini, 1972.
Maupassant, Guy de, Romanzi, Milano, Mondadori, 1993.
Navarria, Aurelio, Federico De Roberto. La vita e l’opera, Catania, Giannotta, 1974.
Nay, Laura, Fantasmi del corpo fantasmi della mente. La malattia fra analisi e racconto (1870-1900), Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1999.
Id., Anime portentosamente multiple: le strade dell'io nella narrativa moderna, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2012.
Pagliaro, Annamaria, The Novels of Federico De Roberto. From Naturalism to Modernism, Leicester, Troubador, 2011.
Pellini, Pierluigi, Naturalismo e verismo. Zola, Verga e la poetica del romanzo, Firenze, La Nuova Italia, 1998 (poi in una nuova edizione riveduta e aggiornata, Milano, Mondadori Education, 2010).
Taine, Hippolyte Adolphe, Notes sur Paris: vie et opinions de M. Frédéric-Thomas Graindorge, Paris, Hachette, 1867.
Tedesco, Natale, La norma del negativo. De Roberto e il realismo analitico, Palermo, Sellerio, 1989.
Zappulla Muscarà, Sarah (ed.), Federico De Roberto, Galleria, XXXI.1-4 (1981).
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.