Tracce di SMOG: un «ritratto di gruppo» affrescato da Saša Sokolov. A proposito di “Obščaja tetrad’” (1989)
Abstract
Nel 1989 lo scrittore russo Saša Sokolov pubblicò sulle pagine di Junost’ un saggio lirico dal titolo “Obščaja tetrad’, ili že Gruppovoj portret SMOGa” (Quaderno condiviso, o Ritratto di gruppo dello SMOG). In questo testo l’autore commemora la propria giovanile esperienza poetica nel gruppo underground moscovita SMOG (primi anni Sessanta). A differenza di altre memorie raccolte sul tema, “Obščaja tetrad’” si presenta come un componimento prettamente poetico, benché in forma prosastica, che ricrea attraverso immagini e studiati giochi fonici l’atmosfera e il portato emozionale di quegli anni. Nell’analizzare la breve opera, se ne osservano la struttura, i motivi, le immagini, approfondendo la modalità di collage operata dall’autore nell’assemblare letteralmente un «quaderno condiviso» del gruppo. Nel testo si combinano in maniera armonica e organica citazioni tratte dai componimenti degli smogisty e dai loro modelli di riferimento.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alejnikov, Vladimir, “Očiščajuščij SMOG”, Molodoj kommunist, 8(1989): 79-89.
Alejnikov, Vladimir, SMOG: roman-poema, Moskva, OGI, 2008.
Batšev, Vladimir, SMOG: pokolenie s perebitymi nogami, Franc-tireur, 2009.
Boguslawski, Alexander, “Death in the Works of Sasha Sokolov”, Canadian-American Slavic Studies, 21.3-4 (1987): 231-246.
Boguslawski, Alexander, “Introduction”, “Notes”, In the House of the Hanged. Essays and Vers Libres, Sasha Sokolov, Toronto, University of Toronto Press, 2012: vii-xx, 147-213.
Bravin, Alice, “Sulle ali di una risata belante…” Il Vangelo secondo Venedikt Erofeev e altri scritti, tesi di dottorato, Università degli Studi di Udine, 2019.
Caramitti, Mario, Strategie autofinzionali in Sinjavskij, Sokolov e Venedikt Erofeev, tesi di dottorato, Università di Roma “La Sapienza”, 2001.
Caramitti, Mario (ed.), Schegge di Russia, Roma, Fanucci, 2002.
Caramitti, Mario, “Amore e morte sotto l’incudine di Saša Sokolov: l’incubo polimorfo, endemico e misterico di ‘ta dama’”, Amore ed eros nella letteratura russa del Novecento, Ed. Haisa Pessina Longo, Gabriella Imposti, Donatella Possamai, Bologna, Clueb, 2004: 113-120.
Colucci, Michele, “Il diavolo e l’acquavite”, Mosca sulla vodka, Venedikt Erofeev, Milano, Feltrinelli, 1977: 187-210.
Epštejn, Michail, “Posle karnavala, ili Večnyj Venička”, Ostav’te moju dušu v pokoe (počti vse), Venedikt Erofeev, Moskva, Ch.G.S., 1997: 3-30.
Johnson, Donald Barton, “Meždu sobakoj i volkom: O fantastičeskom iskusstve Saši Sokolova”, Vremja i my, 64(1982): 165-175.
Johnson, Donald Barton, “Sasha Sokolov’s Between Dog and Wolf and the Modernist Tradition”, Russian Literature in Emigration: The Third Wave, Ed. Olga Matich, Michael Heim, Ann Arbor, Ardis, 1984: 208-217.
Johnson, Donald Barton, “Sasha Sokolov’s Twilight Cosmos: Themes and Motifs”, Slavic Review, 45(1986): 639-649.
Johnson, Donald Barton, “Sasha Sokolov: A Literary Biography”, Canadian-American Slavic Studies, 21.3-4(1987): 203-230.
Johnson, Donald Barton, “Sasha Sokolov: The New Russian Avant-Garde”, Critique: Studies in Modern Fiction, 30.3(1989): 163-178.
Johnson, Donald Barton, “The Galoshes Manifesto: A Motif in the Novels of Sasha Sokolov”, Oxford Slavonic Papers, 22(1989): 155-179.
Johnson, Donald Barton, “Sasha Sokolov’s Major Essays”, Canadian-American Slavic Studies, 40.2-4(2006): 233-249.
Krochin, Jurij, Profili na serebre: Povest’ o Leonide Gubanove, Moskva, Obnovlenie, 1992.
Lermontov, Michail, Geroj našego vremeni (1840), trad. it. Un eroe del nostro tempo, Ed. Luigi Vittorio Nadai, Milano, Garzanti, 2004.
Lipoveckij, Mark, “S potustoronnej točki zrenija. Moskva-Petuški Venedikta Erofeeva”, Russkij postmodernizm. Očerki istoričeskoj poetiki, Mark Lipoveckij, Ekaterinburg, UGPU, 1997: 156-175.
Lipoveckij, Mark, “Kto ubil Veničku Erofeeva? Transcendental’noe kak problema”, Paralogii. Transformacii (post)modernistskogo diskursa v russkoj kul’ture 1920-2000 godov, Mark Lipoveckij, Moskva, Novoe Literaturnoe Obozrenie, 2008: 285-325.
Mal’cev, Jurij, L’«altra» letteratura (1957-1976). La letteratura del samizdat da Pasternak a Solženicyn, Milano, La casa di Matriona, 1976.
Matich, Olga, “Sasha Sokolov’s Palisandriia: History and Myth”, The Russian Review, 45(1986): 415-426.
Nabokov, Vladimir, Transparent Things (1972), it. tr. Cose trasparenti, Ed. Dmitri Nabokov, Milano, Adelphi, 1995.
Paperno, Irina – Gasparov, Boris, “Vstan’ i idi”, Slavica Hierosolymitana, 5-6(1981): 387-400.
Podšivalov, Ivan, “Trilistnik”, Moskovskij komsomolec, 20/08/1989: 2.
Ricoeur, Paul, it. tr. Ricordare, dimenticare, perdonare: l'enigma del passato, Ed. Nicoletta Salomon, Bologna, Il Mulino, 2004.
Senkevič, Aleksandr, Pokazanija svidetelej zaščity (Iz istorii russkogo poetičeskogo podpol’ja 60-ch godov), Moskva, Znanie, 1992.
Simmons, Cynthia, “Moscow-Petushki: A Transcendental Commute”, Their Fathers’ Voice, Cynthia Simmons, Bern, Peter Lang, 1993: 57-90.
Sokolov, Saša, “Obščaja tetrad’, ili že Gruppovoj portret SMOGa”, Junost’, 12(1989): 67-68.
Sokolov, Sasha, Škola dlja durakov (1976), trad. it., La scuola degli sciocchi, Ed. Margherita Crepax, Milano, Salani, 2007.
Surikova, Ol’ga, Russkij samizdat 1960-1980-ch godov: Sud’ba poezijj modernistov i ee tradicii. Moskovskie tvorčeskie ob’’edinenija i periodičeskie izdanija, tesi di dottorato, Università Statale di Mosca Lomonosov, 2013.
Tarsis, Valerij, “Duša moja – vrag moj”, Grani, 59(1965): 44-46.
Urussov, Alexandre, “Essere o non essere SMOG. Diventare la più giovane società di geni e deflorare il realismo socialista?”, Enthymema, 12(2015): 135-154.
Vajl’, Petr – Genis, Aleksandr, “Strasti po Erofeevu”, Glazami ekscentrika, Venedikt Erofeev, New York, Serebrjanyj vek, 1982: 49-63.
Verchovceva-Drubek, Natal’ja, “Moskva-Petuški kak parodia sacra”, Solo, 8(1991): 88-95.
Zappi, Gario, “Il vangelo apocrifo di Venička Erofeev”, Mosca-Petuški e altre opere, Venedikt Erofeev, Milano, Feltrinelli, 2004: 7-15.
Žolkovskij, Aleksandr, Bluždajuščie sny i drugie raboty, Moskva, Vostočnaja literatura, 1994.
Sitografia
Iocca, Federico, “SMOG”, Culture del dissenso, 2018, https://www.culturedeldissenso.com/smog/, online (ultimo accesso: 26/02/2020).
Kočetkova, Natal’ja, “Ja vsegda znal, čto uedu iz Sovetskogo Sojuza", Lenta.ru, 2017, https://lenta.ru/articles/2017/02/11/sokolovfilm, online (ultimo accesso: 26/02/2020).
Slepynin, Oleg, “Saša Sokolov na fone Karadaga i vinogradnoj lozy”, Zerkalo nedeli, 2007 https://zn.ua/SOCIETY/sasha_sokolov_na_fone_karadaga_i_vinogradnoy_lozy.html, online (ultimo accesso: 26/02/2020).
Vrubel’-Golubkina, Irina, “Ja vsju žizn’ vybyraju lučšee. Čašče vsego bessoznatel’no”, Zerkalo, 37(2011), https://magazines.gorky.media/zerkalo/2011/37/ya-vsyu-zhizn-vybirayu-luchshee-chashhe-vsego-bessoznatelno-8230.html, online (ultimo accesso: 26/02/2020).
Filmografia
Saša Sokolov – poslednij russkij pisatel’, Dir. Anton Želnov, Russia, 2017.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.






