"A snake of black language": il processo come struttura narrativa in Babel Tower di A.S. Byatt
Abstract
L’articolo indaga le dinamiche narrative delle vicende legali e processuali all’interno del romanzo Babel Tower di A.S. Byatt. L’analisi prende avvio dalla teorizzazione dei processi di worldmaking fornita da Nelson Goodman e dalle rispettive riletture narratologiche del suo pensiero. L’obiettivo è quello di rintracciare la dimensione narrativa che emerge dalla rappresentazione dei processi giudiziari all’interno del romanzo. Soffermandosi sulla messa in atto di dispositivi metariflessivi da un lato e sui meccanismi di focalizzazione e di enunciazione del narratore dall’altro, si vuole sottolineare la pregnanza della mise en scène di una conflittualità fra istanze discorsive differenti e opposte, che affondano le proprie radici in paradigmi culturali e di genere. Quello che ne risulta è che la prospettiva della law in literature, l’inserimento di scene, trame, dinamiche processuali all’interno di una forma narrativa può costituire un dispositivo altamente autoriflessivo, che induce anche a considerare la pervasività delle dinamiche narrative anche all’infuori dei confini testuali.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bedford, Sybil, “Il processo a Lady Chatterley”, trad. it. di Giovanna Granato, L’Adelphiana (12 luglio 2002).
Bruner, Jerome, Making stories. Law, Literature, Life, Cambridge-London, Harvard University Press, 2002.
Byatt, A.S., Babel Tower (1996), London, Vintage, 2003.
Cambiaghi, Mara, “Quegli irriverenti anni Sessanta: la vena polemica di A.S. Byatt”, Il discorso polemico. Controversia, Invettiva, Pamphlet. Atti del XXXIII Convegno Interuniversitario del Circolo Filologico Linguistico Padovano, Ed. Peron, Gianfelice - Andreose Alvise, Quaderni del Circolo Filologico Linguistico Padovano, Padova, Esedra, 2010: 427-438.
Id., “The Power of Fiction in A.S. Byatt’s Babel Tower”, Symbolism: an International Journal of Critical Aesthetics, vol. 3, 2003: 279-304.
Campbell, Jane, A.S. Byatt and the Heliotropic Imagination, Waterloo, Wilfrid Laurier UP, 2004.
Ceserani, Remo, Convergenze. Gli strumenti letterari e le altre discipline, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
Gaaker, Jeanne, ‘(Con)temporary Literature’, European Journal of English Studies, 11.1 (2007): 29 – 46.
Gilbert, Sandra - Gubar, Susan, The Madwoman in the Attic. The Woman Writer and the Nineteenth Century Imagination, Yale, Yale University Press, 1979.
Goodman, Nelson, Ways of Worldmaking, Indianapolis, Hackett Publishing Company, 1978.
Herman, David, “Narrative Ways of Worldmaking”, Narratology in the Age of Cross-Disciplinary Narrative Research, Ed. Heinen Sandra - Sommer Roy, Berlin-New York, De Gruyter, 2009: 71-87.
Nünning, Vera - Nünning, Ansgar - Neumann Birgit (ed.), Cultural Ways of Worldmaking. Media and Narratives, Berlin-New York, De Gruyter, 2010.
Siti, Walter, “Il romanzo sotto accusa”, La cultura del romanzo, Ed. Moretti Franco, Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-192.
Steveker, Lena, Identity and Cultural Memory in the Fiction of A.S. Byatt. Knitting the Net of Culture, Palgrave MacMillan, 2009.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.