Scivolando tra verità e finzione. La retorica straniata di Discorso grigio di Fanny & Alexander

  • Laura Pernice Università degli studi di Catania
Parole chiave: Performance, Fanny & Alexander, Retorica politica, Finzione, Straniamento, Spettacolarizzazione

Abstract

Questo saggio analizza lo spettacolo Discorso grigio della compagnia teatrale Fanny & Alexander. La performance del gruppo ravennate porta in scena la retorica del discorso politico contemporaneo, operando uno scivolamento molto sottile tra verità e finzione, ovvero tra la realtà dei discorsi della media politics (la politica condotta attraverso i media) e il loro straniamento grottesco. Facendo leva su una precisa cornice teorica, che convoglia studi di comunicazione politica e di sociologia dei media, la nostra analisi anzitutto mette in luce i principi compositivi di ‘finzionalizzazione’ intorno a cui si organizza la drammaturgia dello spettacolo. Successivamente, con un aggiornato approccio teatrologico, si ricostruiscono e interpretano la grammatica della scrittura scenica e la tecnica della recitazione, votate a mettere in cortocircuito realtà e finzione-spettacolo dell’oratoria pubblica. I risultati dell’analisi di Discorso grigio illustrano la sua capacità di disvelamento degli artifici retorici della media politics, dimostrando come lo slittamento semiotico tra realismo e metacommento finzionale produca una qualità conoscitiva e rivelatoria della performance teatrale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Laura Pernice, Università degli studi di Catania

Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Dottoranda di ricerca e Cultore della materia in Discipline dello Spettacolo L-ART/05.

Riferimenti bibliografici

Antonelli, Giuseppe, Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica, Roma-Bari, Laterza, 2017.

Augé, Marc, La guerra dei sogni. Esercizi di etno-fiction, trad. it., Milano, Elèuthera, 1998.

Baars, Bernard J., “In the Theater of Consciousness”, Journal of Consciousness Studies, 4 (1997): 292-309.

Baricco, Alessandro, The Game, Torino, Einaudi, 2018.

Besussi, Antonella, Verità e politica. Filosofie contemporanee, Roma, Carocci, 2013.

Borga, Rita, “Fanny e & Alexander: 25 anni di alchimia”, Krapp's Last Post, 4/12/2017, 

http://www.klpteatro.it/25-anni-fanny-alexander-intervista-ferrante, online [last accessed 10/06/2019]. 

Cascetta, Annamaria – Peja, Laura, Ingresso a teatro. Guida all’analisi drammaturgica degli spettacoli, Firenze, Le Lettere, 2003.

Cava, Alessandra – Oliva, Lucia, “La parola pubblica fra scuola e tv”, Altre Velocità, 2013, 

http://www.altrevelocita.it/archivio/incursioni/24/santarcangelo1214/42/2013/152/conversazioni/702/la-parola-pubblica-fra-scuola-e-tv-incontro-con-luigi-de-angelis.html, online [last accessed 10/06/2019].

Chinzari, Stefania – Ruffini, Paolo, Nuova scena italiana. Il teatro dell’ultima generazione, Roma, Castelvecchi, 2000.

Condello, Angela – Andina, Tiziana (eds.), Post-Truth, Philosophy and Law, London, Routledge, 2019.

D’Agostini, Franca – Ferrera, Maurizio, La verità al potere. Sei diritti aletici, Torino, Einaudi, 2019.

De Angelis, Luigi – Lagani, Chiara, “Eterodirezione: glossario in divenire”, in Acca, Fabio – Mei, Silvia (eds.), Il teatro e il suo dopo. Un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis, Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2014.

Del Gaudio, Vincenzo, “Modelli di serialità teatrale: pratiche per un approccio mediologico al teatro a partire dai modelli seriali della Tragedia Endogonidia della Sociétas Raffaello Sanzio e Ada. Una cronaca familiare di Fanny & Alexander”, Mediascapes Journal, 8 (2017): 253-264.

Di Tommaso, Luca, “Il dispositivo dell’eterodirezione. Intervista a Chiara Lagani e Francesca Mazza su West di Fanny & Alexander”, SignificAzione.12, Culture Teatralihttps://archivi.dar.u ibo.it/files/cultea/significazione/1298-significazione12.html, online [last accessed 10/06/2019].

Francabandera, Renzo, “Discorso grigio: il volto del potere secondo Fanny & Alexander”, Krapp's Last Post, 18/07/2012, 

http://www.klpteatro.it/discorso-grigio-il-volto-del-potere-secondo-fannyaalexander, online [last accessed 10/06/2019].

Gallese, Vittorio – Guerra, Michele, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015.

Gemini, Laura, “Digitale incarnato. Mediologia di MDLSX di Motus”, in Amendola, Alfonso – Del Gaudio, Vincenzo (eds.), Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia dello spettacolo multimediale, Milano, Gechi Edizioni, 2018: 159-168. 

Gemini, Laura, “Educazione e televisione nel teatro riflessivo di Fanny & Alexander”, L’incertezza creativa, 18/07/2013, 

https://incertezzacreativa.wordpress.com/2013/07/18/educazione-e-televisione-nel-teatro-riflessivo-di-fanny-alexander-discorso-giallo-a-sant13/, online [last accessed 10/06/2019].

Gemini, Laura, “Il Discorso Grigio di Fanny & Alexander. Un tassello per il ‘teatro riflessivo’”, L’incertezza creativa, 18/03/2013, 

https://incertezzacreativa.wordpress.com/2013/03/18/il-discorso-grigio-di fanny-alexander-un-tassello-per-il-teatro-riflessivo/, online [last accessed 10/06/2019].

Guccini, Gerardo – Petrini, Armando (eds.), Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies, Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, 2018.

Jansen, Steen, “Problemi dell’analisi di testi drammatici”, Biblioteca Teatrale, n. 20, 1978: 14-43.

Lagani, Chiara, “Che cosa è la realtà?”, in Valentini, Valentina (ed.), ”Reality Trend”, Alfabeta2, n. 26 (febbraio 2013). 

Lagani, Chiara, in “Fanny & Alexander come una Bottega d’arte”, Gàbici, Franco, Il Resto del Carlino, 19/12/2010.

Lagani, Chiara, in “Fanny & Alexander. Una conversazione su Discorso Grigio”, Dantini, Michele, DoppioZero, 16/07/2012, 

https://www.doppiozero.com/materiali/interviste/fanny-alexander-una-conversazione-su-discorso-grigio, online [last accessed 10/06/2019].

Lagani, Chiara, “Le figure migliori sono quelle che non dimostrano di essere una figura”, in Balzola, Andrea (ed.), La scena tecnologica. Dal video in scena al teatro interattivo, Roma, Dino Audino Editore, 2011: 109-17.

Lorusso, Anna Maria, Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling, Roma-Bari, Laterza, 2018. 

Mango, Lorenzo, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.

Mango, Lorenzo, La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Roma, Bulzoni, 2003.

Marino, Massimo, “Il discorso grigio della politica”, DoppioZero, 19/09/2012, 

https://www.doppiozero.com/materiali/scene/il-discorso-grigio-della-politica, online [last accessed 10/06/2019]. 

Mazzoleni, Gianpietro – Sfardini, Anna, Politica pop. Da “Porta a porta” a “L’isola dei famosi”, Bologna, il Mulino, 2009.

Molinari, Renata – Cristina, Ventrucci (eds.), Certi prototipi di teatro. Sto-rie, poetiche, sogni di quattro gruppi teatrali, Milano, Ubulibri, 2000.

Pascarella, Michele, “Una Maria De Filippi da incubo. Conversazione con Chiara Lagani”, Gagarin-magazine, 13/06/2013, 

https://www.gagarin-magazine.it/2013/06/teatro/una-maria-de-filippi-da-incubo-conversazione-con-chiara-lagani/, online [last accessed 10/06/2019].

Pitozzi, Enrico, “Il teatro del suono. La ricerca acustica di Fanny & Alexander”, Digicult, settembre 2011, 

http://digicult.it/it/digimag/issue-067/the-theatre-of-sound-acoustic-research-by-fanny-alexander/, online [last accessed 10/06/2019]. 

Ruffini, Franco, Semiotica del testo: l’esempio teatro, Roma, Bulzoni, 1978.

Salzano, Diana – Napoli, Antonella – Tirino, Mario, “Molto rumore per nulla: post-verità, fake news e determinismo tecnologico”, Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, 1 (2017). 

Santini, Gilberto, “Il teatro di Fanny & Alexander, un gioco tra vita e morte”, Il Mucchio Selvaggio, n. 452, 24/7/2001. 

Serpieri, Alessandro, “Ipotesi teorica di segmentazione del testo teatrale”, Strumenti critici, nn. 31-33, 1977: 90-137. 

Schultz, David, Politainment: The Ten Rules of Contemporary Politics, Hamline University, 2012.

Sorice, Michele, La comunicazione politica, Roma, Carocci, 2011. 

Ubersfeld, Anne, Leggere lo spettacolo, Roma, Carocci, 2008.

Valentini, Valentina (ed.), Drammaturgie sonore. Teatri del secondo Novecento, Roma, Bulzoni, 2012.

Valentini, Valentina (ed.), “Reality Trend”, Alfabeta2, n. 26 (febbraio 2013).   

Valentini, Valentina, “Variabilità infinita dei testi, delle voci, delle letture. Valentina Valentini in dialogo con Chiara Lagani”, Sciami|ricerche, 5 (aprile 2019), 

https://webzine.sciami.com/variabilita-infinita-dei-testi-delle-voci-delle-letture/, online [last accessed 10/06/2019].

Viscardi, Rosa, Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media, Milano, FrancoAngeli, 2014.

Williams, Raymond, “Drama in a Dramatized Society” (1974), Writing in Society, London, Verso, 1983: 11-21. 

Pubblicato
2019-12-31
Come citare
Pernice, L. (2019). Scivolando tra verità e finzione. La retorica straniata di <i>Discorso grigio</i&gt; di Fanny & Alexander. Between, 9(18). https://doi.org/10.13125/2039-6597/3765