Questo non è un flashback: frontiere della metalessi
Abstract
Se Gérard Genette ha contribuito in modo determinante all’annessione della metalessi dagli studi di retorica agli studi di narratologia, è stato ancora più responsabile della marcata deriva cinematografica di quegli stessi studi. Tra tanti suggerimenti ampiamente accolti dagli studiosi, forse alcune provocazioni sono però rimaste nell’ombra: il modo in cui parola e immagine interagiscono nella visualizzazione di racconti e ricordi sono stati riletti come altrettanti giochi metalettici. A poco a poco la metalessi ha finito per espandere i suoi confini, colonizzando i più insospettabili territori della rappresentazione filmica. Non sarà forse il caso di accettarne la sfida per disegnare una possibile frontiera?
Downloads
Riferimenti bibliografici
Allen, Woody, “The Kugelmass Episode” (1977), Side Effects, New York, Random House, 1980.
Bordwell, David, Narration in the Fiction Film, Madison, University of Wisconsin Press, 1985.
Bordwell, David – Thompson, Kristin, Film Art: an Introduction, New York, McGraw-Hill, 1993.
Borges, Jorge-Luis, “Magias parciales del Quijote”, Obras completas 1923-1972, Buenos Aires, Emecé Editores, 1974.
Branigan, Edward, Point of View in the Cinema. A Theory of Narration and Subjectivity in Classical Film, Berlin-New York-Amsterdam, Mouton, 1984.
Casetti, Francesco, Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore, Milano, Bompiani, 1986
Chatman, Seymour, Story and Discourse: Narrative Structure in Fiction and Film, Ithaca-London, Cornell University Press, 1978.
Chatman, Seymour, Antonioni or the Surface of the World, Berkeley-London, University of California Press, 1985.
Costa, Antonio, “Il flashback o la memoria espropriata”, Cinema & cinema, 46 (settembre 1986): 14-16.
Cohn, Dorrit, “Métalepse et mise en abyme”, Pier – Schaeffer 2005.
Collet, Jean – Marie, Michel – Percheron, Daniel – Simon, Jean-Paul – Vernet, Marc, Lectures du film, Paris, Albatros, 1976.
Flaubert, Gustave, “Madame Bovary”, Œuvres Paris, Gallimard “Bibliothèque de la Pléiade”, 1951, I.
Gaudreault, André – Jost, François, Le récit cinématographique, Paris, Nathan, 1990.
Genette, Gérard, Discours du récit in Figures III, Paris, Seuil, 1972.
Genette, Gérard, Nouveau discours du récit, Paris, Seuil, 1983.
Genette, Gérard, Métalepse. De la figure à la fiction, Paris, Seuil, 2004.
Metz, Christian, L’énonciation impersonnelle, ou le site du film, Paris, Klincksieck, 1991.
Mitry, Jean, Esthétique et psychologie du cinéma II. Les formes, Paris, Editions universitaires, 1965.
Pier, John – Schaeffer, Jean-Marie (eds.), Métalepses. Entorses au pacte de la représentation, Paris, Editions de l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, 2005.
Re, Valentina, “Violare I limiti: la metalessi”, Cominciare dalla fine. Studi su Genette e il cinema, Milano-Udine, Mimesis, 2012.
Truffaut, François, “Buñuel le constructeur” [1971], Les films de ma vie, Paris, Flammarion, 1975.
Vernet, Marc, “Flashback”, Lectures du film, Collet, Jean – Marie, Michel – Percheron, Daniel – Simon, Jean-Paul – Vernet, Marc, Paris, Albatros, 1976
Volpe, Sandro, “Suso Cecchi d’Amico: un’idea di Proust”, Controcampi, Palermo, Guida, 1995.
Wood, Robin, Hitchcock’s Films, London-New York, Zwemmer-Barnes, 1969.
Sitografia
Genette, Gerard, De la figure à la fiction, entretien avec John Pier, senza data, «Vox poetica»,
http://www.vox-poetica.org/entretiens/intGenette.html, web (ultimo accesso: 28/05/2018).
Grandjean, Jeanne Le flash-back, 2012
http://www.etudier.com/dissertations/Le-Flash-Back/474566.html , web (ultimo accesso: 28/05/2018).
Thielemans, Wout, Looking Back and Talking it Over the Use and Abuse of Flashbacks and Voice-overs,https://www.thescriptsource.net/Articles.html web (ultimo accesso: 28/05/2018).
Filmografia
Adaptation, Dir. Spike Jonze, USA, 2002.
Allacciate le cinture, Dir. Fernan Özpetek, Italy, 2014.
Being John Malkovich, Dir. Spike Jonze, USA, 1999.
Betty, Dir. Claude Chabrol, France, 1992.
Citizen Kane, Dir. Orson Welles, USA, 1941.
Flic Story, Dir. Jacques Deray, France, 1975.
Intouchables, Dir. Olivier Nakache e Eric Toledano, France, 2011.
La marquise d’O…, Dir. Eric Rohmer, France, 1976.
Limitless, Dir. Neil Burger, USA, 2011.
Smoke, Dir. Wayne Wang, USA, 1995.
Smultronstället, Dir. Ingmar Bergman, Sweden, 1957.
Stage fright, Dir. Alfred Hitchcock, USA, 1950.
Stranger than Fiction, Dir. Marc Forster, USA, 2006.
Rashômon, Dir. Akira Kurosawa, Japan, 1950.
Reversal of Fortune, Dir. Barbet Schroeder, USA, 1990.
Saving Private Ryan, Dir. Steven Spielberg, USA, 1998.
The Purple Rose of Cairo, Dir. Woody Allen, USA, 1985.
The Usual Suspects, Dir. Bryan Singer, USA, 1995.
Tous les matins du monde, Dir. Alain Corneau, France, 1991.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.