Quando la pagina è un palcoscenico: i graphic novels shakespeariani di Gianni De Luca

  • Matteo Rima Università di Verona
Parole chiave: Gianni de luca, Graphic novel, William Shakespeare, La tempesta, Amleto, Romeo e Giulietta

Abstract

Il contributo si propone di ripercorrere la carriera di Gianni De Luca (1927-1991), illustratore dal grande talento e inesausto sperimentatore in grado di innovare profondamente il linguaggio del fumetto. Ci si soffermerà in particolar modo sul suo lavoro più originale, ovvero la cosiddetta “trilogia shakesperiana”: composta dagli adattamenti a fumetti di tre drammi del Bardo – La tempestaAmletoRomeo e Giulietta – e pubblicata sul settimanale cattolico Il Giornalino tra 1975 e 1976, la “trilogia” fu illustrata facendo ricorso a uno storytelling tanto semplice quanto rivoluzionario nel quale la consuetudinaria frammentazione della pagina in vignette andò via via scomparendo. L’ultima delle tre storie a essere realizzata, Romeo e Giulietta, è composta esclusivamente da doppie splash pages, ovvero da grandi vignette che occupano entrambe le pagine (la pari e la dispari) che il lettore si trova contemporaneamente davanti agli occhi mentre sta sfogliando l’albo. Sull’ampia tavola orizzontale così ottenuta i personaggi sono raffigurati più volte, in una serie di pose che ne suggeriscono il movimento in relazione alla fissità dello sfondo e orientano senza possibilità di errore la lettura. Un apparente azzardo semiotico che produce un utilizzo anticonvenzionale ma efficace del linguaggio fumettistico.

Oltre che sulla trilogia shakesperiana, vetta della professionalità e dell’inventiva deluchiana, il paper si sofferma anche su Il commissario Spada, serie scritta da Gianluigi Gonano che De Luca illustrò mirabilmente, sempre per le pagine del Giornalino, dal 1970 al 1982. 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Matteo Rima, Università di Verona

Matteo Rima has been teaching Comparative Literature for the Literature degree of the Cultures and Civilisations Department of the University of Verona since 2015. In 2015 he also obtained a research grant for his project about the relationship between comics and national identity. His research interests are in the area of global literature, graphic novel, narrative genres (especially mystery and science fiction), testamentary novel, sociology of comics, with a particular focus on transmediality.

He partecipated in various academic conferences (at The University of Cagliari, of Napoli ‘L’Orientale’, of Pennsylvania) and he was the co-organizer of the 2017 Compalit convention, that was held in Verona.

Publications: Il romanzo-testamento (2015), Parole e nuvole. Holmes, Marlowe e Maigret dal romanzo al fumetto (2009), “Il fumetto e l’identità nazionale italiana” (2016), “Writing on the Border: the Testament Novel” (2013), “A History of Violence. Dal fumetto al film” (2012).

E-mail: matteo.rima@univr.it.

Riferimenti bibliografici

Baetens, Jan - Frey, Hugo, The Graphic Novel: An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2014.

Eisner, Will, “Bebop”, The Spirit, 360 (20.04.1947).

Id., Comics & Sequential Art, Tamarac, FL, Poorhouse Press, 1985.

Faeti, Antonio, “L’eleganza sapiente della pedagogia”, De Luca. Il disegno pensiero, Ed. Hamelin Associazione Culturale, Bologna, Black Velvet, 2008: 13-27.

Fresnault-Deruelle, Pierre, La bandee dessinée, essai d’analyse sémiotique, Paris, Hachette, 1972.

Gonano, Gianluigi - De Luca, Gianni, “Il segreto dell'isola”, Il Giornalino, 22 (27.05.1984): 18-30.

Id., Il commissario Spada. Tutte le storie, Milano, Mondadori, 2017.

Gravett, Paul, “De Luca e Amleto: pensare fuori dagli schemi”, De Luca. Il disegno pensiero, Ed. Hamelin Associazione Culturale, Bologna, Black Velvet, 2008: 297-305.

Killoffer, Patrice, Six cent soixante-seize apparitions de Killoffer, Paris, L’Association, 2002.

Marchese, Giovanni, Leggere Hugo Pratt. L’autore di Corto Maltese tra fumetto e letteratura, Latina, Tunué, 2006.

McCloud, Scott, Understanding Comics. The Invisible Art, New York, HarperCollins, 1994.

McNicol, Sarah, “Releasing the potential of Shakespearean comic book adaptations in the classroom: A case study of Romeo and Juliet”, Studies in Comics, 5.1 (2014): 131-54.

Miller, Frank, Elektra Lives Again, New York, Marvel Comics, 1990.

Moore, Alan - Burrows, Jacen, “Out of Time”, Providence, 6 (2015).

Peeters, Benoît, Case, planche, récit: Comment lire une bande dessinée, Bruxelles, Casterman, 1991.

Raffaelli, Luca, “Il mistero De Luca”, De Luca. Il disegno pensiero, Ed. Hamelin Associazione Culturale, Bologna, Black Velvet, 2008: 307-15.

Sartre, Jean-Paul,  Qu’est-ce que la littérature?, Paris, Gallimard, 1948.

Stefanelli, Matteo, “L’architetto e la vertigine della pagina”, De Luca. Il disegno pensiero, Ed. Hamelin Associazione Culturale, Bologna, Black Velvet, 2008: 265-77.

Tosti, Andrea, Graphic Novel. Storia e Teoria del romanzo a fumetti e del rapporto fra parola e immagine, Latina, Tunué, 2016. 

Traverso, Raoul - De Luca, Gianni, “La tempesta”, Il Giornalino, 39 (05.10.1975): 12-19.

Id., “Amleto”, Il Giornalino, 5 (01.02.1976): 14-19.

Id., “Romeo e Giulietta”, Il Giornalino, 43 (31.10.1976): 8-13.

Id., “Romeo e Giulietta”, Il Giornalino, 45 (14.11.1976): 8-13.

Id., I maestri del fumetto: Gianni De Luca. Shakespeare, Milano, Mondadori, 2009.

Sitografia

Barbieri, Daniele, “Gianni De Luca: continuità del tempo e vignette implicite”, Conversazioni sul fumetto, 15.05.2013, https://conversazionisulfumetto.wordpress.com/2013/05/15/gianni-de-luca-continuita-del-tempo-e-vignette-implicite/, web (ultimo accesso 10/02/2018).

Id., “I frontespizi di The Spirit e il tempo nello spazio”, Lo spazio bianco, 26.10.2015, https://www.lospaziobianco.it/frontespizi-spirit-tempo-spazio/, web (ultimo accesso 10/02/2018).

“Catalogo del fumetto italiano”, Fondazione Franco Fossati, http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/v/vittorioso.htm, web (ultimo accesso 26/01/2018).

De Luca, Gianni - De Luca, Laura, “Gianni De Luca, nato con la matita [Intervista]”, Fumettologica, 27 gennaio 2015, http://www.fumettologica.it/2015/01/gianni-de-luca-intervista/, web (ultimo accesso 22/01/2018).

Pennacchioli, Sauro, “Negli anni Settanta i fumetti italiani erano i più venduti del mondo”, Giornale Pop, 17.11.2016, http://www.giornalepop.it/i-fumetti-italiani-erano-i-piu-venduti-del-mondo/, web (ultimo accesso 22/01/2018).

Shakespeare, William, The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet, The Complete Works, Collins, London e Glasgow, 1960, trad. it. Romeo e Giulietta, Ed. Goffredo Raponi, Liber Liber, 27.12.2000, https://www.liberliber.it/mediateca/libri/s/shakespeare/romeo_e_giulietta/pdf/romeo__p.pdf, web (ultimo accesso 04/02/2018).

Turchi, Tomaso, “Gianni De Luca e l’ansia della differenziazione (parte I)”, Cartoonist globale, 17.07.2013, http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2013/07/17/gianni-de-luca-e-lansia-della-differenziazione/?refresh_ce=1, web (ultimo accesso 30/01/2018).

Id., “Gianni De Luca e l’ansia della differenziazione (parte II)”, Cartoonist globale, 18 .07. 2013, http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2013/07/18/gianni-de-luca-e-lansia-della-differenziazione-di-tomaso-turchi-parte/, web (ultimo accesso 30/01/2018).

Pubblicato
2018-07-16
Come citare
Rima, M. (2018). <h1 style="margin-bottom: .0001pt;">Quando la pagina &egrave; un palcoscenico: i <em>graphic novels</em> shakespeariani di Gianni De Luca</h1&gt;. Between, 8(15). https://doi.org/10.13125/2039-6597/3245