Apocalissi e rovine: The Road di Cormac McCarthy e In the mood for love di Wong KarWai
Abstract
Il presente contributo analizza il romanzo di Cormac Mc Carthy The Road e il film di WongKarWaiIn the mood for love, all’interno della comparazione tra oriente e occidente. Oltre ad essere prodotto della cultura occidentale il primo e di quella orientale il secondo, il confronto va anche rintracciato nella componente distopica delle narrazioni intesa come studio del concetto di alterità, ipotetico superamento, questo, della propria “frontiera” culturale di riferimento.
Il percorso comparatista mira ad accomunare due storie apparentemente molto lontane: di fantascienza apocalittica parla il romanzo, una storia d'amore è messa in scena nel film. La lettura sulla quale ci si sofferma è quella che accomuna l’opera cinematografica al nodo centrale del romanzo, cioè quella relativa alla contemplazione della rovina. Tanto nel film quanto nel libro, il darsi della contemplazione della rovina atemporalizza il cuore della narrazione, portandola su una sorta di binario deviato. Il continuum spazio-temporale ha incontrato un ostacolo e come inceppato origina una realtà parallela e svincolata
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bibliografia
Aimeri, Luca, Le ceneri del tempo. Il cinema di Wong Kar-wai, Piombino, TraccEdizioni, 1997.
Augé, Marc, Le temps en ruines, Paris, Galiée, 2003, trad. it. A. Serafini, Rovine e macerie. Il senso del tempo, Torino, Bollati Boringhieri, 2004.
Campra, Rosalba, Territori della finzione, Roma, Carrocci, 2000.
Cometa, Michele, Visioni della fine, Palermo, Duepunti, 2004.
De Bernardis Flavio, Ossessioni terminali. Apocalissi e riciclaggi alla fine del cinesecolo, Genova, Costa & Nolan, 1999.
Muzzioli, Francesco, Scritture della catastrofe, Roma, Meltemi, 2007.
Novello, Neil (ed.), Apocalisse. Modernità e fine del mondo, Liguori, Napoli, 2008.
Filmografia
The road, Dir. Cormac McCarthy, New York, Knopf, 2006, trad. it. M. Testa, La strada, Torino, Einaudi, 2007.
Fa yeung nin wa, Dir. Wong Kar Wai, trad. In the mood for love, 2000, distribuito in Italia da Lucky Red.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.