Il disagio dell’innocenza: tragedia, teoria e romanzo moderno
Abstract
Questo saggio si compone di una premessa e due parti: nella prima l’autrice discute la maniera in cui la teoria e la critica della tragedia, a partire dalla Poetica di Aristotele, hanno affrontato la questione dell’innocenza e della sofferenza immeritata; nella seconda, analizzando la tradizionale opposizione tra romanzo e tragedia, l’autrice sostiene che all’origine dell’idea che il romanzo sia un genere anti-tragico ci sia una visione sostanzialmente anti-tragica della tragedia, molto resistente nelle teorie moderne. L’idea della sofferenza immeritata viene discussa come mezzo per superare questa impasse teorica.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aristotele, Poetica, Ed. Diego Lanza, Milano, Rizzoli, 1987.
Aristoteles, Poetik, übersetzt und erläutert von Arbogast Schmitt, Berlin, Akademie Verlag, 2008.
Benjamin, Walter, “Schicksal und Charakter”, Gesammelte Schriften, II, I, Ed. Rolf Tiedemann – Hermann Schweppenhäuser, Frankfurt am Main, Suhrkamp Verlag, 1977: 171-179.
Billings, Joshua – Leonard, Miriam (eds.), Tragedy and the Idea of Modernity, Oxford, Oxford University Press, 2015.
Boccaccio, Giovanni, “De casibus virorum illustrium”, Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, Eds. Pier Giorgio Ricci – Vittorio Zaccaria, Milano, Mondadori, 1983, IX.
Boezio, Severino, Consolatio philosophiae, trad. it. di Barbara Chitussi, La consolazione di filosofia, Ed. Maria Bettetini, Torino, Einaudi, 2010.
Castelvetro, Ludovico, Poetica di Aristotele vulgarizzata e sposta (1570), Ed. Werther Romani, Roma-Bari, Laterza, 1978, 2 voll.
Chapelain, Jean, Opuscules critique, Ed. Alfred C. Hunter, introduction, révision des textes et notes par Anne Duprat, Genève, Droz, 2007.
Civardi, Jean-Marc (ed.), La querelle du Cid (1637-1638), Édition critique intégrale, Paris, Champion, 2004.
Eagleton, Terry, Sweet Violence. The Idea of the Tragic, Oxford, Blackwell, 2003.
Galle, Roland, “Tragisch/Tragik”, Ästhetische Grundbegriffe. Historisches Wörterbuch in sieben Bänden, Ed. Karlheinz Barck, Stuttgart, Metzler, 2005: 117-171, VI.
Gellrich, Michelle, Tragedy and Theory. The Problem of Conflict since Aristotle, Princeton, Princeton University Press, 1988.
Halliwell, Stephen, Aristotle’s Poetics, London, Duckworth, 1986.
Halliwell, Stephen, The Poetics of Aristotle: translation and commentary, London, Duckworth, 1987.
Hegel, George Wilhelm Friedrich, Vorlesungen über die Ästhetik (1835),trad. it. di Nicolao Merker – Nicola Vaccaro, Estetica, Intr. di Sergio Givone, Torino, Einaudi, 1997.
Herder, Johann Gottfried, Schriften zur Ästhetik und Literatur 1767-1781, Ed. Gunther Grimm, Frankfurt am Main, Deutsche Klassiker-Verlag, 1993.
Kelly, Henry Ansgar, Ideas and Forms of Tragedy from Aristotle to the Middle Ages, Cambridge, Cambridge University Press, 1993.
Kelly, Henry Ansgar, Chaucerian Tragedy, Cambridge, D.S. Brewer, 1997.
Kierkegaard, Søren, Enten-Eller, Ed. Alessandro Cortese, Milano, Adelphi, 1977, II.
La Mesnardière, Hippolyte Jules Pilet de, Poëtique (1640), Genève, Slatkine, 1972.
Lohse, Rolf, Renaissancedrama und humanistische Poetik in Italien,München, Wilhelm Fink, 2015.
Lurie, Michael, “Facing up to Tragedy. Toward an Intellectual History of Sophocles in Europe from Camerarius to Nietzsche”, A Companion to Sophocles, Ed. Kirk Ormand, Oxford, Blackwell, 2012: 440-60.
Macpherson, Sandra, Harm’s Way: Tragic Responsibility and the Novel Form, Baltimore, The Johns Hopkins University Press, 2010.
Mazzoni, Guido, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011.
Minturno, Antonio, De Poeta (1559), Munchen, Wilhelm Fink, 1970.
Moretti, Franco, “Il momento della verità. Una conferenza sulla tragedia moderna”, Segni e stili del moderno, Torino, Einaudi, 1987: 246-261.
Nietzsche, Friedrich, Zur Genealogie der Moral: Eine Streitschrift (1887), trad. it. di Ferruccio Masini, Genealogia della morale. Uno scritto polemico, Intr. di Mazzino Montinari, Milano, Adelphi, 1984.
Nietzsche, Friedrich, Die Geburt der Tragödie, trad. it. di Sossio Giametta, La nascita della tragedia (1872), Ed. Giorgio Colli, Adelphi, Milano 1994.
Oergel, Maike, Culture and Identity: Historicity in German Literature and Thought 1770-1815, Berlin, Walter de Gruyter, 2006.
Rajan, Tilottama, “Theories of genre”, The Cambridge History of Literary Criticism, Ed. Marshall Brown, Romaticism, Cambridge, Cambridge University Press, 2000: 226-249, V.
Richardson, Samuel, Clarissa or, the History of a young Lady (1748), London, Dent, 1962, 4 voll.
Roaf, Christina (ed.), Canace e scritti in sua difesa – Scritti contro la Canace, Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1982.
Savettieri, Cristina, “Tragedia, tragico e romanzo nel modernismo”, Allegoria, XXIII, 63, gennaio/giugno (2011): 45-65.
Savettieri, Cristina, “Una genealogia per il tragico”, Moderna, XVI, 1-2 (2014): 29-47.
Savettieri, Cristina, “The Agency of Errors: Hamartia and its (Mis)interpretations in the Italian Cinquecento”, Poetics and Politics: Net Structures and Agencies in Early Modern Drama, Eds. Toni Bernhart – Jaša Drnovšek – Sven Kilian – Joachim Küpper – Berlin, Walter de Gruyter, 2018, c.d.s.
Schmidt, Dennis J., On Germans and Other Greeks: Tragedy and Ethical Life, Bloomington, Indiana University Press, 2001.
Szondi, Peter, “Von der normativen zur spekulativen Gattungspoetik“, Poetik und Geschichtsphilosophie II, Ed. Wolfgang Fietkau, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1974.
Watt, Ian, The Rise of the Novel. Studies in Defoe, Richardson and Fielding (1957), Berkeley – Los Angeles, University of California Press, 2001.
Williams, Bernard, Shame and Necessity, Berkeley-Los Angeles-London, University of California Press, 1993.
Williams, Raymond, Modern Tragedy, London, Chatto & Windus, 1966.
Zanin, Enrica, Les fins tragiques. Poétique et éthique du dénouement dans la tragédie de la première modernité (Italie, France, Espagne, Allemagne), Genève, Droz, 2014.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.