Stile europeo 100%. Immagini da un villaggio moldavo sul confine d’Europa

  • Francesco Vietti Centro Interculturale della Città di Torino
Parole chiave: Etnografia, Famiglia, Transnazionalismo, Europa Orientale, Rimesse.

Abstract

L’articolo analizza l’impatto della migrazione sui ruoli familiari in Moldova e le dinamiche di cambiamento in seno alle famiglie transnazionali. In seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica e al collasso economico degli anni Novanta, centinaia di migliaia di moldavi hanno lasciato il loro paese nel corso del decennio passato per cercare opportunità all’estero. L’emigrazione di massa è diventato il principale fenomeno socio-economico del paese e ha portato alla ridefinizione della struttura e dell’idea stessa di famiglia. La migrazione di un ampio numero di donne ha messo in moto una riorganizzazione della divisione del lavoro e dei ruoli di genere nelle famiglie transnazionali: cambiamenti che possono influenzare le comunità al pari delle famiglie. Focalizzando l’attenzione sull’esperienza transnazionale di una famiglia in contesto rurale, l’articolo esplora i desideri e le pratiche di consumo dei migranti come specchio non solo di scambi materiali, ma anche di relazioni affettive e sentimentali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Francesco Vietti, Centro Interculturale della Città di Torino

Si è laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università di Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca in antropologia culturale presso l’Università di Genova nel 2011. Ha svolto ricerche sul campo nei Balcani e nei paesi ex-sovietici e si occupa principalmente di migrazioni, transnazionalismo, turismo della diaspora. Tra i suoi libri Cecenia e Russia: storia e mito del Caucaso ribelle (Massari 2005), Il paese delle badanti (Meltemi 2010), Hotel Albania (in uscita nella primavera 2012). Suoi articoli sulle migrazioni sono apparsi sulle riviste Mondi Migranti ed eSamizdat. Attualmente fa parte del comitato scientifico del Centro Interculturale della Città di Torino.

Riferimenti bibliografici

Anwar, Muhammad, The Myth of Return, London, Heinemann, 1979.

Appadurai, Arjun, Modernità in polvere, Roma, Meltemi, 2001.

Bauman, Zygmunt, Globalization. The Human Consequences, Cambridge-Oxford, Polity Press-Blakwell Publishers Ltd, 1998.

Burawoy, Michael - Verdery, Katherine (eds.), Uncertain Transition. Ethnographies of Change in the Postsocialist World, Boston, Rowman&Littlefield Publishers, 1999.

Capello, Carlo, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Milano, Franco Angeli, 2008.

Cingolani, Pietro, Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, Bologna, Il Mulino, 2009.

Claval, Paul, La geografia culturale, Novara, DeAgostini, 2002.

Geertz, Clifford, Oltre i fatti, Bologna, Il Mulino, 1995.

Humphrey, Caroline, The Unmaking of Soviet Life: Everyday Economies after Socialism, Ithaca, Cornell University Press, 2002.

Keough, Leyla, “Globalizing post-socialism: mobile mothers and neoliberalism on the margins of Europe”, Anthropological Quarterly, 79.3 (2006): 431.

Massey, Douglas - Arango, Joaquín - Graeme, Hugo - Kouaouci, Ali - Pellegrino, Adela - Taylor, Edward, “Theories of International Mi-gration: A Review and Appraisal”, Population and Development Review, 19.3 (1993): 431.

McMurray, David, In and Out of Morocco. Smuggling and Migration in a Frontier Boom-Town, Minneapolis, Minnesota University Press, 2001.

Rona-Tas, Akos, Great Surprise of the Small Transformation: Demise of Communism and Rise of the Private Sector in Hungary, Ann Arbor, The University of Michigan Press, 1997.

Sacchetto, Devi, Il Nordest e il suo Oriente. Migranti, capitali e azioni umanitarie, Verona, Ombre Corte, 2004.

Torsello, Davide, La sfiducia ritrovata. Etnografia di un villaggio postsocialista della Slovacchia meridionale, Roma, CISU, 2004.

Vianello, Francesca, Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia, Milano, FrancoAngeli, 2009.

Pubblicato
2011-11-24
Come citare
Vietti, F. (2011). Stile europeo 100%. Immagini da un villaggio moldavo sul confine d’Europa. Between, 1(2). https://doi.org/10.13125/2039-6597/293