Il sonno del sultano. Riscrittura delle Mille et une nuits nei contes exotiques settecenteschi
Abstract
Il contributo analizza l'influenza della raccolta Les Mille et une nuits di Galland su due racconti francesi del XVIII secolo: Le Sopha di Crébillon e L'oiseau blanc conte bleu di Diderot. Oggetto di indagine è l'uso della struttura narrativa di Galland nel "conte philosophique" francese. In particolare, i racconti di Crébillon e Diderot ereditano dall'opera di Galland il tema del "sultano addormentato". Se nelle Mille et une nuits la voce narrativa ha la funzione di tenere sveglio l'ascoltatore, Crébillon e Diderot rovesciano la relazione tra parlante e ascoltatore, in quanto loro voci narranti inducono al contrario il sonno dell'ascoltatore. Tale rovesciamento è considerato qui una conseguenza della teoria della letteratura e della concezione filosofica dei due scrittori.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bibliografia
Cazotte, Jacques , Les mille et une fadaises, Parigi, Baillons, 1742.
Conroy, Peter, "Crébillon fils: Techniques of the Novel", Studies on Voltaire and the Eighteenth Century, 99 (1972).
Crébillon, fils, Le Sopha (1742), Paris, Flammarion, 1995.
Diderot, Denis , "Le rêve de d’Alembert" (1830), Œuvres, Ed. L. Versini, 4 voll., Paris, Laffont, 1994-1996.
Diderot, Denis, "Les Bijoux indiscrets" (1748), Œuvres, Ed. L. Versini, 4 voll., Paris, Laffont, 1994-1996.
Diderot, Denis, "Addition aux pensées philosophiques" (1762), Œuvres, Ed. L. Versini, 4 voll., Paris, Laffont, 1994-1996.
Diderot, Denis, "L’oiseau blanc, conte bleu" (1778), Œuvres, Ed. L. Versini, 4 voll., Paris, Laffont, 1994-1996.
Edmiston, William F., "«Continuez, je ne dors pas encore»: narrative self-consciousness in Diderot’s L’oiseau blanc", Diderot Studies, XXV (1993): 49-62.
Diderot, Denis - D’Alembert, Jean Baptiste, Encyclopédie ou dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, facsimilé de la première édition de 1751-1780, Stuttgart, Bad Cannstatt, 1967.
Fiaschi, Giovanni, "Réalisme, parodie et allégorie dans LʼOiseau blanc, conte bleu de Denis Diderot", Studies on Voltaire and the Eighteenth Century, 1 (2003): 29-64.
Genette, Gérard, Figures III, Paris, Seuil, 1972.
Mervaud, Christiane, "La narration interrompue dans «Le Sopha» de Crébillon", Studies on Voltaire and the Eighteenth Century, 249 (1987): 183-195.
Perrin, Jean-François, "L’invention d’un genre littéraire au XVIIIe siècle", Féeries, 2 (2004-2005): 9-27.
Perrin, Jean-François, "Les transformations du conte-cadre des Mille et une nuits dans le conte orientalisant français du début du XVIIIe siècle", Revue dʼHistoire Littéraire de la Francev, 104 (2004), 1: 45-58.
Starobinski, Jean, "Du pied de la favorite au genou de Jacques", Colloque International Diderot (1713-1784), Paris, Aux Amateurs de Livres, 1985.
Todorov, Tzvetan, "Les hommes-récits", Poétique de la prose, Paris, Seuil, 1971.
Trousson, Raymond, Denis Diderot ou le vrai Prométhée, Paris, Tallandier, 2005.
Voltaire, "Le Taureau Blanc" (1774), Romans et contes, Ed. H. Bénac, Paris, Garnier, 1960.
Weitzman, Adam J., "The Oriental Tale in the Eighteenth Century: a Reconsideration", Studies on Voltaire and the Eighteenth Century, LVIII (1967): 1839-1855.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.