Strutture della percezione nel Voyage dans l’empire de Maroc fait en l’année 1791 di Jean Potocki

  • Isabella Mattazzi Unité mixte de recherche LIRE di Grenoble
Parole chiave: Percezione, Viaggio, Alterità, Letteratura del Settecento,

Abstract

Il lavoro di analisi di un’epoca nei confronti di un’altra pone, da un punto di vista critico, ben più di una questione. Lavorare su testi settecenteschi comporta non soltanto il problema di un’individuazione di elementi di affinità con la nostra contemporaneità, ma anche un’interrogazione sostanziale sul necessario senso di “estraneità” che necessariamente ogni epoca lontana sembra portare con sé. Partendo da questa considerazione, questo studio intende soffermarsi sull’analisi del Voyage dans l’Empire de Maroc di Jean Potocki per indagare le modalità percettive del secolo, i “modelli della visione” attraverso cui il Settecento “guarda e pensa” il mondo, entrando così all’interno di una rete tematica complessa, certamente non secondaria per un’analisi dell’identità europea moderna e delle sue infinite contraddizioni.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Isabella Mattazzi, Unité mixte de recherche LIRE di Grenoble

Isabella Mattazzi è ricercatore associato presso l’“Unité mixte de recherche LIRE” di Grenoble. Ha pubblicato tre lavori monografici: La magia come maschera di Eros. Silfidi demoni e seduttori nella Francia del Settecento (2007); Il labirinto cannibale. Viaggio nel Manoscritto trovato a Saragozza di Jean Potocki (2007); L’ingannevole prossimità del mondo. Forme della percezione nel romanzo moderno (2011). Ha tradotto e curato Il diavolo innamorato di Jacques Cazotte (2011). Scrive per le pagine culturali del “Manifesto” e per “L’Indice dei Libri del mese”.

Riferimenti bibliografici

Benjamin, Walter, L'opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1966.

Ginzburg, Carlo, Miti, emblemi, spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 1992.

Foucault, Michel, Naissance de la clinique: une archéologie du regard médical, Paris, PUF, 1963.

Franzini, Elio, L’estetica del Settecento, Bologna, Il Mulino, 1995.

Hamon, Philippe, Expositions. Littérature et architecture au XIXème siècle, Paris, Corti, 1989.

Hazard, Paul, La crise de la conscience européenne (1680-1715), Paris, Fayard, 1961.

Herman, Jan - Paul, Pelckmans - François Rosset (eds.), Le Manuscrit trouvé à Saragosse et ses intertextes, Louvain , Peeters, 2001.

Klene, Emilie (ed.), Jean Potocki à nouveau, Amsterdam, Rodopi, 2010.

Mattazzi, Isabella, Il labirinto cannibale. Viaggio nel Manoscritto trovato a Saragozza di Jean Potocki, Milano, Arcipelago, 2007.

Mattazzi, Isabella (ed.), “Il libro in questione: Jean Potocki Manuscrit trouvé à Saragosse (tavola rotonda con I. Mattazzi, F. Rosset, D.Triaire, Y.Citton, L. Fraisse)”, Allegoria 59 (gennaio/giugno 2009): 169-199.

Potocki, Jean, "Voyage dans l’Empire de Maroc fait en l’année 1791", Œuvres, Eds. François Rosset - Dominique Triaire, Louvain, Peeters, 2004, Vol I.

Pubblicato
2011-11-23
Come citare
Mattazzi, I. (2011). Strutture della percezione nel <i>Voyage dans l’empire de Maroc fait en l’année 1791</i&gt; di Jean Potocki. Between, 1(2). https://doi.org/10.13125/2039-6597/285