Il Golem nell’immaginario romantico

  • Stefania Rutigliano Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'
Parole chiave: Golem, Ricezione critica, Secolarizzazione, Antisemitismo, Imagologia

Abstract

Dalla mistica ebraica, che ne segna l’origine, il Golem approda alla letteratura. Basandosi sulla critica tematica, il contributo segue questo passaggio con particolare riferimento alla letteratura romantica, in cui il Golem può essere letto come l’immagine culturale dell’ebraismo considerato dalla prospettiva dei non ebrei. L’analisi tocca così anche l’imagologia. Per la sua origine ebraica il Golem è associato all’Oriente e all’esotismo romantico, ma allo stesso tempo rappresenta i pregiudizi contro gli ebrei. Nell’immaginario romantico infatti l’uomo d’argilla, in quanto creatura artificiale, diventa l’etero-stereotipo negativo dell’ebraismo, indicando una forma di antisemitismo che divide l’Oriente in due parti, una buona e una cattiva. Non c’è dunque soltanto una opposizione tra Occidente e Oriente, ma l’Oriente stesso risulta diviso. Solo con Annette von Droste-Hülshoff questo Oriente ‘più orientale’ esemplificato dalla creatura d’argilla si ricongiunge con l’Occidente: perché il Golem è usato come metafora del mondo industrializzato, della sua disumanizzazione e fatale rovina. Le diverse declinazioni letterarie mostrano che il Golem, nella mistica ebraica simbolo di conoscenza elitaria ma assoluta e in ciò partecipe della totalità, riconquista il proprio originario valore universale nel suo divenire un mito della letteratura moderna.

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Biografia autore

Stefania Rutigliano, Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'

Stefania Rutigliano è ricercatore di Letterature comparate all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Autrice di una monografia sul Golem, ha studiato la tradizione ebraica e le sue espressioni moderne (Immanuel Romano, Carlo Michelstaedter, Isaac B. Singer, Cynthia Ozick, Amos Oz). Ha scritto sul Petrarchismo europeo come studio di genere e su alcuni temi afferenti ai Cultural Studies. Si è occupata del rapporto tra la letteratura contemporanea e le arti figurative. Traduce dall’inglese e dal tedesco.

Riferimenti bibliografici

Bibliografia

Och, Gunnar, "«Gewisse Zauberbilder der jüdischen Kabbala». Zur Aneignung kabbalistischer Stoffe bei Achim von Arnim und Clemens Brentano", Kabbala und die Literatur der Romantik zwischen Magie und Trope, Eds. E. Goodman Thau - G. Mattenklott - C. Schulte, Tübingen, Niemeyer, 1999: 179-95.

Pubblicato
2011-11-23
Come citare
Rutigliano, S. (2011). Il Golem nell’immaginario romantico. Between, 1(2). https://doi.org/10.13125/2039-6597/283