Looking back in anger. Bianciardi e le maschere della malinconia
Abstract
Il saggio riflette sul concetto di malinconia nelle opere di Luciano Bianciardi, in rapporto con il quadro culturale del suo tempo e in un dialogo ideale con autori nordamericani intensamente frequentati dallo scrittore, anche in ragione del suo lavoro in veste di traduttore. Attraverso l’attenzione portata su un campione di passi significativi, la malinconia bianciardiana che soggiace alla sua visione critica della realtà contemporanea e ad una tragica parallela mancanza di alternative percorribili viene rintracciata in alcuni dei suoi libri e posta in relazione con episodi della riflessione americana sulla condizione di spaesamento dell’uomo novecentesco. La conclusione pone l’accento su alcuni possibili analogie fra la rappresentazione della crisi messa in campo da autori quali Saul Bellow e John Barth, e la complessa e contraddittoria lettura della società degli anni Sessanta rintracciabile negli ultimi sviluppi della narrativa di Bianciardi.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barth, John, The Sot-Weed Factor. A novel (1960), Dublin, Dalkey
Archive, 2016.
Bellow, Saul, Henderson the Rain King (1959), Ed. Adam Kirsch, New
York, Penguin Books, 2012.
Bellow, Saul, Herzog (1964), New York, Viking Press, 1976.
Bianciardi, Luciano, L’antimeridiano. Tutte le opere, Eds: Massimo
Coppola – Alberto Piccinini, Milano, Isbn ExCogita, 2005.
Binni, Francesco, Narrativa americana degli anni Sessanta, Torino,
Eri Edizioni, 1974.
Brown, Norman Oliver,
La vita contro la morte. Il significato psicoanalitico della storia
(1959), Milano, Adelphi, 1978.
Casadei, Alberto,
Romanzi di finisterre. Narrazione della guerra e problemi del realismo
, Roma, Carocci, 2000.
Debenedetti, Giacomo, Il personaggio-uomo, Milano, Il Saggiatore,
Freud, Sigmund, Lutto e malinconia (1917), in Id., Metapsicologia, Bollati Boringhieri, Einaudi, Torino, 1978.
Frye, Northrop,
Tempo che opprime, tempo che redime. Riflessioni sul teatro di
Shakespeare
, Bologna, Il Mulino, Bologna, 1986.
Guglielmi, Angelo (ed.),
Vent’anni di impazienza. Antologia della letteratura italiana dal ’46
ad oggi
, Feltrinelli, Milano, 1965.
Huxley, Aldous, Ritorno al mondo nuovo (1959), in Id., Il mondo nuovo. Ritorno al mondo nuovo, trad. it. Lorenzo Gigli e
Luciano Bianciardi, Milano, Mondadori, 1991.
Kern, Stephen, Il tempo e lo spazio: la percezione del mondo tra Otto e Novecento
, Bologna, Il Mulino, 2007.
Klibanski, Raymond - Panofsky, Erwin - Saxl, Fritz,
Saturno e la malinconia. Studi di storia della filosofia, religione e
arte
, Torino, Einaudi, 1983.
Kris, Ernst, Ricerche psicoanalitiche sull’arte (1952), Pref. di
Ernst Gombrich, Torino, Einaudi, 1988.
Prampolini, Gaetano, “Bianciardi traduttore di narrativa americana: Alla catena di Harvey Swados e Il re della pioggia di
Saul Bellow”, Carte su carte di ribaltatura. Luciano Bianciardi traduttore. Atti
del Convegno (Grosseto, 24-25 ottobre 1997), Ed. Luciana Bianciardi,
Firenze, Giunti, 2000: 60-84.
Riesman, David, La folla solitaria (1950), Bologna, Il Mulino,
Rinaldi, Rinaldo, “«Quel dissennato scavare». Bianciardi e la scrittura del
discontinuo”, La parola e il racconto. Scritti su Luciano Bianciardi, Ed. Carlo
Varotti, Bologna, Bononia University Press, 2005: 53-64.
Sanguineti, Edoardo, “Poesia informale?” (1961), Gruppo 63. Critica e teoria, Eds: Renato Barilli - Angelo
Guglielmi, Milano, Bompiani, 2013: 539-41.
Starobinski, Jean, La malinconia allo specchio: tre letture di Baudelaire, Pref. di
Yves Bonnefoy, Milano, Garzanti, 1990.
Varotti, Carlo, Luciano Bianciardi, la protesta dello stile, Roma,
Carocci, 2017.
Vernant, Jean Pierre - Vidal-Naquet, Pierre, Saggi su mito e tragedia (1986), Ed. Gloria Vatta, Torino,
Einaudi, 1998.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.