Oriente/Occidente: un’unità culturale non (più) percepita

  • Giovanni M. D'Erme Istituto Universitario Orientale di Napoli
Parole chiave: Europa, Asia, Medioevo, Letteratura, Gnosi

Abstract

“Europa” è un concetto geograficamente e culturalmente controverso, di origine greca, anche se altri genitori vanno riconosciuti alla balzana idea che essa sia sorta e si sia sviluppata senza apporti esterni. Uno di questi padri è sicuramente L’amour et l’Occidentdi Denis de Rougemont, il cui approccio “protestante” ai problemi posti dal subito apparire della poesia trobadorica è altrettanto fantasioso e insostenibile di quello “cattolico”. Invero, la passione trobadorica è una sorta di febbre gnostica reperibile in un’area più vasta dell’Europa “Cis-Dardanellica”. Ponendo a confronto i lavori dei Trovatori e di Dante, per esempio, troviamo somiglianze forse non sorprendenti – benché malnote – ma quando scorgiamo analoghe similarità tra Dante e il poeta persiano Hâfez, allora trasaliamo, anche perché l’affinità non si limita ai concetti generali, ma si estende alle immagini retoriche e all’espressione verbale. Qualche prova viene esposta circa questi (e altri) contatti letterari tra “Europa” e “Asia”. Il senso di estraneità che pretendiamo spesso di provare di fronte alle culture d’Asia è fatto abbastanza recente.

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Biografia autore

Giovanni M. D'Erme, Istituto Universitario Orientale di Napoli

Lettore di ruolo di Lingua e Letteratura persiana all’Università di Venezia (1969), negli anni Settanta è professore incaricato nelle Università di Venezia, Bologna, Roma e quindi nell’ Istituto Universitario Orientale di Napoli, dove diviene professore ordinario della medesima disciplina (1981) e svolge le funzioni di Direttore del Dipartimento di Studi Asiatici (1988-91), Preside della Facoltà di Lettere (1996-98) e Presidente del Centro Universitario di Stampa (1999-2005).

I suoi interessi principali si sono volti verso la Lingua Persiana e la diffusione in Europa della cultura persiana nei campi dell’arte, della letteratura e dei simboli, questione spesso inesplorata o malintesa. Una traduzione italiana annotata in tre volumi dei ġazaliyâtdi Hâfez ha indotto il Centro per gli studi hafeziani di Shirâz (2008) e la Fondazione Fârâbi (2010), di concerto con l’UNESCO, l’ISESCO e la Presidenza della Repubblica d’Iran a conferirgli diplomi, premi internazionali e medaglie. Per la stessa ragione ha ricevuto la “rosetta” di Commendatore dell’OMRI.

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Pubblicato
2011-11-22
Come citare
D’Erme, G. M. (2011). Oriente/Occidente: un’unità culturale non (più) percepita. Between, 1(2). https://doi.org/10.13125/2039-6597/278