Gli orienti da sogno di Elio Vittorini

  • Marina Paino Università di Catania
Parole chiave: Letteratura siciliana, Orientalismo, Mille e una notte, Mito americano, Intertestualità

Abstract

Lo studio punta l’attenzione sulle suggestioni orientali, riconducibili soprattutto all’influenza delle Mille e una notte, presenti nell’opera narrativa di Elio Vittorini. L’intento è quello di dimostrare come i richiami orientaleggianti si leghino costantemente nella scrittura dell’autore alla dimensione del sogno e dell’infanzia, nonché ad un eros regressivo e favoloso che all’uno e all’altra si rifà puntualmente. Questo approccio tematico fa emergere dalle pagine vittoriniane (e in particolare da romanzi come Il garofano rosso e Conversazione in Sicilia) un vero e proprio mito dell’Oriente, apparentemente contrastante con quello istintivo e selvaggio dell’America, ma in realtà per molti versi sovrapponibile ad esso. La parte conclusiva del contributo mette in evidenza come, nel segno dell’utopia, la leggenda orientale e quella americana elaborate da Vittorini presentino espliciti punti di contatto, quali metafore della ineludibile necessità di dimensioni altre che aiutino a superare le offese del reale, pur mantenendo le radici saldamente affondate in un sentire antico e irrinunciabile come i sogni dell’infanzia.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Marina Paino, Università di Catania
Marina Paino insegna Letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania. Si è occupata di autori rappresentativi del Novecento italiano (Gozzano, Sbarbaro, Rebora, Saba, Montale, Lampedusa, Vittorini, Pasolini, Calvino, Sciascia, Bufalino) secondo prospettive di tipo filologico, concordanziale, intertestuale, interessandosi anche ad esempi significativi di riscrittura cinematografica di testi letterari. Per gli «Strumenti di lessicografia letteraria italiana» dell’editore Olschki ha curato con Giuseppe Savoca la concordanza del primo Canzoniere di Saba (1996) e l’edizione critica con concordanza di tutte le poesie di Rebora. Tra le sue pubblicazioni: L’ombra di Sheherazade. Suggestioni da Le mille e una notte nel Novecento italiano (Avagliano, 2004), Dicerie dell’autore. Temi e forme della scrittura di Bufalino (Olschki, 2005), La tentazione della leggerezza. Studio su Umberto Saba (Olschki, 2009). Dal 2006 è membro del direttivo nazionale della MOD – Società italiana per lo studio della modernità letteraria, e del Senato Accademico dell’Ateneo di Catania.


Riferimenti bibliografici

Bonsaver, Guido, Elio Vittorini. The writer and the written, London, Ed. Northern University Press, 2000.

Bosetti, Gilbert, “‘Solaria’ e la cultura francese: l’influenza dei modelli della ‘N.R.F.’ sui narratori solariani”, Gli anni di Solaria, Ed. Gloria Manghetti Verona, Editori Verona, 1986.

Bugliani, Roberto, “Di allegorie nuove e inconsulte. Sul ‘Garofano rosso’ di Elio Vittorini”, Allegoria, XVII, 49 (2005): 53-67.

Di Grado, Antonio, Il silenzio delle madri. Vittorini da ‘Conversazione in Sicilia’ al ‘Sempione’, Catania, Edizioni del Prisma, 1980.

Gialloreto, Andrea, “Il fiore simbolico e i miti della gioventù. ‘Il garofano rosso’ tra Bildungsroman e testimonianza, Chroniques italiennes, 79/80 (2007): 31-41.

Mascaretti, Alessandra, “Chi cavalca la tigre non può scendere. William Saroyan nel mito americano di Elio Vittorini”, Chroniques italiennes, 79/80 (2007): 81-102.

Paino, Marina, L’ombra di Sheherazade. Suggestioni dalle ‘Mille e una notte’ nel Novecento italiano, Cava de’ Tirreni, Avagliano, 2004.

Id., “Silvestro strizza l’occhio ad Alessio: le verità del ‘Garofano’ e le riprese di Vittorini”, La Modernità Letteraria, II, 2 (2009): 99-109.

Panicali, Anna, Elio Vittorini, Milano, Mursia, 1994.

Pavese, Cesare, Lettere, Torino, Einaudi, 1966.

Perrone, Domenica, “La doppia Bildung del ‘Garofano rosso’”, Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Ed. Maria Carla Papini - Daniele Fioretti - Teresa Spignoli, Pisa, ETS, 2007: 367-375.

Rocca, Alessandra, “I miti del Nuovo Continente: l’‘Americana’ di Elio Vittorini”, Quaderni del ‘900, 2 (2002): 111-127.

Rodondi, Raffaella, Il presente vince sempre. Tre studi su Vittorini, Palermo, Sellerio, 1985.

Vittorini, Elio, Le opere narrative, Ed. Maria Corti, Milano, Mondadori, 1974.

Id., Americana, Ed. Claudio Gorlier - Giuseppe Zaccaria, Milano, Bompiani, 2002.

Id., Conversazione in Sicilia, edizione illustrata a cura dell’autore con la collaborazione fotografica di Luigi Crocenzi, Milano, Bompiani, 1953; ora in ristampa anastatica, Ed. Maria Rizzarelli, Milano, Rizzoli, 2007.

Id., Letteratura arte società. Articoli e interventi 1938-1965, Ed. Raffaella Rodondi, Torino, Einaudi, 2008.

Pubblicato
2011-11-19
Come citare
Paino, M. (2011). Gli orienti da sogno di Elio Vittorini. Between, 1(2). https://doi.org/10.13125/2039-6597/274