Politica e estetica: la questione irrisolta della critica marxista
Abstract
Il dibattito su politica e estetica si è sviluppato negli anni Trenta del Novecento, soprattutto in ambito marxista con le importanti precisazioni di Gramsci e di Benjamin. Oggi, nel momento in cui si torna a parlare di impegno, è necessario che la critica letteraria riprenda quel dibattito nei punti controversi e nei suoi nodi irrisolti, per confrontarsi adeguatamente con le prospettive aperte dagli studi culturali, seguendo i teorici di un marxismo nuovo, come Jameson e Eagleton.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Benjamin, Walter, Avanguardia e rivoluzione, Torino, Einaudi, 1973.
Brik, Osip, “Il Dio illeso”, L’avanguardia dopo la rivoluzione, Ed. Luigi Magarotto, Roma, Savelli, 1976: 115-116.
Eagleton, Terry, After Theory, London, Allen Lane, 2003.
Eagleton, Terry, The Event of Literature, New Haven-London, Yale University Press, 2012.
Eagleton, Terry, Figures of Dissent (2003), trad. it. Figure del dissenso, Roma, Meltemi, 2007.
Eagleton, Terry, How to Read a Poem, Oxford, Blackwell, 2007.
Eagleton, Terry, How to Read Literature, New Haven-London, Yale University Press, 2013.
Eagleton, Terry, The Idea of Culture (2000), trad. it., L’idea di cultura, Roma, Editori Riuniti, 2001.
Eagleton, Terry, The Ideology of Aesthetic, Oxford, Blackwell, 1990.
Eagleton, Terry, The Meaning of Life (2007), trad. it., Il senso della vita, Milano, Salani, 2011.
Eagleton, Terry, On Evil, New Haven-London, Yale University Press, 2010.
Gramsci, Antonio, Letteratura e vita nazionale, Torino, Einaudi, 1966.
Gramsci, Antonio, Quaderni del carcere, Ed. Valentino Gerratana, Torino, Einaudi, 1975.
Jameson, Fredric, Marxism and Form (1971), trad it. Marxismo e forma, Napoli, Liguori, 1975.
Jameson, Fredric, The Political Unconscious (1981), trad. it. L’inconscio politico, Milano, Garzanti, 1990.
Jameson, Fredric, Postmodernism, or, The Cultural logic of Late Capitalism (1991), trad. it. Postmoderno ovvero la logia culturale del tardo capitalism, Roma, Fazi, 2007.
Marx, Karl-Engels, Friedrich, Scritti sull’arte, Ed. Carlo Salinari, Bari, Laterza, 1967.
Williams, Raymond, Marxism and Literature (1977), trad. it. Marxismo e letteratura, Roma-Bari, Laterza, 1979.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.






