Tiranni, eroi e burocrati
Abstract
La rappresentazione della scuola fin dall’Ottocento è avvenuta all’insegna di due prospettive divergenti: la scuola è vista da una parte come istituzione totalitaria e repressiva, dall’altra come strumento di liberazione e di crescita individuale e sociale. Parallelamente, cambia la raffigurazione dei professori e del rapporto tra alunni e professori: spietata guerra senza quartiere o straordinaria possibilità di reciproco arricchimento. Tale dialettica è seguita su alcuni testi campione, dal Romanzo di un maestro di Edmondo De Amicis a Registro di classe di Sandro Onofri.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bontempelli, Massimo, Socrate moderno, Torino, Lattes, 1908.
Collodi, Carlo, Pinocchio (1881), Ed. Stefano Bartezzaghi, Torino, Einaudi, 2006.
De Amicis, Edmondo, Cuore (1886), Milano, Mondadori, 2012.
Id., Il Romanzo d’un maestro (1890), Eds. Anna Ascenzi - Pino Boero - Roberto Sani, Genova, De Ferrari, 2007.
Lodoli, Marco, Vento forte tra i banchi, Trento, Erickson, 2013.
Luperini, Romano, Insegnare letteratura oggi, Manni, Lecce, 2013.
Mosca, Giovanni, Ricordi di scuola, Milano, Rizzoli, 2001.
Onofri, Sandro, Fuori registro, Torino, Einaudi, 2000.
Papini, Giovanni, Chiudiamo le scuole (1919), Viterbo, Millelire Stampa Alternativa, 1992.
Pennac, Daniel, Chagrin d’école (2007), trad. it. Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2013.
Recalcati, Massimo (ed.), Forme contemporanee del totalitarismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.
Id., L’ora di lezione, Torino, Einaudi, 2014.
Rodari, Gianni, Novelle fatte a macchina, Torino, Einaudi, 1973.
Schiavo, Gianluca, Dal signor Maestro al Prof in crisi. L'insegnante di scuola attraverso la latteratura italiana contemporanea, Roma, Armando Editore, 2013.
Santoni Rogiu, Antonio - Santamaita, Saverio, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Scurati, Antonio, Il sopravvissuto, Milano, Bompiani, 2005.
Serao, Matilde, Scuola Normale femminile, in Il romanzo della fanciulla (1885), Ed. Francesco Bruni, Liguori, Napoli, 1985.
Starnone, Domenico, Solo se interrogato, Milano, Feltrinelli, 1998.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.