Tiranni, eroi e burocrati

  • Marina Polacco Università dell'Aquila
Parole chiave: Scuola, Totalitarismo, Desiderio,

Abstract

La rappresentazione della scuola fin dall’Ottocento è avvenuta all’insegna di due prospettive divergenti: la scuola è vista da una parte come istituzione totalitaria e repressiva, dall’altra come strumento di liberazione e di crescita individuale e sociale. Parallelamente, cambia la raffigurazione dei professori e del rapporto tra alunni e professori: spietata guerra senza quartiere o straordinaria possibilità di reciproco arricchimento. Tale dialettica è seguita su alcuni testi campione, dal Romanzo di un maestro di Edmondo De Amicis a Registro di classe di Sandro Onofri.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Marina Polacco, Università dell'Aquila
Marina Polacco (Catanzaro 1968) ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha anche conseguito il Diploma di Perfezionamento e un Assegno di Ricerca post dottorato. Si occupa di letteratura moderna e contemporanea (Pirandello, Calvino, Garcia Marquez, Pennac, Moltalban), collabora all’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura e ha al suo attivo numerose pubblicazioni per la scuola (tra cui un corso di letteratura per il triennio della scuola superiore, Letteratura Terzo Millennio, Loescher). Attualmente insegna nella scuola superiore.

Riferimenti bibliografici

Bontempelli, Massimo, Socrate moderno, Torino, Lattes, 1908.

Collodi, Carlo, Pinocchio (1881), Ed. Stefano Bartezzaghi, Torino, Einaudi, 2006.

De Amicis, Edmondo, Cuore (1886), Milano, Mondadori, 2012.

Id., Il Romanzo d’un maestro (1890), Eds. Anna Ascenzi - Pino Boero - Roberto Sani, Genova, De Ferrari, 2007.

Lodoli, Marco, Vento forte tra i banchi, Trento, Erickson, 2013.

Luperini, Romano, Insegnare letteratura oggi, Manni, Lecce, 2013.

Mosca, Giovanni, Ricordi di scuola, Milano, Rizzoli, 2001.

Onofri, Sandro, Fuori registro, Torino, Einaudi, 2000.

Papini, Giovanni, Chiudiamo le scuole (1919), Viterbo, Millelire Stampa Alternativa, 1992.

Pennac, Daniel, Chagrin d’école (2007), trad. it. Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2013.

Recalcati, Massimo (ed.), Forme contemporanee del totalitarismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.

Id., L’ora di lezione, Torino, Einaudi, 2014.

Rodari, Gianni, Novelle fatte a macchina, Torino, Einaudi, 1973.

Schiavo, Gianluca, Dal signor Maestro al Prof in crisi. L'insegnante di scuola attraverso la latteratura italiana contemporanea, Roma, Armando Editore, 2013.

Santoni Rogiu, Antonio - Santamaita, Saverio, Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Scurati, Antonio, Il sopravvissuto, Milano, Bompiani, 2005.

Serao, Matilde, Scuola Normale femminile, in Il romanzo della fanciulla (1885), Ed. Francesco Bruni, Liguori, Napoli, 1985.

Starnone, Domenico, Solo se interrogato, Milano, Feltrinelli, 1998.

Pubblicato
2015-11-30
Come citare
Polacco, M. (2015). Tiranni, eroi e burocrati. Between, 5(10). https://doi.org/10.13125/2039-6597/1807