Humpty Dumpty, la critica novecentesca e la poesia metafisica
Abstract
Il contributo intende analizzare due modalità di analisi e interpretazione della poesia, il new criticism e il new historicism, che pur diverse nel background pratico e ideologico della loro impostazione, sono state accademicamente egemoni per gran parte del secolo scorso, orientando in modo forte il consenso teorico e le politiche d’insegnamento, soprattutto in ambito angloamericano. A questo scopo, si ripercorrono diacronicamente le analisi testuali o le interpretazioni che critici di orientamenti diversi hanno offerto di un componimento di John Donne, The Canonization, diventato nel tempo uno dei più significativi terreni di scontro per l'opposizione e l'elaborazione delle nuove proposte teoriche.Downloads
Riferimenti bibliografici
Bigliazzi, Silvia, - Gregori, Flavio (eds.), Critica e letteratura. Studi di anglistica, Pisa, ETS, 2014.
Brooks, Cleanth, The Well Wrought Urn (1947), New York - London, Dennis Dobson, 1949.
Carroll, Lewis, Through the Looking Glass, Harmondsworth, Penguin, 1994.
Culler, Jonathan, On Deconstruction. Theory and Criticism after Structuralism, Othaca-New York, Cornell University Press, 1982.
Id., Framing the Sign. Criticism and its Institutions, Oxford, Basil Blackwell, 1988.
Id., Literary Theory. A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press, 1997.
De Man, Paul, Blindness and Insight. Essays in the Rhetoric of Contemporary Criticism, New York, Oxford University Press, 1971.
Dickens, Arthur Geoffrey, The English Reformation (1964), University Park, Penn State University Press, 1989.
Donne, John, Poesie, a cura di Alessandro Serpieri - Silvia Bigliazzi, Milano, Rizzoli, 2008.
Duffy, Eamon, The Stripping of the Altars. Traditional Religion in England c. 1400-1580, New Haven, Yale University Press, 1992.
Eagleton, Terry, Literary Theory. An Introduction, Oxford, Basil Blackwell, 1983.
Empson, William, Seven Types of Ambiguity: A Study of Its Effects on English Verse, London, Chatto & Windus, 1930.
Flynn, Dennis, John Donne and The Ancient Catholic Nobility, Bloomington, Indiana University Press 1996.
Gallagher, Catherine - Greenblatt Stephen, Practicing New Historicism, Chicago - London, The University of Chicago Press, 2000.
Graham, Martin, Eliot in Perspective: A Symposium, New York, Macmillan, 1970.
Greenblatt, Stephen – Gunn, Giles Buckingham (eds.), Redrawing the Boundaries. The Transformation of English and American Literary Studies, New York, The Modern Language Association of America, 1992.
Haigh, Christopher (ed.), The English Reformation Revised, Cambridge, Cambridge University Press, 1987.
Id., English Reformations: Religion, Politics and Society under the Tudors, Oxford, Clarendon Press, 1993
Hosek, Chaviva - Parker, Patricia (eds.), Lyric Poetry. Beyond New Criticism, Ithaca – London, Cornell University Press, 1985.
Id., The New Criticism, Norfolk, New Directions, 1941.
Izzo, Donatella (ed.), Teoria della letteratura. Prospettive dagli Stati Uniti, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996.
Lentricchia, Frank, After the New Criticism, London, The Athlone Press, 1980.
Levinson, Marjorie, “What is New Formalism?”, PMLA, 122.2 (2007): 557-569.
Marotti, Arthur F., John Donne, Coterie Poet, Madison, The University of Wisconsin, 1986.
Ramson, John Crowe, The New Criticism, Norfolk, New Directions, 1941.
Id., “Criticism, Inc.”, The Virginia Quarterly Review, (Autumn 1937): 586-602.
Richards, Ivor Armstrong, Practical Criticism. A Study of Literary Judgement, London, K. Paul, 1929.
Shuger, Debora Kuller, Habits of Thought in the English Renaissance. Religion, Politics, and the Dominant Culture, Toronto, University of Toronto Press, 1990.
Strier, Richard, “How Formalism Became a Dirty Word, and Why We Can’t Do without It”, Renaissance Literature and Its Formal Engagements, Ed. Mark David Rasmussen, New York, Palgrave, 2002.
Thomas, Keith, Religion and the Decline of Magic. Studies in Popular Beliefs in Sixteenth and Seventeenth-Century England (1971), London, Penguin, 1991.
Wellek, René - Warren, Austin, Theory of Literature, New York, Harcourt Brace & World, 1949.
Wimsatt, William Kurtz - Beardsley Monroe Curtius, The Verbal Icon. Studies in the Meaning of Poetry, Lexington, University of Kentucky Press, 1954.
Informazioni sul copyright
Questa licenza permette a terzi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare e modificare quest'opera, purché vengano citati l'autore e la rivista. Questa è la più ampia tra le licenze Creative Commons, rispetto alle libertà concesse a terzi sulle opere licenziate sotto Attribuzione.